TARTUFI AL CIOCCOLATO... AMARO E DOLCE INSIEME

By martedì, aprile 01, 2014 , , , ,


Il buono di questi tartufi è proprio questo, il delizioso contrasto dolceamaro... quella sensazione di polvere profumata e amara stemperata dall'improvvisa dolcezza e morbidezza dell'interno.
Un po' come la vita che nei momenti amari trova sempre il modo di regalarci un po' di dolcezza... basta solo saperla cogliere...



INGREDIENTI
185 millilitri di panna fresca
400 grammi di cioccolato fondente grattugiato
70 grammi di burro morbido a cubetti
2 cucchiai di liquore (io ho messo del brandy)
cacao amaro in polvere

Portare la panna a bollore, toglierla dal fuoco e versarvi il cioccolato mescolando bene per farlo sciogliere.
Aggiungere il burro, mescolare e versare il liquore.
Trasferire il composto in una ciotola, coprire con della pellicola da cucina e far raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno tre ore o anche per tutta la notte.
Formare delle palline grandi come una piccola noce e passarle nel cacao amaro.
Si conservano in frigorifero ma sono più buone se le tirate fuori un quarto d'ora prima di servirle.


You Might Also Like

6 commenti

  1. con questi io MUORO tutte le volte.... non so resistere ai tartufi al cioccolato...
    bellissime le tue foto
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Muoio. Anzi, sono morta. Ecco. Però felice.
    Come posso resitere, dimmi?

    RispondiElimina
  3. Solo ora ho letto..... mi dispiace tanto. solo chi non ha mai avuto un amico peloso può dire "ma quante storie per un gatto/cane"

    RispondiElimina
  4. E con questa ricetta sono già bell'e stesa.....Boniii Anna e mio marito per dei dolcetti come questi POTREBBE anche lasciarmi la carta di credito....mmmm......mi scrivo subito la ricetta e la preparo MASSIMO domani! Grazie Anna. Paola

    P.S. vorrei pinnare questa ricetta da mettere nel mio Pinterest ma non vedo il pulsantino, mi puoi indicare come fare? Thanks.

    RispondiElimina
  5. ottimi!!!!!!!!! semplici e sfiziosissimi, ma questi sono ...uno tira l'altro..come resistere? un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  6. Ne vorrei tanto sentire uno!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!