VICINI DI BLOG: IRENE...

By mercoledì, marzo 05, 2014



Di lei è stato scritto e detto moltissimo.
Tantissime blogger hanno raccontato cose bellissime, soprattutto in questo periodo.
Sicchè non c'è nulla che io possa dirvi che non sia ancora stato detto...




Del resto è impossibile non restare incantati davanti al suo sorriso,
al suo modo di fare semplice e modesto,
ai suoi occhi luminosi...


Irene...



Quando le ho chiesto di mandarmi due righe per presentarsi
lei mi ha scritto così
"carissima Anna grazie di ospitarmi nel tuo blog e di avere la possibilità di
 presentarmi come tua vicina di blog. 
So che mi saprai presentare meglio di come lo farò io ma ti racconto un po’ 
dei miei dietro le quinte e i miei. 
Sono insicura e maldestra e anche molto disordinata, 
sono felice di quello che sono che non corrisponde quasi mai
 all’idea che le persone si son fatte di me, 
sono curiosa e amo sfidarmi ma mi sento bene solo quando 
sono al sicuro con la mia famiglia. 
Il giorno che cancellerò il mio blog mi stamperò i post e i commenti 
per conservarli nella scatola di mia nonna."
... Come si fa a non volerle bene?


Irene in realtà è molto, molto di più...
E' una mamma, una moglie, una figlia, una sorella...
Una donna profondamente legata alla sua splendida famiglia.
E' la locandiera speciale del Valdirose,
luogo fatato immerso nella campagna toscana
dove tutti noi vorremmo andare, almeno una volta nella vita...


Per riposare in una delle stanze accoglienti e luminose 
che lei ha saputo rendere uniche e speciali...


Per poter sedere ad una delle sue splendide tavole
dove si mangia anche con gli occhi e con il cuore...



Per conoscere da vicino il suo mondo e portarne a casa
e nel cuore un pezzettino, da conservare fra i ricordi più cari...




E poi... 
Irene è anche una blogger unica nel suo genere...
capace di fotografare piccole e grandi magie
e di far sognare chi apre la sua pagina...
Dalle sue immagini e dalle sue parole traspare la
sua essenza, il suo modo di essere...


Cosa posso dire dunque io, di Irene, 
che non conosciate già?
Forse qualcosa c'è...


Potrei raccontarvi di quanto Irene ha saputo ispirarmi...
di quando, in un momento difficile,
ha saputo trovare le parole giuste per farmi stare meglio...
Di quando ha saputo, con un gesto semplice e generoso,
tendermi la mano...


Perchè Irene è così...
Semplice come il pane appena sfornato...
E questa semplicità che poi è eleganza innata
traspare dalle pagine del suo libro.
E' stato un regalo per tutte noi poter tenere in casa
fra i nostri libri più cari
un soffio di Irene e del suo Valdirose...


Grazie Irene carissima per essere stata mia ospite...
Sai cosa mi piacerebbe fare un giorno?
Mi piacerebbe preparare un dolce insieme a te.
Un dolce semplice, di quelli che si inzuppano nel latte...
Mi piacerebbe prepararlo senza usare robot da cucina e altri 
aggeggi sofisticati, solo un paio di ciotole e un mestolo...
e montare le chiare d'uovo a mano
raccontandoci storie e ridendo come due vecchie amiche...


Trovate Irene qui:


Tutte le immagini presenti in questo post appartengono a Irene Berni e sono di proprietà esclusiva dell'autrice che ne ha gentilmente autorizzato l'uso per questo post.
Ne è vietato l'uso o la riproduzione anche parziale.

You Might Also Like

21 commenti

  1. L'ho letto tutto d'un fiato Al Valdirose non sono ancora riuscita ad andare ma l'incontro con Irene, anche se attraverso le sue parole e le sue foto per me è stata una vera magia, adesso ho il suo libro con me e,quando non lo sfoglio lo accarezzo spesso, mi credi? Ho segnalato il Valdirose e anche il libro a una signora che ha un bellissimo negozio di casalinghi a Milano e mi ha detto che è rimasta incantata, ne sto parlando alle persone che credo possano capire Irene, quando lo faccio dico sempre "Fa bene al cuore" e non credo di sbagliare,
    a te un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sbagli Daniela, fa davvero bene al cuore...

      Elimina
  2. Grazie Anna, le tue parole mi hanno fatto sognare... hai saputo rendere bene le caratteristiche di Irene e presentarci il suo dolcissimo mondo

    RispondiElimina
  3. le parole che hai usato sono bellissime anna. le parole di irene sono vere. in tanti si fanno idee diverse su di lei, in tanti a volte cercano di inculcarti idee che non sono reali. è stata proprio lei mesi fa a tendermi la mano quando in un giorno mi sono aperta con lei, mi ha teso la mano e mi ha detto "le amicizie virtuali si recuperano facilmente, sei una brava persona, pensa solo con la tua testa".. il suo modo di accogliermi è stato unico e da quel momento ho iniziato ad ammirarla ancora di più!! complimenti irene e complimenti a te anna per averla presentata con le tue parole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soribel.... enniente... ma quanto ti voglio bene????

      Elimina
  4. cara Anna, che post meraviglioso.
    Hai saputo rendere poesia anche i miei difetti...
    Non ho parole per ringraziarti soprattutto per questa rubrica una perla di generosità
    Un abbraccio grande


    Irene
    p.s. ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, averti qui sul mio blog è sempre bellissimo. Per quello che riguarda i difetti (ma davvero ne hai???) io non li vedo proprio... sarà perchè trovo più belle certe piccole imperfezioni rispetto alla rigidità di ciò che è perfetto...
      grazie e... verrò presto, te lo prometto...

      Elimina
  5. Un post meraviglioso e foto bellissime
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Irene è una fotografa bravissima...

      Elimina
  6. Eh che post meraviglioso, io non conosco Irenema la seguo sempre e la ammiro, perchè è una ragazza molto in gamba e quello che vedo del suo mondo mi piace tantissimo...anche per questo post complimenti a tutte e due.....bacioe Anna

    RispondiElimina
  7. Che bel post Anna!!! Bellissime parole che descrivono Irene proprio come la immaginavo. Purtroppo non la conosco personalmente ma seguendo il suo blog ho avuto la sensazione di una persona dolce, affidabile, dall'animo nobile, sensibile e gentile .... E tu con questo post lo hai confermato. Grandiosa la tua rubrica!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie... sei sempre gentilissima <3

      Elimina
  8. che post meraviglioso Anna! ho i brividi lungo la schiena! riesco a vedere quei suoi occhi luminosi e puri che luccicano mentre scrive quelle poche parole, e riesco a vedere te, emozionata con il cucchiaio di legno che l'aspetti per fare il dolce...
    bellissimo! grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eugenia, grazie... Tu c'eri alla presentazione del libro... ho letto quello che hai scritto e la tua emozione... è stato come esserci anch'io e di questo sono io che ti ringrazio <3

      Elimina
  9. Adoro io queste collaborazioni.....

    RispondiElimina
  10. E' vero, tutto vero, anzi verissimo! Sono stata due volte da Irene nel suo piccolo mondo incantato, ne ho parlato poi nel blog, ho scattato tante fotografie, ho assaggiato le sue colazioni meravigliose e sono stata colpita da subito dal suo sorriso, che ti accoglie dal primo momento facendoti sentire in un'oasi di serenità che tanto cercavi...
    Capisco e condivido quindi ogni cosa che scrivi... :-)

    RispondiElimina
  11. una gran bella vicinanza di blog... questa tua rubrica ha ragione Irene, una perla di generosità, ma che fa tanto bene al cuore!
    grazie vicina

    simonetta

    RispondiElimina

Lasciami un commento!