VICINI DI BLOG: L'ANTRO DELL'ALCHIMISTA

By mercoledì, gennaio 29, 2014



Da un po' di tempo quello che leggo sul web non mi piace.
In particolare sui social: piccole e grandi cattiverie, invidie, dispetti, copiature e addirittura plagi, pettegolezzi e guerriglie da condominio.
Mi rendo conto che, agli occhi di chi ci legge, il mondo delle blogger (food e non) appare popolato da un manipolo di streghe cattive, pronte a darsi fuoco l'un l'altra.
Confesso che un po' mi sono vergognata...
In realtà non è sempre così.
Io attraverso il blog e successivamente i social, ho conosciuto persone splendide e con molte di queste sono nate amicizie che di virtuale hanno ben poco.
Ho conosciuto blogger qualificate, professioniste in gamba, piene di idee e di voglia di fare.
Donne allegre e solari, donne speciali.
Persone capaci di trasmettere agli altri il proprio entusiasmo attraverso le foto e le parole.
Amo questo mondo (nonostante tutto) e adoro andare "in giro per blog" per leggere, elaborare idee ed ispirarmi.
Spesso è grazie agli altri blog che ritrovo io stessa la voglia di fare, le idee per migliorarmi e crescere come persona e come blogger.
Ed è grazie ai blog che leggo se ogni giorno ritrovo la voglia di fare e di imparare.
Sono grata alle blogger che mi fanno compagnia ogni volta che ne sento il bisogno, ogni volta che mi sento un po' sola.
Da qui l'idea di una rubrica dedicata ai miei blog preferiti, ai miei "Vicini di Blog".
Quelli che mi fanno sorridere, che mi ispirano, mi spronano a fare meglio e, a volte, mi fanno commuovere.
Ogni mercoledì ve ne "racconterò" uno e vi spiegherò perchè, secondo me, è speciale.

Il primo che voglio farvi conoscere è quello che, per me, è il food blog per eccellenza.
Uno dei primi blog che ho conosciuto anni fa e, ancora adesso, quello dove vado quando voglio una ricetta sicura, di quelle che non deludono mai: L'Antro dell'Alchimista.

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

Lei è Laura, ed è un vero e proprio vulcano.
Esperta di enogastronomia, sommelier AIS, scrittrice, fotografa.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche per reti nazionali e locali., ha curato le rubriche enogastronomiche di alcune riviste ed è l'autrice di ben quattro libri di cucina.
Una donna eclettica, solare, di quelle che sanno trasmetterti tanta positività, Laura è una vera esperta di cucina e di vino e ha una grande cultura del "saper vivere".
Uno dei punti di forza de suo blog è proprio la grande competenza con cui le ricette sono scritte e le materie prime presentate. Inoltre c'è sempre una nota riguardante il vino consigliato.
Quello che mi piace di più di Laura però, che conosco anche attraverso Facebook, è la sua straordinaria simpatia, la sua schiettezza e la sua meravigliosa "toscanità".

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

"Perché questo nome per il blog? Che c'entra l'alchimia? Perché qui ci si occupa di un aspetto importante della vita che prevede la trasformazione da materia a cibo. Qui non si parla di cottura ma di cucina. Non si parla di cibo come nutrimento, ma di cibo per godere del peccato di gola. Qui la materia si trasforma, per generare energia positiva, per nutrire il corpo e lo spirito."

Questo è lo spirito dell' Antro dell'Alchimista, questo è il posto dove vado io quando ho voglia di ricette golose, quando voglio cucinare qualcosa che, sono certa, mi piacerà davvero...

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

Per conoscere Laura e L'Antro:


You Might Also Like

45 commenti

  1. Credo che non ci sia cosa più bella della collaborazione tra donne.... Bellissimo progetto Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io Simona! Grazie....

      Elimina
  2. Buongi....è davvero un po' triste leggere sempre più spesso sui blog queste cose, anche se mi rendo conto che se qualcuno le scrive e le fa notare, vuol dire che ci sono!!!!
    Più che di collaborazione tra donne io credo ci dovrebbe essere "solidarietà" tra donne e non solo!!!
    Concordo con te su quello che dici di Laura, è davvero brava, sempre gentile ed adoro quando pubblica le sue ricette speedy adatte a tutti!!!
    Buona giornata con un raggio di sole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, per fortuna ci sono le eccezioni! Come Laura che è davvero speciale e come le altre blogger che vi presenterò nelle prossime settimane! Sulla solidarietà mi trovi assolutamente d'accordo! Un abbraccio...

      Elimina
  3. Vado subito a vedere questo blog... ed hai perfettamente ragione i blog sono di ispirazione... io devo molto alle varie letture in giro di giro la fantasia ne ha la meglio avendo tante amiche blogger.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non c'è niente di meglio che lasciarsi ispirare! E vedrai che meraviglie troverai da Laura!!!

      Elimina
  4. Laura è unica!!! Anche per me il suo blog è stato uno dei primi e continua ad essere fonte di ispirazione!! Anna è molto bella la tua iniziativa, brava!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Silvia? Le sue ricette sono sempre una garanzia!!
      Grazie, spero di far conoscere a tutte voi tantissimi splendidi blog!

      Elimina
  5. Sapevo del tuo progetto e son felice che sia partito..
    Questo blog non lo conoscevo e non so se ti perdonerò per avermelo tenuto nascosto!
    Ci penso.
    ...
    ...
    Ok ti perdono!

    Avanti tutta!
    Di

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Diana... tanto lo sapevo che mi perdonavi... La verità è che mi ami troppo!!! ^_-

      Elimina
  6. Eh non lo conoscevo nemmeno io.....anch'io ora vado subito a curiosà...si Anna hai proprio ragione purtroppo anch'io noto tutte queste cose e non mi piacciono...ma se ognuno pensasse a coltivare il proprio orticello? vabbè...comunque per fortuna ppoi ci sono delle persone come te e come altre che prendono tutto seriamente ma con quella leggerezza che nella vita ci vuole...e ci sono dei blog di colleghe che non puoi più fare a meno di andare a visitare... e le ammiri per quello che fanno..perchè seguire un blog lo sappiamo non è impresa da poco, comunque Anna hai avuto una splendida idea e questa iniziativa ti premierà...bacio l'altra Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo ogni tua parola Annina! Seguire un blog è un grande impegno anche perchè la maggior parte di noi ha anche un altro lavoro e quindi doppio impegno!
      Grazie per le tue parole... un bacione grande

      Elimina
  7. mi hai molto incuriosita...vado a vedere il sito di cui parli grazie la tua idea mi piace molto !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... e sono sicura che "L'Antro dell'Alchimista" ti piacerà!

      Elimina
  8. Bellissima idea ...che mi permetterà di conoscere nuovi blog! Grazie mille ...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Paola! Un abbraccio...

      Elimina
  9. ..cara anna..non posso che ringraziarti..prima di tutto..per il tuo regalo,nemmeno io conoscevo questo blog che,per la sua filosofia sembra dedicato a me..e poi per la consapevole lucidità con cui hai espresso le dinamiche di un contesto che io vivo da spettatrice e a volte da amica..apprezzo e mi complimento per aver scelto il lato positivo della tua passione concretizzandolo in un'iniziativa brillante..in fondo la professione di blogger non parte forse dal desiderio di condividere le proprie passioni..?!?.. Sono fiera di te.. Zia eu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eu che dire... grazie... grazie di cuore <3

      Elimina
  10. Anna non ho parole! Grazie, grazie, grazie di cuore. Per me è un onore essere citata qui in questo post sul tuo blog che per me è un punto di riferimento molto importante sia come ricette sia come fotografia dei piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura, sono stata felicissima di averti avuta mia ospite! Il tuo blog è per me "IL FOOD BLOG" per eccellenza, il posto dove attingere sempre nuove ricette e idee! Grazie ancora!

      Elimina
  11. Anna cara, nonconoscevo il blog di Laura, e grazie a questo tuo splendido progetto ho trovato un mondo davvero incantato!
    Mi piace da matti questa nuova rubrica!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice Eugenia!!!! un bacione grande!

      Elimina
  12. Ciao Anna! L'ho già detto e lo ripeto: nel mondo del blog c'è un po' di tutto..sia le streghette sia le persone gentili, ottimiste e propositive come ... te! E come nel mondo reale, no? Infondo dietro ad ogni blog c'è una persona vera...si spera!! ah ah!
    L'antro dell' alchimista...sì, mi ci sono imbattuta qualche volta ed è nel mio blogroll nella sezione food..ma non mi sono mai soffermata a lungo! Oh...una donna somelier..evviva! Ultimamente trovo così poche donne appassionate di vino!
    Grazie per questa meravigliosa iniziativa e grazie per avermi coinvolta!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Fra! Questo è proprio lo spirito di questa iniziativa... a volte non ci si sofferma troppo su un blog (spesso perchè non abbiamo mai tempo...) però se magari ce lo consiglia un'amica ci viene più voglia di andare a curiosare! Un bacione <3

      Elimina
  13. E' una bellissima iniziativa. Concordo con te sul fatto che avere un blog e soprattutto leggere i blog, mi dà la carica e l'energia che a volte manca (sia in cucina, in casa, fuori casa...). E' tutto un prendere appunti e stampare ricette e idee da cercare di mettere in pratica in un futuro
    Conosco il blog di Laura: troppo forte
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  14. Quello che dici nell'intro mi rappresenta appieno e mi ci riconosco completamente. Non è da molto che curo un blog insieme alle mie tre amiche, ma da subito ho notato un clima di amicizia e poca competizione malata fra le bloggher. Anche io come te raccolgo tantissimi stimoli andando a passeggiare per altri blog e mi arricchisco ogni giorno. Sembra tutto molto surreale, poi per me che lavoro in pubblicità dove il clima è tutto all'opposto… Eppure è tutto vero!
    Grazie per questa iniziativa molto interessante, un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! Sono felicissima che questa iniziativa vi piaccia!

      Elimina
  15. Dimostri un animo gentile e generoso, bellissima la tua iniziativa.....ora vado a curiosare perché questo blog per me e' una novità'
    Grazie mille
    Elena

    RispondiElimina
  16. Sei partita proprio bene, anch'io seguo il blog L'Antro dell'Alchimista da un po' e ho la tua stessa opinione. La rubrica, lo sai, mi piace un sacco, la trovo una grande idea e porta un sentimento positivo che speriamo si diffonda. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi che amiamo cucinare non possiamo fare a meno delle ricette d Laura!!! grazie Adrialisa, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  17. Cara Anna
    Prima ti vorrei fare i complimenti per questo nuovo look del tuo blog. E' bellissimo.
    Hai ragione che ci sono cose che si leggono che mi sembrano fuori dal mondo. Sembra che ci sia il copyright sulla frittata con le patate... Ma é anche vero che ho trovato in questo mondo donne meravigliose, che lavorano, hanno figli, nipoti, studiano e sono delle blogger... che non é facile conciliare tutto... Quindi ci teniamo il meglio e lasciamo perdere il resto.
    Questa tua rubrica é molto carina, ci fa conoscere persone e blog che altrimenti non sarebbe successo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais sono felice che ti piaccia la nuova grafica del blog... io la adoro!!!!!
      Spero di farvi conoscere tante donne straordinarie!

      Elimina
  18. Ne abbiamo parlato e sai come la penso,a volte sono rimasta basita e con l'amaro in bocca...ma credo ancora nell'amicizia che anche se virtuale non ha nulla da invidiare a quelle reali.....anzi.Credo ancora nella collaborazione tra donne e nella forza che da questa possa sgorgare.Io ci credo!
    Vado a conoscere Laura quindi.....vai Anna cara vai avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simoooooooooooooooo..... Amica mia <3

      Elimina
  19. Splendida idea, sosteniamo la collaborazione ed il rispetto tra blogger :-D
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  20. E' vero, si leggono tante cose cattive, ma spesso non sono le frasi o chi le ha scritte a ferirmi, ma i comportamenti meschini, strani, ambigui di alcune di noi...Alcune, non la maggioranza, che spesso legge impassibile, o meglio impotente, quando invece abbiamo bisogno di ben altro....post come questo tuo per esempio. Positività, AMICIZIA, vicinanza.... Ti abbraccio forte per queste righe, pur non conoscendoti, ma ringraziandoti ...Grazie infine per avermi fatto conoscere una nuova blogger, andrò a farle visita.Hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per le tue parole..... <3

      Elimina
  21. Una bellissima idea Anna…. siamo donne,blogger accomunate da tante passioni ,donne che collaborano e si stimano,si fanno compagnia e si spronano e soprattutto si rispettano!!
    un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna! un bacione anche a te <3

      Elimina
  22. Ciao Anna, anche io non ti conosco ma ora lo faccio volentieri e ti seguirò quando riesco. Inoltre, ci sono tante amiche che hanno commentato e che stimo, ora andrò a conoscere anche Laura.
    Grazie della segnalazione e di questo progetto che stai concretizzando! Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  23. Approvo quello che hai scritto...io ho fatto il percorso contrario, ho letto le bellissime cose scritte da Laura su di te e sono venuta a vedere il tuo blog...è sempre bello vedere pensieri positivi, di cose negative ce ne sono già abbastanza nella vita non virtuale
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna! Arrivo tardi su questa tua bellissima rubrica perchè purtroppo ho avuto settimane un po' "dense". Questa iniziativa mi piace moltissimo: mi piace conoscere donne positive ed energiche e sono d'accordo sul fatto che nel mondo dei blog ci sia un po' di tutto... come nella vita reale. L'importante,quando trovi una persona speciale, è tenerla stretta! Ora vado a aconoscere Laura!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!