CUORI DI FROLLA AL CACAO... UNA RICETTA PER IL SANTA LUCIA

By martedì, dicembre 13, 2011 , ,



Perdonate l'assenza.
In questi giorni sono stata molto occupata.
A fare niente.
Proprio così.
Io che non sto mai ferma, che faccio almeno tre cose contemporaneamente, capace di mandare un messaggino con una mano, girare il risotto con l'altra e nel frattempo fare le moltiplicazioni con il nano (ahh... queste moltiplicazioni...), ho passato dei giorni in puro stato vegetativo.
Un po' è il dover assorbire il fatto che dalla settimana scorsa fino ai primi di gennaio il mio lavoro si ferma.
E beata te, direte voi.
E lo direi anch'io se non fosse che, come tutti i liberi professionisti (ma liberi da cosa poi?) se non lavoro non guadagno un soldino.  Evvabbè, diciamo che il denaro non è tutto...
Pensa alla salute...
Ecco, pure qui non è andata alla grande: raffreddore sfociato in sinusite e conseguente infiammazione del maledetto nervo del viso che mi aveva regalato già un faccione taglia extra large qualche settimana fa.
Risultato: sono diventata bella come Quasimodo del Gobbo di Notre Dame, ho lo stomaco perforato dagli antibiotici e dagli antinfiammatori, un occhio mezzo chiuso e lacrimante.
Sono certa che se fosse passato da queste parti Brad Pitt avrebbe subito mollato Angelina per me.
Tutto questo accadeva nei giorni scorsi. Ora sono tornata bella. O meglio carina. Ossia accettabile. Vabbè, come al solito.
Adesso però voglio parlarvi di una cosa seria.
Questa ricetta viene postata per sostenere la Fondazione Santa Lucia.
La Fondazione Santa Lucia si occupa della cura e riabilitazione di piccoli pazienti affetti da neuropatie di vario genere. E' un sostegno importantissimo per tanti piccoli pazienti e per i loro genitori.
Per saperne di più vi mando qui, da Caris, che racconta la storia sua, del suo meraviglioso e coraggioso bambino e di un posto che è necessario a loro e ad altre famiglie per continuare ad avere fiducia e speranza.
Caris oggi ha scritto un post bellissimo: a quanto sembra il Santa Lucia ce la farà.
Questa ricetta è per tutti loro: il personale e i medici, i genitori e le famiglie e naturalmente i pazienti: piccoli eroi che ogni giorno coraggiosamente affrontano le cure e la riabilitazione.
Mi piacerebbe poter offrire un piccolo cuore ad ognuno di loro.
La ricetta l'ho presa qui ma ve la riporto per comodità. Io ho aggiunto un pizzico di lievito per dolci perchè volevo che i miei biscotti si "gonfiassero" un po'.

INGREDIENTI
250 grammi di farina
180 grammi di burro
120 grammi di zucchero a velo
50 grammi di cacao
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua fredda
un pizzico di lievito per dolci

Mettere nel bicchiere del robot tutti gli ingredienti tranne l'uovo e l'acqua, azionare fino a ridurre in briciole. Aggiungere l'uovo e l'acqua e azionare di nuovo fino a formare una palla.
Mettere in frigo per mezz'ora.
Riprendere l'impasto e stenderlo. Tagliare i biscotti con la forma che volete (io cuori).
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. (controllare la cottura stando attenti a non cuocerli troppo come purtroppo ho fatto io che li ho dimenticati in forno per un paio di minuti di troppo...).
E scusate le foto: per uno strano capriccio della mia macchina fotografica hanno preso una strana tonalità mesta e triste... effetto antibiotico anche per loro?



You Might Also Like

18 commenti

  1. Ma ti sono usciti bellissimi questi cuoricini al cacao... e chissà che buoni!!

    RispondiElimina
  2. che tenera che sei! sono sicura che sei bella cmq hihihih :-) carini questi biscottini...poi quando sono per una buona causa sono ancora meglio! baciii

    RispondiElimina
  3. riporto anche qui...grazie con tutto il cuore e per avermi fatto fare, col tuo divertentissimo post una bella risata!

    RispondiElimina
  4. Nooooo! Pure tu hai avuto un occhio gonfio e lacrimante? Io ce l'ho da domenica sera. Mi autocommisero. Non mi guardo allo specchio al mattino per non spaventarmi da sola. Già lo faccio generalmente, figurati ora! Ma che ci fa a noi l'Angelica? Ma valà valà....manco un uovo sa fà! E gli uomini, si sa, si prendono per la gola.Ummmm....sento un mugolio dal pc....lo so, sei tu che tenti di contestarmi....ma tesoro, dobbiamo pur trovare qualcosa per far vedere che valiamo E TANTO! Bella questa ricettina della frolla al cioccolato. Ecco, con una ricetta così mio marito si perde in un brodo di giuggiole...altro che il Pitt! Un bacione e auguroni carissima. Paola

    RispondiElimina
  5. TI SONO VENUTI SPLENDIDAMENTE... SEMBRANO DEL MULINO BIANCO...

    RispondiElimina
  6. Sembrano i batticuoriiii!
    Che buoni, io li amooo!

    RispondiElimina
  7. Ciao non preoccuparti che i tuoi cuoricini si vedono benissimo. Buonissimi poi al cacao. Copio la ricette!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima prima di tutto complimenti per i biscotti sono eccezionali e buonissimi la foto va benissimo..vorrei provarli poi ti farò sapere e ti aspetto nel mio blog ci sono nuove ricette bacioniii!

    RispondiElimina
  9. @Alessandra: sono venuti buonissimi solo che la prossima volta li farò cuocere un paio di minuti in meno...

    @Love at...: bella è una parola grossa... diciamo "passabile"... ^____^

    @Caris: grazie a te! Sei una donna e una mamma fantastica!

    @Paola: Facciona anche tu!?! Mal comune mezzo gaudio! (si fa per dire.... Comunque...ma tu l'hai guardata l'Angelina? Mangiamoci un biscotto... che è meglio... o___o

    @Simona, @Gemma Olivia: Lo so...volevo proprio imitare QUEI biscotti, ho persino trovato uno stampino nuovo a cuoricino leggermente curvo alla fine ed ho aggiunto apposta una puntina di lievito per averli un po' gonfi! Il risultato: sono più buoni degli originali ^_____^

    @Flò: grazie! La frolla al cacao è stata una rivelazione e penso che la rivedrete spesso su questo blog!!!!

    @Paola77: Ciao Paoletta!!!! passo subito a trovarti!!!!

    RispondiElimina
  10. anche io sono a casa a far niente ... ma in piena salute (quindi oltre ad avere tempo posso girare e spendere...mannaggia a me...)
    per fortuna che in questi giorni ho il tempo anche di sfornare biscotti : li proverò sicuramente
    un bacio dolce anna rimettiti presto
    e grazie di tutte le tue belle parole!

    RispondiElimina
  11. molto, molto carini e coccolosi. Mi segno la ricetta per san valentino ; )

    RispondiElimina
  12. bellissimi e sicuramente buonissimi :)

    RispondiElimina
  13. Se Brad Pitt passasse davanti la tua finestra e sentisse il delizioso profumino di questi biscotti lascerebbe subito la Jolie per darsi a te e ai tuoi manicaretti ehehe!!! Che belli che sono questi cuoricini, il tocco romantico ci sta benissimo, prendo nota!! Ne rubo uno e mi unisco al pensiero per il Santa Lucia. Baci baci

    RispondiElimina
  14. un caro saluto a questa supermamma sempre superattiva e generosa!!

    RispondiElimina
  15. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ti aspettiamo!"

    RispondiElimina
  16. Ciao sono una nuova blogger spero che mi verrai a trovare. Nel frattempo, proverò questi cuori golosi e cioccollattosi.

    RispondiElimina
  17. Che belle queste mamme...e quanto coraggio....devono essere buonissimi questi biscottini....ti auguro Buone Feste Anna piene di pace e serenità...un bacione Anna

    RispondiElimina
  18. Ciao, sono una nuova blogger! Cercavo una ricettina per dei biscotti e mi sono imbattuta qui! Complimenti sembrano ottimi!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!