VICINI DI BLOG: ABOUTGARDEN

By mercoledì, aprile 02, 2014


Ho sempre pensato che le piante dovessero far parte della vita di ognuno di noi.
Credo che sia assolutamente necessario per la nostra anima e il nostro cuore avere uno spazio verde (anche minuscolo) da coltivare.
Che si tratti di un grande giardino o di un vaso sul davanzale della finestra poco importa: l'importante è la possibilità di veder crescere sotto i nostri occhi un piccolo miracolo.
Premetto che io non sono un pollice verde... diciamo marroncino. Ho tantissimo da imparare e adesso che ho un giardino da far nascere e crescere devo "studiare" tantissimo.
E' così che ho conosciuto Simonetta e il suo blog Aboutgarden.


Un blog in cui perdersi fra foto stupende e giardini da sogno ma anche un luogo dove trovare tutte le informazioni e l'aiuto per far star bene le nostre piante.
Ma è attraverso facebook che ho avuto modo di conoscere meglio Simonetta, una persona straordinaria, sempre disponibile e con quella gentilezza d'animo che solo pochi hanno innata.
Simonetta ha un passato nella moda ma, come molte di noi, ha accantonato la sua carriera quando sono nati i suoi tre figli (quante di noi si riconoscono in questa situazione?)
E' stato l'amore per il verde a permetterle di reinventarsi un lavoro.
Nel 2010 è nato Aboutgarden e, da allora, Simonetta ha realizzato vari eventi e mostre legati al giardinaggio e alle tematiche ambientali oltre ad occuparsi di garden design per committenti pubblici e privati.



Aboutgarden ha compiuto a novembre tre anni di attività ed è un grande successo: quest'anno è stato quasi ogni mese in vetta per la categoria giardinaggio ad una delle classifiche di blog più autorevoli.
Un traguardo non da poco.
Inoltre Simonetta collabora con riviste specializzate sul giardino: Casa in Fiore, Vivere Country, Giardinaggio e segue rubriche per i portali web dei gruppi supermercati Despar e Sigma scrivendo per i relativi giornalini Despar e gruppo Selex.
Dal 2013  ha una sua rubrica sui canali tematici televisivi di QVC ed è Capo Delegazione FAI di Savona, socio fondatore e vice presidente dell’Associazione Maestri di Giardino e membro del consiglio direttivo del Garden Club di Savona.


Questi successi non hanno cambiato Simonetta che è rimasta una persona semplice e dolcissima.
Mi è capitato di contattarla per chiederle un consiglio per le mie piantine o qualsiasi altra cosa e lei è sempre stata gentilissima e paziente. Mi ha raccontato che la sua vera passione è  prendersi cura del bosco- giardino della casa di famiglia nell’entroterra ligure dove può sperimentare e vivere a contatto con le sue amate piante.
Vi ho raccontato tante cose di Simonetta ma adesso ve ne dico una che di sicuro non sapete e che ho l'onore di annunciare io per prima qui sul mio blog (un onore immenso per me...).


Simonetta sta scrivendo un libro per Mondadori Electa!
 L'uscita è prevista per ottobre e la casa editrice lo proporrà come strenna di Natale... Bello vero? Io non vedo l'ora di poterlo avere fra le mani! Sarà un'emozione immensa!

Ho già detto quanto io mi senta fortunata per aver potuto conoscere tante donne straordinarie: leggerle e poter interagire con loro arricchisce la mia vita.


Trovate Simonetta qui:
Blog: Aboutgarden
Facebook: aboutgarden


Tutte le immagini presenti in questo post appartengono a Simonetta Chiarugi e sono state pubblicate per gentile concessione dell'autrice. Ne è vietato l'uso, anche parziale.

You Might Also Like

20 commenti

  1. Amo il verde,amo le piante i fiori
    Credo che la natura sia un modo meraviglioso per rigenerarsi..
    Simonetta è una persona splendida,sincera e disponibile :)
    Sono felice che stia avendo un meritato successo nel suo campo,lo merita assolutamente!
    Altrettanto carina tu,che le hai dedicato questo splendido post dettagliato.
    Un abbraccio-
    Gilda

    RispondiElimina
  2. Conosco già Aboutgarden e Simonetta, e ogni volta che leggo i suoi post, vedo le sue foto e i suoi disegni, rimango sempre piacevolmente sorpresa da come è bella la natura, i fiori e le piante
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  3. Simonetta è davvero una grande... non ti nascondo che sapevo dell'uscita del suo libro, me l'aveva confidato qualche tempo fa e già sono in trepidante attesa dell'uscita... hai fatto bene a proporla nel tuo post! ;)

    RispondiElimina
  4. Cara Anna
    ti ringrazio davvero tanto per avermi dedicato un po' di tempo e spazio sul tuo bellissimo blog! La tua rubrica vicini di blog racconta di generosità e di sana amicizia, purtroppo spesso solo virtuale, se fossimo vicine saremo ora sedute assieme a sorridere dietro una bella tazza di te o caffè... Mi auguro tanto di poterlo fare al più presto!
    E' strano leggere nero su bianco della propria vita, presa dal lavoro e dalla quotidianità non mi soffermo sul mio operato e letto qui da te... woow... sto scrivendo un libro!
    un bacione
    s

    RispondiElimina
  5. Ho intercettato per caso il tuo bel blog e ti seguirò con attenzione!

    RispondiElimina
  6. Conoscevo il suo blog ma l'avevo perso nei meandri della rete. Ora grazie a te l'ho ritrovato e lo seguirò. Incantevole!

    Annalisa

    RispondiElimina
  7. oh si adoro il verde e tutto il mondo delle piante.. non sono granchè come giardiniera ma ci provo!! è bellissimo prendersene cura! Il blog di Simonetta merita.. chissà il libro!! Curiosa anch'io!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Il blog di Simonetta è un punto di riferimento per chi ama il giardino, ho avuto il piacere di conoscerla in un corso fatto con lei e confermo tutto quello che tu dici ha grande talento.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  9. Non conosco Simonetta personalmente, ho avuto con lei sporadici contatti tramite fb. L'impressione che mi ha dato è stata completamente confermata dalle tue parole! E inoltre... che scoop!! bellissimo! a natale so già cos volgio in dono!! ;)
    Buona serata Anna cara!

    RispondiElimina
  10. Conosco Simonetta Chiarugi, impossibile non conoscere il suo bellissimo blog e spesso ho avuto modo di vederla in tv su QVC, soprattutto nelle mie innumerevoli notti insonni, dove ci sono le repliche. Non sapevo del suo trascorso nel campo della moda...ah però! Aspetto ora l'autunno per poter attingere dal suo libro tutte le nozioni che non ho ancora imparato. Grazie a te Anna per l'informazione. Paola

    RispondiElimina
  11. Una super notizia,Anna!sei stata gentile ad ospitare Aboutgarden,perchè merita davvero,le sue pagine sono pura POESIA!un incontro tra due donne speciali...Vi auguro le migliori cose,Anna e Simonetta!

    RispondiElimina
  12. Una super notizia,Anna!sei stata gentile ad ospitare Aboutgarden,perchè merita davvero,le sue pagine sono pura POESIA!un incontro tra due donne speciali...Vi auguro le migliori cose,Anna e Simonetta!

    RispondiElimina
  13. Seguo Simonetta con molto interesse,e confermo tutto quello che ha detto Anna,anch'io in un paio d'occasioni ho chiesto aiuto e Simonetta è stata davvero gentile a rispondermi e a darmi spiegazioni.....sono sicura che il suo libro sarà un successo !

    RispondiElimina
  14. Non conosco Simonetta...ora vado subito a rimediare...bacio Anna

    RispondiElimina
  15. Non posso perdermi ormai neanche una puntata della tua rubrica!!!! Ora corro a curiosare

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna
    Ma che meraviglia... non conoscevo Simonetta e ho un gran bisogno di vedere il suo blog... Ho un giardino e avrei bisogno di qualche consiglio....
    E' molto bella questa tua iniziativa di presentarci nuovi blog... Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  17. Ero sicura di aver lasciato un commento a questo post, ma non lo vedo... Simonetta è speciale, dolce e sempre disponibile. Sono felicissima per la novità del libro. Un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina
  18. Anche io conosco il blog di Simonetta da anni
    E' ricco di spunti, idee creative, informazioni e notizie sempre originali!
    Lei è una persona davvero speciale,aspetto con gioia i suoi post che sono sempre, almeno per me, piccole porticine di un mondo incantato che cerco, nel mio piccolo, di approfondire.
    La sensibilità e l'eleganza di una persona del genere, non si improvvisano.
    Grazie di tutto quello che fai.
    E continua così!!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!