PLUMCAKE CON CIOCCOLATO BIANCO E MARMELLATA DI ARANCE HOMEMADE PER #SEGUILESTAGIONI NOVEMBRE

By lunedì, novembre 07, 2016 , , ,



Che dire di Novembre?
Qualcuno dice che è triste perchè è buio...
Io dico che basta accendere qualche candela...
Qualcuno dice che è vuoto perchè non ci sono feste...
Io dico che è il mese dell'attesa, si comincia a pensare al Natale, non c'è stress perchè manca ancora tempo, si possono pianificare regali, decorazioni, idee...
Qualcuno dice che è freddo...
Io dico che basta accendere il caminetto, bere una cioccolata calda, indossare una sciarpa colorata, stringersi a chi amiamo...



E' pieno di regali Novembre: mele, pere, zucche, arance, mandarini, castagne, cachi, noci... e funghi, cavoli, broccoli...



Per me Novembre è candele accese, il fuoco nel caminetto, una coperta morbida e un libro, una tazza con qualcosa di caldo, la pioggia che culla, le foglie colorate a terra, le castagne matte in tasca, sbirciare lo scatolone delle decorazione di Natale, profumo di cannella, una pentola sul fuoco e il profumo il cucina, la speranza dell'attesa che mi fa battere forte il cuore...


Amo Novembre ♥



MARMELLATA DI ARANCE
Ingredienti per due vasetti di marmellata:

600 grammi di polpa d' arancia (circa 5 arance)
450 grammi di zucchero
80 grammi di bucce d'arancia

Lavare bene le arance e, con l'aiuto di un pelapatate, ricavare circa 80 grammi di scorza.
Mettere la scorza in un pentolino pieno d'acqua, portarla a bollore e cuocere per un paio di minuti.
Scolare e ripetere l'operazione per due volte cambiando l'acqua.
Tagliare le scorze a striscioline e tenerle da parte.
Pelare le arance e il limone a vivo, stando attenti a non lasciare la parte bianca e i filamenti.
Tagliare la frutta a pezzetti e metterla con il suo succo in una casseruola con il fondo spesso insieme allo zucchero.
Cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungere le scorzette tenute da parte e cuocere ancora per circa 15 minuti.
Con il frullatore ad immersione frullare la marmellata fino alla consistenza desiderata.
Fare addensare ancora (fare la prova del piattino prima di spegnere la fiamma).
Versare la marmellata bollente nei vasetti precedentemente lavati e sterilizzati, chiudere con il tappo e capovolgerli immediatamente. 
Lasciarli raffreddare capovolti.





PLUMCAKE CON CIOCCOLATO BIANCO E MARMELLATA DI ARANCE


INGREDIENTI
250 grammi di farina addizionata a lievito
200 grammi di zucchero
250 grammi di yogurt bianco dolce
100 grammi di olio di semi di mais
3 uova
100 grammi di burro a temperatura ambiente
4 cucchiaiate di marmellata d'arancia
150 grammi di cioccolato bianco a pezzetti

Preriscaldare il forno a 170 gradi.
In una ciotola montare il burro a crema con lo zucchero, unire le uova, lo yogurt e l'olio fino a ottenere un composto morbido e gonfio.
Setacciarvi sopra la farina e incorporarla con delicatezza al composto.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarvi tre quarti del composto, disporvi sopra la marmellata d'arance e il cioccolato.
Coprire con il composto rimasto e infornare per circa 50 minuti (controllare prima di sfornarlo e, se necessario, proseguire la cottura per qualche minuto ancora).



Questo post è il mio contributo per #seguilestagioninovembre.



Con me partecipano:

♥ LE PASSIONI DI ANTONELLA
♥ PENSIERI E PASTICCI
♥ GIARDINOTE
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
♥ LISMARY'S COTTAGE
♥ COCCOLATIME
♥ DUE BIONDE IN CUCINA
♥ VITA DA FATA IGNORANTE
♥ COSCINA DI POLLO
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC
♥ LA MIA CASA NEL VENTO
♥ S&V A COLAZIONE

La lista della spesa di Novembre 
(a cura di Antonella Manfredi)



Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:

E sulla nostra bacheca di Pinterest:


Questo post era previsto per il 2 Novembre, poi, per rispetto del dolore di chi ha subito il terremoto di poco più di una settimana fa, abbiamo deciso di aspettare...

You Might Also Like

11 commenti

  1. Questo lo voglio davvero provare!!!!! Che dici se sostituisco la farina bianca con farina integrale e lo zucchero bianco con zucchero di canna????? (è che ho il marito a temporanea dieta e farina e zucchero sarebbero da evitare, a dire il vero dovrei evitare anche yogurt e burro, ma a quelli posso sopperire con le varianti senza lattosio). Anch'io comunque non disdegno il mese di novembre, magari non ce la faccio ad apprezzare quelle piccole gioie come la cioccolata calda, il caminetto acceso e la copertina morbida, però amo le giornate che si accorciano, i colori che virano sul marrone, il freddo che si fa via via più pungente, le maglie di lana morbida a contatto con la pelle, e, che nessuno me ne voglia, la nebbia, che copre tutto, rende tutto ovattato e in qualche modo crea atmosfere magiche e misteriose (sarà per via del mio luogo di nascita, che nella Bassa ferrarese quando la nebbia decide, è lei che comanda).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giliola! Lo zucchero di canna secondo me ci sta benissimo, per la farina integrale io farei metà e metà. Yogurt e burro (anche se non l'ho scritto) uso sempre anch'io quelli senza lattosio perchè sono intollerante. Un bacio grande ♥

      Elimina
  2. Anche il tuo plumcake è da sballo! Con la marmellata di agrumi risulterà anche molto fresco al palato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, la marmellata di arance ci sta benissimo... e poi io adoro gli agrumi ^_^

      Elimina
  3. Mamma mia questa è delizia pura! Che spettacolo!!!!!
    Un abbraccio cara e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Un bacione e buona settimana a te ♥

      Elimina
  4. anch'io adoro Novembre..questo poi mi sta regalando tanto..quindi w novembre..la marmellata di arance..la mia preferita in assoluto e le coccole
    ciao amica
    Lisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finora devo dire che Novembre non è stato molto bravo con me... ma attendo fiduciosa miglioramenti ♥

      Elimina
  5. non potevi descrivere in modo migliore questo mese a cui io sono molto affezionata, sottoscrivo ogni parola!!!! Si può già fare la marmellata di arance? Benissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare ed è anche molto semplice! Ci vuole solo un po' di pazienza ♥

      Elimina
  6. Mi sa che provo a farlo!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!