CAROTINE GLASSATE AL MIELE E TIMO

By mercoledì, febbraio 22, 2017 , ,


Quando ero piccola detestavo le carote.
Molto probabilmente perchè mi venivano proposte quasi sempre lessate e io non potevo sopportarne la consistenza molliccia e un po' viscida.
A dire la verità non amo nessuna verdura lessata, trovo che sia uno dei modi peggiori per proporle.
Nel caso delle carote poi si perdono la dolcezza e la croccantezza che le rendono appetitose.
Qualche anno fa ho cominciato ad apprezzarle crude, solamente perchè le mie figlie le amavano.
E' stato solo recentemente che, durante una puntata della trasmissione "Jamie in 30 minuti", ho avuto la folgorazione.
Non so se avete presente Jamie Oliver quando cucina: tutto sembra facile e giocoso, i piatti hanno un aspetto splendido e il tutto avviene in pochi minuti. Io amo quell'uomo.
Mentre noi siamo abituale a pulire, sbucciare, affettare, scottare in acqua bollente e a quel punto ci passa pure la voglia... lui compie magie su un bellissimo tagliere di legno, infila in padella verdure intere e non sbucciate, lancia in aria un mestolo e due o tre spezie e voilà: compare un piatto che chiunque sarebbe felice di assaggiare. Io amo quell'uomo, l'ho già detto?
Starei ore a guardare lo schermo mentre lui lancia in aria le padelle e i barattoli di yogurt, nemmeno "Le regole del delitto perfetto" mi prende così tanto.
Comunque, in una puntata, l'uomo dei miei sogni ha afferrato un mazzo da una ventina di carote complete di rigoglioso ciuffo verde e ancora  piene di terra, le ha passate sotto l'acqua, le ha sottoposte a un lieve taglio di ciuffo sul suo tagliere magico e... e niente, il segnale di Sky si è interrotto causa maltempo. Pochi minuti dopo, quando il segnale è finalmente tornato, stava mostrando un tegame assolutamente shabby (come fa quell'uomo a cucinare in tegami completamente arrugginiti, roba da tetano letale, tegami che io posso solo usare come props e solo dopo aversi disinfettati in un bagno di amuchina? Qualcuno lo sa?) delle carote bellissime, lucide, croccanti e appetitose, le uniche carote che io abbia mai avuto voglia di mangiare in vita mia.


Ovviamente quando ho cercato la ricetta sul web non sono riuscita a trovarla. O meglio, ho trovato infinite ricette ma nessuna mi pareva quella giusta.
Così, come faccio sempre, me ne sono creata una mia versione, che è diventata la versione ufficiale che è diventata la ricetta delle carotine glassate di casa mia.
Con buona pace di Jamie e delle carote lessate.
Le ho preparate tantissime volte (a casa mia sono amate quasi quanto le patatine fritte) e nemmeno mi sarei sognata di proporre la ricetta sul blog (di una semplicità imbarazzante) se non fosse stato che qualche giorno fa mi sono imbattuta nel più bel mazzo di carote che abbia mai visto.
Sembravano quelle delle fiabe e, a dire la verità, il vero motivo per cui le ho comprate è che volevo fotografarle. Cucinarle non era la mia priorità.
Sono tornata a casa con un mazzo di carote e uno di fiori, felice come una Pasqua.
Dopo l'estro creativo naturalmente le ho cucinate ma erano comunque lo stesso talmente belline che le ho fotografate anche da cotte.
Insomma, vi lascio la ricetta, provatele e fatele provare a quei bambini che, come me, quando vedono le carote fanno "bleahhh".


"In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: 
non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere."
(Daniel Pennac)


INGREDIENTI
una dozzina di carotine novelle
un cucchiaio di miele
una manciata di timo fresco
olio extravergine
sale
poco peperoncino in polvere (facoltativo)

Lavare molto bene le carotine per eliminare ogni residuo di terra.
Raschiarle leggermente (solo se necessario) e tagliare il ciuffo.
In una casseruola antiaderente scaldare un giro d'olio, adagiarvi le carotine intere, condire con miele e timo.
Regolare di sale, unire il peperoncino (se lo usate) mescolare bene, abbassare la fiamma al minimo e mettere il coperchio.
Lasciare cuocere a fuoco molto basso finchè le carote non diventano tenere.
Profumare con qualche altra foglia di timo prima di servire.




You Might Also Like

4 commenti

  1. mi ispirano proprio da matti! Grazie ANNA!

    RispondiElimina
  2. Che bontà !!!!! Da fare assolutamente. Scusa a che ora c è Jamie ? Su quale canale di sky ? Lo adoro Anch io. Grazie. Sabine

    RispondiElimina
  3. ...e vabbè....da fare assolutamente!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!