TORTA DI MELE AL PROFUMO DI COCCO... SANTA IS COMING...

By martedì, ottobre 21, 2014 , , ,


Aspetto il Natale 364 giorni all'anno, abbiate pazienza: sono una "talebana" del Natale.
Sono quella che ai primi di Settembre naviga sul web in cerca di ispirazioni natalizie "che tanto l'autunno è già qui e il Natale arriva in un'attimo".
Sono quella che a metà Ottobre va ogni tre giorni circa a sbirciare le scatole che contengono le decorazioni natalizie "così, tanto per vedere se serve qualcosa" ed è chiaro che qualcosa serve sempre...
E naturalmente sono quella che il 25 novembre monta l'albero di Natale e comincia ad addobbare... mica solo l'albero ma letteralmente tutta la casa (bagni compresi sì, non fate quella faccia).
Ma quest'anno... quest'anno è particolare, quest'anno ho la scusa per "natalizzare" tutto molto prima del solito.
Quest'anno c'è un pre-Natale ed è il 23 Novembre...



Natale al Poggio è l'EVENTO natalizio per eccellenza, partorito dalla mente geniale della più famosa broc del web, Daniela di Rue de la Brocante, meglio conosciuta sul web come Dani Verde Salvia.
Domenica 23 novembre in un antico borgo rurale sulle colline immediatamente a sud di Firenze si riuniranno 60 tra le migliori creative d'Italia con tutte le meraviglie create dalle loro manine.
E sapete, fra le altre,  chi ci sarà a sfamarle e a sfamarvi se verrete a trovarmi?
Ma moi naturalmente!!!!
E' per questo che qui da me, nonostante una temperatura subtropicale che arriva a 24 gradi (ma chi ha rapito l'autunno????), fervono preparativi che profumano di biscotti di Natale, arancia e cannella...
E' per questo che qui si sfornano biscottini e pasticcini, sul fuoco borbottano zuppe corroboranti e marmellate... bisogna pur fare delle prove o no?
Bisogna pure che qualcuno si sacrifichi ad assaggiare tutto, mica posso rischiare di avvelenarvi!
Bisogna pur creare un po' di atmosfera... o no? Io quasi quasi addobbo l'albero...



*******


Ho trovato questa torta sul bellissimo blog di Sabina, fonte inesauribile di idee e ricette golose.
Lei l'ha preparata in estate, io ne ho fatto una versione autunnale sostituendo le pesche con le mele.
Vi riporto la ricetta per comodità, è una meraviglia, soffice e profumatissima...


INGREDIENTI
200 grammi di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
5 cucchiai di crema di cocco 
(Sabina suggerisce di usare il latte di cocco se non trovate la crema... 
io l'ho trovata in un negozio che vende prodotti bio)
120 grammi di zucchero
100 grammi di burro (nella ricetta originale sono 90)
1 bustina di vanillina
4 mele (Sabina ha usato le pesche)
more
lamponi
mandorle in scaglie
zucchero a velo

Ho amalgamato bene il burro con lo zucchero e la vanillina usando le fruste elettriche.
Ho unito le uova e la crema di cocco.
Ho setacciato la farina con il lievito e l'ho unita al composto.
Ho versato tutto in una tortiera del diametro di 20 centimetri imburrata e infarinata e ho sistemato sopra le mele a fettine facendole affondare leggermente.
Ho cosparso con le more, i lamponi e le mandorle.
Ho infornato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta intiepidita l'ho decorata con lo zucchero a velo.
Trovate la ricetta di Sabina qui.
E se volete saperne di più su Natale al Poggio andate qui.


You Might Also Like

7 commenti

  1. Mamma mia che bontà.. le mele mi piacciono un sacco ed i frutti di bosco pure.. La crema di cocco non l'ho mai vista perlomeno nei supermercati normali.. la cercherò dove consigli tu! Non vedo l'ora di conoscerti Anna. Lucia

    RispondiElimina
  2. WOW che bella....i frutti di bosco poi stanno benissimo con le mele, sono proprio contenta ti sia piaciuta.
    Anche a me piace il Natale, ma ancora non ci penso, infatti sono sempre in ritardo con tutto
    Un abbraccio e grazie per la fiducia e la citazione
    Sabina

    RispondiElimina
  3. Allora è quasi tempo di montare l'albero :) staresti bene in Germania dove da Settembre iniziano a proporre nei supermercati i dolci natalizi...
    La torta mi gusta molto! :)
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!!!! e chissà che bontà!
    peccato che a mio marito e ai miei genitori non piaccia il cocco!!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti sono nuova di questo mondo mi piacerebbe seguirti spero lo faccia anche tu buonaserata|!

    RispondiElimina
  6. Bella e buona! Con un buon tè dev'essere ancora più speciale!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!