CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI #SEGUILESTAGIONI

By giovedì, settembre 01, 2016 , , ,



Mi sembra strano che sia già arrivato il momento di salutare agosto... è passato così velocemente.
Uno di quei mesi un po' sospesi fra spazio e tempo.
Avevo programmato un agosto di lavoro e riordino, fisico e mentale.
E in buona parte è stato così.
Ma agosto mi ha portato anche doni inattesi:

♥ nuovi e inaspettati inizi (perchè forse, a volte, bisogna solo darsi tempo...)

♥ una proposta che segna una piccola ma importantissima svolta nel mio lavoro (perchè si comincia con piccoli passi che, uno dopo l'altro, formano un viaggio...)

♥ nuove sicurezze e consapevolezze (perchè io valgo... e non è solo uno slogan pubblicitario)

♥ la scoperta di luoghi a due passi da casa mia che, se guardati bene, diventano posti nuovi tutti da vivere

♥ il mare... rivisto e abbracciato con l'emozione che solo un vecchio amico può dare

♥ abbracci... tanti e sinceri... perchè a volte, mentre ci struggiamo per qualcosa che non potremo mai avere, perdiamo di vista quello che abbiamo già

♥ un nuovo rapporto con la mia macchina fotografica che mi sta insegnando tantissimo e, se solo riesco a lasciarmi andare, sa farmi vedere mondi meravigliosi

♥ un nuovo paio d'ali per darmi la forza di volare in alto... ali donatemi da un'amica che è una donna unica e stupenda (ma di questo vi racconterò prossimamente...)

Ma adesso è già settembre e ho già una lista delle cose che vorrei da questo mese:

♥ mattinate trascorse a cucinare e fotografare, con la luce di settembre che entra dal giardino e la mia musica preferita in sottofondo

♥ i primi giorni di scuola, con l'odore dei libri nuovi e mio figlio che torna all'ora di pranzo con tante cose da raccontare

♥ il profumo delle cose che ricominciano, quell'atmosfera particolare che riempie l'aria di aspettativa

♥ le passeggiate con Mia, la mattina presto, con l'aria finalmente fresca e i colori che cominciano a cambiare

♥ le prime serate in cui si chiudono le finestre e si prepara qualcosa di buono e confortante, un bicchiere di vino e le candele...

♥ i frutti di bosco, i miei preferiti, raccolti nei pomeriggi ancora caldi di sole

♥ l'incanto delle piccole cose: ammetto che un po' me l'ero scordato... ma voglio ritrovarlo, giorno dopo giorno





INGREDIENTI
120 g di farina autolievitante per dolci
70 g di farina di mandorle
100 g di cioccolato bianco
70 g di zucchero
100 g di burro (io senza lattosio)
1 uovo
150 millilitri di latte (io senza lattosio)
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
130 grammi di formaggio morbido (per me senza lattosio)
80 grammi di zucchero a velo vanigliato (più quello per decorare)
60 grammi di burro (per me senza lattosio)
una trentina di lamponi freschi
un pizzico di sale

Ho acceso il forno a 175 gradi.
In una ciotola ho mescolato gli ingredienti secchi: la farina autolievitante, la farina di mandorle, lo zucchero, il cioccolato bianco tritato grossolanamente e un pizzico di sale. Ho unito anche metà dei lamponi tagliati a pezzetti (ho tenuto da parte una quindicina di lamponi per decorare)
A parte ho sbattuto l'uovo con il latte, l'essenza di vaniglia e il burro fatto fondere e poi raffreddare.
Ho unito i due composti mescolando giusto il tempo di farli amalgamare.
Ho distribuito il composto nei pirottini da muffin e ho infornato.
Ho fatto cuocere per circa 30 minuti.
Ho sfornato e fatto raffreddare bene.
Ho preparato la crema lavorando il burro con lo zucchero a velo e il formaggio.
Ho decorato utilizzando una tasca da pasticcere.
Ho distribuito su ogni cupcakes un lampone e spolverizzato con poco zucchero a vero.
E' meglio conservarli in frigorifero.



LA LISTA DELLA SPESA DI AGOSTO #seguilestagioni
(a cura di Antonella Manfredi)



PARTECIPANO CON ME

♥ LE PASSIONI DI ANTONELLA
♥ LA GALLINA ROSITA
♥ PENSIERI E PASTICCI
♥ GIARDINOTE
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
♥ LISMARY'S COTTAGE
♥ COCCOLATIME
♥ DUE BIONDE IN CUCINA
♥ VITA DA FATA IGNORANTE
♥ COSCINA DI POLLO
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC
♥ LA MIA CASA NEL VENTO
♥ S&V A COLAZIONE

Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:

E sulla nostra bacheca di Pinterest:


You Might Also Like

9 commenti

  1. Eh si agosto è volato, per me è volato tutto l'anno a dire il vero..
    Favolosi questi cupcakes

    RispondiElimina
  2. è arrivato settembre con i suoi nuovi profumi e ingredienti...ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. è arrivato settembre con i suoi nuovi profumi e ingredienti...ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. E vabbè, ma ogni volta da quel forno escono cose super golose! Evviva settembre! Bacio

    RispondiElimina
  5. buoni propositi..buone ali amica mia..baci
    Lisu

    RispondiElimina
  6. Vorrei avere il tuo dono di raccontare, sembra di essere li con te, ti auguro tutto il bene Anna. Ed i tuo cupcakes sono proprio golosissimi. Un abbraccio. Lucia

    RispondiElimina
  7. A me sembra che tutto l'anno sta volando! Comunque non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi cupcakes. Brava!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e di sicuro molto buoni!

    RispondiElimina
  9. Mannaggia, è già arrivato il momento di salutare anche settembre. Io vivrei sempre in estate. Tu no, lo so ;) I doni inattesi sono i più belli, anche quando sono piccoli e semplici. I cupcakes, che te lo dico a fare, me li mangerei tutti !

    RispondiElimina

Lasciami un commento!