GNOCCHETTI SARDI CON MELANZANE, SALSICCIA E POMODORO FRESCO... TRADIZIONE ITALIANA

By giovedì, maggio 30, 2013 , , ,



Vi dico subito che il post programmato per questa mattina era un altro.
Avevo programmato una "New York Cheesecake" che, con la sua cremosità,  ha allietato la nostra domenica. Ve la presenterò presto perchè vale proprio la pena di replicarla!
Dunque,  ieri pomeriggio è giunta una richiesta da parte di un'amica foodblogger a me e ad altre "colleghe". Un suo caro amico americano le ha chiesto consiglio per l'acquisto di un libro di cucina italiana.
Il suo amico è un patito del fast food e il suo modo di alimentarsi gli ha regalato una bella ulcera!
Questa cosa mi ha fatto molto riflettere: viviamo in un paese che vanta una meravigliosa cultura gastronomica eppure molto spesso anche noi che siamo italiani abbiamo perso il gusto della tradizione.
Quante volte si sostituisce il classico "piatto di pasta a pranzo" con il più comodo (ma malsano) panino del fast food?
Eppure per preparare un buon primo spesso bastano pochi minuti.
E ancora...
E' significativo che non ci sia venuto in mente nessun libro che contenga ricette italiane facili, appetitose e sane.
Durante la mia ultima incursione in libreria ho visto tantissimi libri scritti da "cuochi televisivi" per la maggior parte stranieri oppure libri monotematici, dalle ricette solo coi legumi a quelle solo di pesce, ecc.
Forse stiamo perdendo quelle meravigliose tradizioni che hanno accompagnato l'infanzia di ognuno di noi.
Quei piatti semplici e buonissimi che mamme e nonne mettevano sulla nostra tavola e, se proprio volevano un panino, veniva preparato col pane del fornaio sotto casa e il salame campagnolo.
Il miglior consiglio che ci siamo sentite di dare è stato quello di cercare ricette sul web (saremo mica di parte?).
E, siccome non puoi mettere un gruppo di foodblogger in chat senza che non venga fuori qualcosa di  fantastico (sarò mica ancora di parte?), ecco l'idea: una raccolta di link di ricette italiane.
Ricette allegre, saporite e colorate piene di profumi tutti italiani.
Capite ora perchè non potevo postare la mia "New York Cheesecake"?
Meglio questo piatto di pasta che, ve lo posso assicurare, merita pure lui.

Qui sotto vi lascio il link del blog di Patrizia, La Melagranata
Se avete qualche ricetta "italiana doc" da suggerire al suo amico americano potete inserire il link qui.
In ogni caso vi consiglio di passare da lei: il suo blog è splendido!


LE RICETTE PER GERI


E adesso prepariamo la pasta!
Come tutte le ricette semplici riesce meglio se si usano ingredienti di qualità. 


INGREDIENTI
400 grammi di pasta (gnocchetti sardi)
una grossa melanzana
300 grammi di salsiccia
quattro grossi pomodori da sugo
due scalogni
olio extravergine
sale
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
parmigiano grattugiato per servire

Mettere a scaldare l'acqua per la pasta.
Tagliare a tocchetti la melanzana, tritare finemente lo scalogno, spellare la salsiccia e tagliarla a pezzetti, spellare e tritare i pomodori (in alternativa e per velocizzare la preparazione si può usare del pomodoro a cubetti in scatola).
In una padella antiaderente piuttosto capiente versare un bel giro d'olio e farvi dorare lo scalogno.
Aggiungere  la melanzana e la salsiccia e far dorare bene per cinque minuti mescolando spesso.
Unire il pomodoro e un mestolo dell'acqua della pasta.
Salare, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
Intanto cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella del sugo.
Lasciare insaporire bene per qualche minuto e servire ben caldo accompagnando con parmigiano grattugiato.
Se vi piace aggiungete un po' di peperoncino. 

You Might Also Like

16 commenti

  1. Anche io ... ho libri di cucina mai aperti... perchè troppo complicati e che non mi trasmettono neinte... ultimamente le mie ricette provengono tutte dai blog... da qualche amica che le ha condivise quindi un bel progetto il vostro.... sono le cose migliori.. e sopratutto ricette semplici perchè già se superano un certo numero di ingredienti mi spiazzano ed agitano.... questa mi sembra semplice.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Questa la provo, magari senza salsiccia che sarei un po' a dieta ;)

    RispondiElimina
  3. Io mi diverto a sperimentare e provare cibi che possano essere un pò "originali", ma riconosco che i piatti classici o tradizionali non li batte nessuno ed è giusto continuare a prepararli e proporli... perchè sono certezza, garanzia, bontà assicurata, Casa...
    :-)

    RispondiElimina
  4. Mi copio questa ricetta deliziosa e vado sul blog della tua amica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. il cibo italiano è vario e da nord a sud ci propone piatti indimenticabili... soprattutto quando si parla di primi!!! ottimi i tuoi gnocchetti io li adoro! :)

    RispondiElimina
  6. mamma che buonaaaaaaaaaa.....io ne facevo una versione simile...ora proverò anche questa....grassiiiieee...bacio Anna

    RispondiElimina
  7. Direi ottimi questi gnocchetti. Il sugo con la salciccia e melanzane mi sembra delizioso e lo voglio provare.
    In effetti se penso che in USA è considerato un piatto italiano il chicken tetrazzini o le fettuccine alfredo, che di italiano hanno solo il nome, mi sembra una bella iniziativa quella di La Melagranata

    RispondiElimina
  8. Buonissimi questi gnocchetti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. La faccio stasera e faccio cucinare anche mio figlio...prometto! che gola...però aspetto anche la torta ok?
    baci

    RispondiElimina
  10. Buonissimi gli gnocchetti cosi'!Ho una ricetta simile anche io!!ti ho trovata per caso...cercavo un danubio morbidissimo e l'ho trovato...e cosi'non ti lascio piu'!!a presto...Makenia

    RispondiElimina
  11. mi sono iscritta al tuo blog :)
    bella anche la descrizione,sono contenta per te
    perchè è importante sentirsi realizzati ^^

    passa a trovarmi se ti va

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Noooo volevo fare domani una pasta con le melanzane ma non ho la salsiccia. Lunedì la provo subito...che bontà! Buon week end cara! A presto

    RispondiElimina
  13. Il piacere di conoscerti è tutto mio! Bellissimo il tuo blog, anche io ti seguo con tanto piacere ^_^

    RispondiElimina
  14. Il piacere di conoscerti è tutto mio! Bellissimo il tuo blog, anche io ti seguo con tanto piacere ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  16. Anna, ma quanto sei fantastica!!!
    Grazie grazie grazie!!!
    Copiata e inserita nel pdf!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!