FUSILLI GRATINATI IN COCOTTE... LA ROUTINE DEL MATTINO...

By mercoledì, febbraio 08, 2012 , ,




Ci eravamo lasciati qui.

Mail, Oggetto: La tua routine mattutina ti cambierà la vita!!!
(sembra promettente...)
1 - Alzati e pesati
(eh no! cominciamo male! Va bene che non ho scelta e mi devo alzare per forza, ma farmi del male così, di prima mattina, che ieri sera ho pure mangiato la parmigiana...)


2 - Fatti la doccia, vestiti, fatti bella da capo a piedi, scarpe incluse!
(sono le sei del mattino, ho fatto la doccia ieri sera alle 11, mi sono messa anche la crema idratante e mi sono depilata le ascelle... nooo adesso non la rifaccio, però mi lavo e mi faccio bella, anche se non ho capito cosa intende per "da capo a piedi", le scarpe no, please, posso metterle prima di uscire???)


3 - Mentre sei in bagno... Swish and Swipe!
(cheeeee??? Swish cosa???? Oddio nun ce la posso fà... vabbè lo faccio... Solo che, mentre faccio Swish and Swipe l'acqua mi schizza sul vestito che ho appena indossato e la figlia numero tre rantola dietro la porta perchè ha bisogno del bagno. Ok, swishiamo dopo.)


4 - Fai una lavatrice.
(Così, su due piedi? Posso fare prima colazione? Almeno un caffè????)


5 - Controlla la tua agenda per le attività di oggi
(finalmente qualcosa che posso fare senza farmi del male!!!!)


6 - Svuota la lavastoviglie.
(Allora dillo che mi odi. Sono qui, vestita di tutto punto se non fosse che indosso un vestito fradicio che puzza di detersivo per il bagno, prima di tutto mi avevi detto di vestirmi e farmi bella e guarda i risultati, volevi che facessi una lavatrice - ma lo sai cosa vuol dire fare una lavatrice per una famiglia di sei persone??? - Adesso mi vuoi far svuotare la lavastoviglie ma è tardissimo, devo svegliare il Nano che soffre di catatonia acuta mattiniera e ha bisogno dei suoi tempi per prepararsi, fuori sta nevicando, la caldaia non parte e io non ho ancora bevuto il caffeeeeeee!!!!!!)


7 - Mangia qualcosa di sano, prendi le tue medicine e le vitamine
(ingoio un caffè e due biscotti alla velocità della luce perchè ormai è tardissimo, prendo un analgesico perchè mi è venuto mal di testa, salto le vitamine e corro a tirare sù il Nano catatonico)


8 - Cosa c'è per cena?
(non lo soooo!!!!! non ho nemmeno fatto colazione)


9 - Bevi dell'acqua.
(?????)


10 - Fai qualcosa per te stessa nell'arco di questa giornata.
(Grrrrrrrrr...  siamo anche spiritosi vedo!)


Ore 7,35: un Nano molto perplesso mi osserva scuotendo la testa mentre infilo il cappotto.
"Mamma ma non ti sei messa le scarpe!"

To be continued...

INGREDIENTI
500 grammi di fusilli
750 grammi di passata di pomodoro
400 grammi di carne di maiale macinata
100 grammi di salsiccia
mezza cipolla
una piccola carota
un pezzetto di sedano
un bicchiere di vino rosso
un cucchiaio di dado granulare alle verdure 
100 grammi di prosciutto cotto
mezzo litro di besciamella (la mia ricetta qui)
100 grammi di provolone dolce grattugiato
150 grammi di grana grattugiato
un pezzetto di burro per ungere le cocottine
olio extravergine
sale
pepe

Preparare il sugo mettendo in una casseruola olio, cipolla, carota e sedano tritati.
Far soffriggere dolcemente e aggiungere la carne e la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
Rosolare, bagnare con il vino e, quando è evaporata la parte alcolica, aggiungere la passata e il dado granulare.
Mettere il coperchio, abbassare la fiamma il più possibile e cuocere per un paio d'ore mescolando ogni tanto.
Se dovesse asciugare troppo bagnare con qualche mestolino di acqua bollente. Regolare di sale e pepe a fine cottura.
Cuocere i fusilli molto al dente.
Condirli con il sugo preparato, i formaggi (tenete da parte qualche cucchiaio di grana) e la besciamella.
Ungere con il burro le cocottine, riempirle di pasta, spolverizzare con il grana e passare in forno già caldo a 200 gradi. Sono pronte quando si forma una bella crosticina croccante (15-20 minuti).
Servire caldissime. 
Queste cocottine sono un'idea carina carina per un buffet e per rendere meno banale una pasta al forno.


You Might Also Like

15 commenti

  1. Ciao cara, aspetto il seguito, ma la tabella mattutina è senza dubbio troppo per me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah! Cacchio, le scarpe... ;-)

    RispondiElimina
  3. mmmmhhhhh succulente come tutto quello che fai!
    Ma io sta cosa che hai deciso di fare non mi garba, mette solo ansia e fa pure incavolare.

    RispondiElimina
  4. ahahahahahah..bella...e buona la pasta Anna! Ciao

    RispondiElimina
  5. Oddio sto ancora ridendo! Sei fantastica...
    Buonissima questa basta! E tanti baci al tuo nano catatonico :D

    RispondiElimina
  6. Quella roba lì di SwishSwippare il bagno quando poi si devono lavare altri quattro non ha convinto nemmeno me (saltata a piè pari). Il problema è che per la 'signora' della mail io sono una come tante, lei non mi conosce, non capisce le mie esigenze. Mi consoli Anna :*

    RispondiElimina
  7. Senti tesoro, sai che ti voglio bene, e comincio a preoccuparmi per la tua salute...ehm...mentale! Ma chi te l'ha fatto fa???? Forse se uscivi scalza, con questo freddo....qualcosa mi dice che ti avrebbe dato una bella sferzata...hihihi....e al diavolo sto coso che stai a fà!!! Ma che bontà hai preparato? E che carina l'idea della cocottina! Un bacione! Paola

    RispondiElimina
  8. ahahaha rido. e che sei? una super mamma? ahahahahahaha coccolati con questa pasta va :)

    RispondiElimina
  9. Se io la mattina non prendo il caffè non mi ricordo manco come mi chiamo :) Divertenti le tue cronache :) E non parliamo di questa pasta che mi fa venire una gran fame solo a vederla!! Bacione

    RispondiElimina
  10. senti, già mi ero angosciata con la prima puntata di questa sit-com, ma adesso vedo che diventa sempre peggio! anche io ho i nani che rantolano dietro la porta al mattino e già faccio fatica a fare le poche (1000) cose che devo fare per portarlia ll'asilo, figuriamoci se nel frattempo devo pesarmi-farelalavatrice-berel'acqua etc etc. Sono in ansia per te. Aspetto la terza puntata, resisti

    RispondiElimina
  11. Ciao! Il tuo blog ha delle bellissime ricette e in questo stile country style mi piace tantissimo...se ti va vieni a visitare anche il mio! A presto

    RispondiElimina
  12. Anna sei mitica!! Ho riso un sacco per la faccenda della doccia, avrei potuto essere io!! :-D

    RispondiElimina
  13. aH AH!! SIAMO TUTTE NELLA STESSA BARCA...SOLO CHE LA TUA è UNA BARCA MOLTO PIù GROSSA DELLA MIA VISTO CHE SIETE IN 6!!!

    Fra

    RispondiElimina

Lasciami un commento!