24♥ TORTA DELLA VIGILIA DI NATALE... WAITING FOR CHRISTMAS

By giovedì, dicembre 24, 2015 , , ,


E finalmente la Vigilia di Natale è arrivata...
In una giornata un po' grigia, un po' piovosa, con il desiderio di un Natale da film, pieno di neve e luce.
Ma la luce alla fine ce l'abbiamo dentro di noi e la neve possiamo crearla, magari di panna montata e zucchero a velo...




Questa è la torta che ho preparato per i miei amori e questo post esce in ritardo perchè ho appena finito di decorarla e fotografarla... volevo troppo condividerla con voi.
Ho sognato questa piccola torta dopo averne vista una simile su pinterest (santo pinterest!) ma la ricetta non mi convinceva molto,
Così l'ho fatta a modo mio e devo dire che la trovo adorabile.
Spero sia anche buona ma questo potrò dirvelo domani...


INGREDIENTI
(per la base)
250 millilitri di panna da montare
250 grammi di zucchero
250 grammi di farina per dolci
3 uova
2 cucchiaini di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcia
250 grammi di mascarpone
2 cucchiai di panna montata
3 cucchiaiate abbondanti di frutti di bosco tagliati a pezzetti
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura
450 grammi di panna montata con due cucchiai di zucchero a velo


La base di questa torta è la famosa Molly Cake, una torta molto usata in sostituzione del nostro classico pan di spagna per i suoi numerosi vantaggi.
Per prima cosa è facilissima da fare, è semplice da tagliare e decorare, non si sbriciola... insomma è perfetta.
Ho montato la panna e poi l'ho messa in frigorifero.
Ho poi montato molto bene le uova con lo zucchero e la vaniglia, ho aggiunto la farina e il lievito setacciati e infine, con delicatezza, per non smontarla, la panna.
La tortiera ideale per questa torta misura circa 20 centimetri di diametro ma deve avere i bordi alti almeno 7-8 centimetri. La mia era un po' più piccola, 18 centimetri con bordi di 7 cenimetri che ho rialzato usando un foglio di carta da forno.
Si cuoce in forno già caldo a 160 gradi per 50 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di sfornarla!). 
Ho lasciato raffreddare bene la torta e poi l'ho tagliata in tre dischi.
Ho mescolato il mascarpone, lo zucchero a velo e due cucchiai di panna montata con i frutti di bosco e ho farcito la torta.
L'ho coperta bene con la panna montata.


Questo è l'ultimo appuntamento con Waiting for Christmas.
Per 24 giorni ci siamo fatti compagnia, volevo ringraziarvi perchè mi sono divertita tantissimo a cercare ogni giorno una piccola idea natalizia da proporvi ♥
Domani sarà Natale.... auguri a tutti voi che mi fate compagnia e riempite questo mio piccolo mondo virtuale!!!





You Might Also Like

4 commenti

  1. E' proprio bella, che dire, è da prendere a morsi senza neanche le posate! Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ho seguita tutti i giorni....tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. Mi era scappata....un gioiellino!!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!