SHABBY STYLE: LA TORTA DI MELE PIU' BUONA DEL MONDO... IL DOLCE PIU' SHABBY CHE CI SIA...

By mercoledì, ottobre 03, 2012



Oggi è mercoledì, giorno di rubrica ed in questo caso di una rubrica che è un po' "del cuore". Vi ho già parlato della mia passione per lo stile shabby... non solo uno stile per la decorazione e l'arredamento ma un vero e proprio stile di vita.
In un mio precedente post, la mia amica Diana,  (la donna più shabby che conosco),  ha dato di questo stile la descrizione più bella, più poetica e più veritiera che io abbia mai letto...


" Lo dico sempre, lo Shabby Chic nasce come uno stile d'arredamento, ma è molto di più..è uno stile di vita. Chi dice Shabby, non dice solo bianco, colori tenui e pastelli. Non dice solo mobili usurati e fiori freschi. Chi dice Shabby e vive Shabby, al contrario di quello che molti pensano, è una persona attualissima.. ama la natura, ha un grande rispetto per l'ambiente e predilige le cose naturali. Chi vive Shabby è una persona limpida, che apprezza le tecnologie del presente, ma ha un grande amore per il passato...quando il tempo scorreva lento, le case profumavano di cera d'api e sapone di marsiglia. La pelle delle donne faceva le rughe ed esse erano il tatuaggio di una vita vissuta con coraggio e fierezza, talmente belle da esser portate con orgoglio.
Chi vive Shabby preferisce fare la spesa con la borsa di stoffa, magari fatta a mano dall'amica del cuore, piuttosto che con quella di plastica. Insomma, chi vive Shabby apprezza le piccole cose, ama riscoprire quel senso della vita che molto spesso è nascosto nel sorriso di un bambino, una cena semplice e genuina da godere con gli amici, una passeggiata nei boschi assaporando lo scorrere lento del tempo. Mani ruvide che accarezzano un mobile graffiato dai ricordi senza la pretesa di cambiarlo, perché lui è così... è vecchio, ma è stato tanto utile e ha visto tante vite passargli accanto. Noi non lo buttiamo, ce lo portiamo a casa e anche se non ha più la forza di reggere il nostro servizio di piatti..sicuramente, con un pizzico di creatività, può dare ancora tanto. Diamo valore e nuova vita al passato... questo per me è lo Shabby Chic! "

Shabby è il mio stile di vita e, in un cero senso, anche il mio stile in cucina.
Ci sono però alcune ricette particolarmente shabby, ricette che richiamano ad uno stile di vita autentico, semplice e genuino.

E cosa c'è di più shabby di una torta di mele?
Questa in particolare è "la torta di mele più buona del mondo".
Ne ho assaggiate tante (io adoro la torta di mele) ma questa le batte tutte.
La prima volta l'ho vista qui.
Ho provato a farla e me ne sono innamorata (io mi innamoro spesso delle torte, son strana lo so).
Da allora l'ho rifatta tantissime volte. Viviana, non ti ringrazierò mai abbastanza per questa ricetta!

Io ve la riporto per comodità, non ho cambiato una virgola di questa ricetta che è semplicemente perfetta così com'è.



INGREDIENTI
1 kg di mele golden
120 gr di zucchero di canna
150 gr di farina
150 gr di burro
2,5 cm di vaniglia in baccello
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna
Succo di un limone
(e niente lievito!)

"Sbucciare e affettare le mele a fettine di mezzo centimetro.
Metterle in un contenitore con il succo di limone e i due cucchiai di zucchero.
Lavorare burro e zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aprire il baccello e con la punta di un coltello raschiare i semini, aggiungerli al composto, e poi aggiungere anche le uova.
Quando si è amalgamato bene aggiungere la farina poco alla volta.
Mettere il composto in una teglia imburrata, spalmarlo bene sul fondo e disporre sopra in senso circolare le mele, il primo strato spingendolo affondo, il secondo sicuramente invece rimarrà fuori dall’impasto.
Infornare in forno caldo 180° e cuocere per 45 / 50 minuti...
Appena esce dal forno la torta collassa un po’ e diventa bassa e cremosa dato che per la maggior parte sono mele."
dal blog "Cosa ti preparo per cena?"
Grazie Vivi.





You Might Also Like

36 commenti

  1. Ecco devo provarla, anche io sono alla ricerca della torta di mele perfetta quindi non posso proprio esimermi.
    E poi la tua ha un aspetto invitante!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte di mele!! io ne ho una con la cannella...ed una con lo yoghurt.....ma questa la provo moolto volentieri!!! :)) merci!

    RispondiElimina
  3. ehmmm...di ricette, intendo!! ^_*

    RispondiElimina
  4. Devo provarla!! Io adoro la torta di mele, sa proprio di casa, di nonna, di latte al cioccolato e di pomeriggi in giardino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! niente sa di casa come una torta di mele!

      Elimina
  5. La proverò, mia figlia adora le torte di mele ed oggi ho comprato due kili di bellissime e buonissime mele bio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che adorerà questa torta!

      Elimina
  6. questa torta e' semplicemente.....shabby!!!D'accordissimo con te e con la tua amica Diana.Tanti bacioni e a presto.Monica.

    RispondiElimina
  7. deliziosissimaaaaaaa..complimentiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. lo provo per appurare di persona che realmente sia il piu buono del mondo...intanto mi godo il suo aspetto magnifico!
    felice serata!

    RispondiElimina
  9. Ho fatto la settimana scorsa la "torta di mele della nonna" di Diana e adesso farò il sacrificio di provare anche questa. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh insomma quanti sacrifici ti tocca fare!! ^__^

      Elimina
  10. Adorabile questa shabby torta!

    RispondiElimina
  11. cerco da tempo una ricetta per La torta di mele perfetta.
    Mi fido di te e delle ricette che proponi e questa me la sono già stampata, da provare prestissimo
    (ps anch'io mi sento country con un tocco shabby inside! ^__-)
    ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica grazie per la fiducia! Questa torta non ti deluderà ^__*

      Elimina
  12. Il mio compagno è un fans accanito delle torte di mele, stasera lo potrei anche stupire con questa dato che poi gli darò la notizia che ho comprato una lavastoviglie spaziale..... gli addolcisco la bocca intanto!
    Sembra davvero una bella torta, grazie cara!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Sandra... se il prezzo della lavastoviglie è davvero alto... preparagliene due!!!

      Elimina
  13. Con una presentazione così impossibile non provarla....e con la nebbia di oggi ci starebbe proprio bene!!!...

    RispondiElimina
  14. un grande classico da amare!!

    RispondiElimina
  15. Shabbyissimo :-) hai proprio ragione!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. NON AVEVO MELE IN CASA, MA ORMAI la voglia si impadronita di me !!!!
    L'ho fatta con le pere. Oggi era il compleanno del marito che se l'è divorata, grazie, grazie !!!

    RispondiElimina
  17. Oggi è venerdì mattina... anche io ho fatto la mia buona torta di mele per la colazione del week-end! Baci
    Elli

    RispondiElimina
  18. Splendida questa ricetta!!!Senza lievito non l'ho ancora provata ma questa promette bene.

    RispondiElimina
  19. Splendida questa ricetta!!!Senza lievito non l'ho ancora provata ma questa promette bene.

    RispondiElimina
  20. ...invitante!cara anna la proverò,chissà se supera la mia torta di mele,a vederla così..senza dubbio!Un bacione,giada.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!