TORTA COLORATISSIMA AL CIOCCOLATO CON SMARTIES

By martedì, maggio 01, 2012 , ,



- Ma tu come la vorresti la torta?
- Mmmmmmmmmm...grande, anzi grandissima!
- Si vabbè ma come? Panna... cioccolato... come?
- Sicuramente al cioccolato... però poi non la vorrei marrone, la vorrei colorata... di tutti i colori del mondo!
- Di tutti i colori del mondo? ma come si fa?
- Eppoi la vorrei morbidissima, tutta soffice... ma con dei pezzi anche croccanti...
- ????
- E naturalmente deve essere bella... bellissima... così bella che tutti devono dire... Ohhhhhhh!!!!
- Ma scusa Nano, dove la trovo una torta così?
- Che domande... su Google no?????

Troppo avanti il mio Nano, pardon Nicolò (che adesso che è novenne mica posso chiamarlo ancora nano...), perchè io questa torta l'ho davvero trovata su google!




La prima volta l'ho vista qui, ma poi ho scoperto che è presente sul web in tutte le salse e le pose.
Una torta famosa insomma.
Potevo lasciarmela sfuggire?

Questa è la mia versione, decorata come da web ma pensata e rifatta in linea con le esigenze di un compleanno pieno di nani (pardon... ragazzini) che, se l'avessi riempita di panna e cioccolato avrebbero sparso residui persino sulla coda delle gatte (che, per la cronaca, si sono defilate per l'intera giornata del Nano-Party).

Ho usato la ormai collaudatissima ricetta della torta allo yogurt modificandola leggermente.
Ne è uscita una torta assolutamente bellissima da vedere ma comoda da mangiare per piccole dita di bambini in corsa...



INGREDIENTI
(la mia tortiera era di 28 cm di diametro e con bordi piuttosto alti)
2 vasetti di yogurt (io ho usato quello al cioccolato della Yomo)
3 vasetti di farina per dolci
3 vasetti di frumina
4 vasetti di zucchero
un vasetto di panna fresca
6 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
400 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di burro (più quello per imburrare la teglia)

Per la copertura:
200 grammi di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca

Per la decorazione
Smarties (ne serviranno tanti, abbondate, al limite se vi avanzeranno farete il sacrificio di mangiarli)
KitKat (vale lo stesso discorso degli smarties)



Accendere il forno a 160 gradi.
Imburrare e infarinare la tortiera.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e poi lasciarlo raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima.
In un'altra ciotola (deve essere capiente) montare con le fruste alla massima velocità i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo yogurt e la panna e, quando sono ben incorporati, il cioccolato fuso continuando a sbattere.
Setacciare sul composto la farina, la frumina, il lievito e la vanillina e mescolare tenendo le fruste al minimo.
Incorporare con molta delicatezza le chiare montate a neve usando una spatolina.
Fate in modo che il composto sia molto ben mescolato ma non sbattetelo altrimenti si perderà tutta l'aria inglobata.
Versate l'impasto nella tortiera e infornare.
Lasciar cuocere per 50 minuti senza mai aprire il forno.
Trascorso questo tempo aprite lentamente lo sportello del forno (l'aria fredda non deve investire improvvisamente il dolce) e fate la prova dello stecchino. Se è ancora cruda all'interno prolungate la cottura per cinque minuti e poi ricontrollate.
Quando la torta è cotta spegnete il forno e lasciatela riposare per una decina di minuti all'interno, tenendo lo sportello leggermente aperto con un mestolo di legno.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla tortiera. (Ci vorrà qualche ora, io l'ho preparato il giorno prima).

Per la copertura preparare una ganache scaldando la panna e versandovi il cioccolato tritato.
Mescolare bene e quando il cioccolato è completamente sciolto spegnere il fuoco.
Far raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
Se la preparate il giorno prima toglietela dal frigorifero un paio d'ore prima di utilizzarla altrimenti sarà difficile spalmarla sulla torta.

Sistemate la torta su un piatto di portata e spalmatela abbondantemente con la ganache al cioccolato.
Sistemate e Kitkat lungo tutto il bordo della torta (la ganache farà da colla) e coprite la superficie con gli smarties.

Tenetela al fresco fino al momento di servire.



Con questa torta colorata e allegra partecipo al contest di Sabrina & Luca dedicato alla loro piccola Alice Ginevra, dolcissima e colorata come l'arcobaleno come questa torta!!!




You Might Also Like

29 commenti

  1. Bellissima Anna!! Sarà anche famosa questa torta ma io è la prima volta che la vedo, Nicolò sarà stato felicissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Strafelice direi e quella (poca) che è avanzata se l'è finita tutta lui!!!

      Elimina
  2. Stupenda nella sua semplicità! Mi sa che te la frego! :P Un bacio grande al tuo novenne (anche lui di Aprile?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ba!!! Frega pure!!! E... i migliori, si sa... sono di Aprile!!! ^__^

      Elimina
  3. Buonissima complimenti, questa tua ricetta io l'ho fatta oggi per il compleanno del mio nipotino è stata su successone!!!!! mille grazie e buona serata :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! E auguri al nipotino!!!!

      Elimina
  4. Sembra fantastica....ho giusto 2 yogurt sulla via della scadenza che potrei sacrificare....ILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che un ottimo modo per sacrificare due yogurt!!!!

      Elimina
  5. Bellissima, davvero, e anch'io non l'avevo mai vista..

    RispondiElimina
  6. ciaoo
    bellissimo blog
    buona notte

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  7. Questa è una delle più belle torte che io abbia mai visto, mi hai dato l'idea per il compleanno del mio Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariangela mi fa molto piacere!!! Fammi sapere quando la fai per Alessandro!!!

      Elimina
  8. ciao Anna....sto realizzando un contest... potresti farmi un po' di pubblicita'? Grazieeee...e se vuoi partecipare sei la benvenuta, magari proprio con questa torta.. :)

    http://lory-dolcesalato.blogspot.it/2012/05/fantasia-con-gusto.html?showComment=1335881512073#c3050132663236396504

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, vengo subito a curiosare sul tuo blog!

      Elimina
  9. Ma davvero cosa ha detto Nicolò?
    E' consapevole della mamma super che ha??!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicolò era felicissimo!!! Ecco... sul fatto della mamma super... non saprei... mi sa che mi da un po' per scontata... tzè... uomini...
      baci

      Elimina
  10. ottimo risultato e originale l'uso dello yogurt al cioccolato (non ci avevo mai pensato).
    ciao, taced

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! L'uso dello yogurt al cioccolato è stata un'intuizione del momento e devo dire che si è rivelata azzeccatissima! Prova!

      Elimina
  11. Ti dispiace se la prendo in prestito per il compleanno di mia figlia?? è semplicemente strepitosa!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di averti dato un'idea per il compleanno di tua figlia!!!

      Elimina
  12. è veramente bellissima... sono rimasta a bocca aperta, anzi è meglio che la chiudo e la uso per masticare, una fettina please!!!!

    RispondiElimina
  13. per una golosa come me questa torta è da svenire!!!!!!!
    posso approfittare per invirarti al mio nuovo contest "sapori d'oriente" ?
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  14. Questa torta sprizza letteralmente felicità da tutti gli smarties!!! XD ti seguo da oggi! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao, mi piacerebbe realizzare questa torta per il compleanno di mia figlia; ho solo un dubbio: gli smarties non perdono il colore? Ho avuto esperienze passate negative e vorrei evitarmi brutte sorprese...Quanto tempo prima posso decorare la torta? Grazie e ciao

    RispondiElimina
  16. L'ho fatta x il compleanno di mia nipote...Buona ma troppo pesante.
    L'impasto non era esattamente "soffice" ed era esageratamente dolce nonostante avessi messo 50g di zucchero in meno della ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Luca, grazie della tua segnalazione...
      Addirittura due commenti! Spero non ti offenderai se ne ho inserito solo uno tanto mi pare che l'altro fosse più o meno uguale...
      Sulla sofficità sono stupita: questa è la base per torte che uso di più proprio perchè è tanto soffice e resta morbida per giorni. Non so cosa pensare...Un errore nella cottura? Non saprei davvero... mi dispiace.
      Per la dolcezza credo possa dipendere dal gusto personale... sono sei parti di farina e quattro di zucchero, è vero, però il cioccolato che ho usato è fondente e amaro e quindi secondo me ci stava bene. Tieni presente che per questa torta io ho semplicemente raddoppiato le dosi della classica torta dei vasetti di yogurt che nella ricetta è un vasetto di yogurt x tre di farina e due di zucchero...
      Mi spiace che la torta ti sia venuta così male. Spero che continuerai a leggermi comunque!
      Anna

      Elimina
  17. A vedersi è un sogno per tutti noi... ci fa tornare bambini! Mi sono subito ricordata, con tenerezza, di tutti i tubetti di Smarties che per un pò ho collezionato... :-)

    RispondiElimina

Lasciami un commento!