CRUMBLE DI MELE ... TEMPO DELLE MELE...TEMPO DI BUONI PROPOSITI...

By domenica, ottobre 09, 2011 ,



Questo è il tempo delle mele.
Questo è il tempo che io amo di più.
Quando la luce diventa dorata e i contorni sfumano.
Quando le foglie cominciano a cambiare colore e l'aria diventa frizzante.
Quando la sera viene voglia di avvolgersi in una coperta calda e leggera, di accendere le candele, di bere una tisana calda.
Quando viene voglia di coccole e bagni caldi.
Questo è il tempo delle riflessioni.
E io in questi giorni ho riflettuto a lungo. Ho fatto piani e buoni propositi. E qui ve ne riporto dieci, quelli che mi piacciono di più.

1 - trovare più tempo per me, anche se spesso le ventiquattro ore di cui è composta una giornata non mi bastano.

2 - giocare di più col mio nano (anche se con un pallone in mano sono una frana... si può mica giocare a scarabeo?)

3 - imparare a fare delle foto decenti (così magari la smetto di piangere disperatamente quando confronto le foto del mio blog con quelle di altri...)

4 - fare il pane in casa almeno due volte alla settimana (posso sempre farlo di notte, tanto a cosa serve dormire?)

5 - fare almeno una volta alla settimana una lunga passeggiata in mezzo alla natura (senza trovare scuse)

6 - mangiare più frutta e verdura e magari (ma non credo di farcela) meno cioccolato

7 - rispondere SEMPRE ai vostri commenti nel blog, anche se il tempo è tiranno (ma c'è pur sempre la notte...)

8 - ridere di gusto il più spesso possibile (dicono che faccia bene alla pelle e visto che spesso dimentico di mettere la crema idratante può essere un buon metodo per unire l'utile al dilettevole).

9 - trovare una casa e una famiglia amorevole per Raffaello e Penelope i due cuccioli della gatta Ermione ormai quasi pronti per essere adottati (a proposito, qualcuno di voi vuole un gattino?)

10 - non aver paura di credere che i sogni possano essere realizzati e lottare perchè questo avvenga, ricordando ogni giorno le parole di un genio visionario che ci ha lasciati da poco.
"Siate affamati. Siate folli. 
Il vostro tempo e' limitato, percio' non sprecatelo vivendo la vita di qualcun'altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora piu' importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto e' secondario."

I
l crumble di mele è una coccola che a casa mia amiamo moltissimo.
Esistono mille versioni del crumble, tutte buonissime.
Questa è la mia, ti una semplicità imbarazzante ma, già quando cuocerà nel forno spandendo il suo meraviglioso profumo e poi al primo assaggio di dolcissima morbidezza e croccantezza, vi scalderà il cuore.

INGREDIENTI
sei-otto mele (ma dipende da quanti siete...)
100 grammi di burro
100 grammi di farina
5 cucchiai di zucchero 

Mescolate rapidamente la farina e il burro con quattro cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto "bricioloso". 
Metterlo qualche minuto in frigorifero mentre sbucciate le mele, le tagliate a grossi pezzi e le distribuite in una teglia con un cucchiaio di zucchero mescolando bene,
Distribuire il composto di burro e farina sulle mele sbriciolandolo grossolanamente con le dita.
Infornare a 180 gradi per 45-50 minuti.
Gustarlo tiepido magari accompagnandolo con panna montata fresca...

You Might Also Like

19 commenti

  1. cara anna, io adoro il crumble e quello di mele (o di pere) e' secondo me il piu' buono. quello che hai fatto tu ha un aspetto golosissimo e molto bello. brava!

    RispondiElimina
  2. Siamo state contagiate tutte dalla "melite" vedo! Ottimo questo dolce che è secondo me deve esser di un buonooooooo! Un bacio Paola

    RispondiElimina
  3. ......stamattina ho avuto la stessa idea......il mio in questo momento e' nel forno che cuoce.....e il profumo che si sprigione per tutta casa e paradisiaco.....credo che crumble e torta di mele siano in assoluto i miei dolci preferiti.....Passa poi a vedere la mia versione di crumble...piu' tardi lo pubblichero'..............

    RispondiElimina
  4. @Gemma: grazie! Devo provare assolutamente quello di pere!

    @zia Polly: è vero, tutte contagiate dalla melite... ma, d'altra parte, è o non è il tempo delle mele? :D
    p.s.: devo dire che ho messo nella lista dei dolci da fare il tuo meraviglioso plum cake alle mele...ti farò sapere!

    Micol: concordo, anche per me i dolci con le mele sono i preferiti! Dopo passo a vedere la tua versione del crumble!

    RispondiElimina
  5. ci posso mettere la cannella? mmmmmmmmmmmmmmm. Credo che cercherò di attuare anche almeno 5 dei tuoi buoni propositi che condivido.

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto sorridere....anzi no...mi hai fatto ridere un gran bel pò con i tuoi buoni propositi! Vedo che anche a te il tempo non basta mai....magari se parliamo con qualcuno di potere ci fa le giornate più lunghe!! Un bacio

    RispondiElimina
  7. L'autunno inspira anche a me molti buoni propositi, alcuni dei quali combaciano coi tuoi! Uno fra tutti? Mangiare più frutta, ragione per cui ho fatto scorta di mele... e qualcuna temo finirà sotto il tuo crumble :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. @Lara: la cannella ci sta benissimo, io non l'ho messa solo perchè al mio bambino non piace!

    @Gianni: se trovi a chi bisogna inoltrare la richiesta per avere giornate con più ore fammelo sapere!!!!! :D

    @Valentina: anche se le mettiamo sotto il crumble vale lo stesso... sempre di frutta si tratta... o no?

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per tutti questi propositi!!! Non hai mica scherzato, ci sei andata giù' bella convinta!
    Sai che oggi abbiamo acceso la stufa????
    Che bello, scoppietta da morire... un te' anche per voi?
    Un abbraccio di sicuro!
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ho provato a farlo ma le briciole non sono venute...aveva un aspetto colloso..cotto però era buono...ho capito!userò la tua ricetta
    buona serata

    RispondiElimina
  11. Ricettina fantastica nella sua semplicità....adoro le poetiche introduzioni alle tue ricette :)

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta!Anch'io amo le ricette con le mele e mi parlano dell'autunno.i tuoi propositi sono buoni ma attenta non ti stressare a fare troppo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  13. E' stato bellissimo leggere i tuoi 10 buoni propositi!
    Hai ragione una giornata non ha abbastanza ore per tutto quello che desideriamo e dobbiamo fare.
    L'importante è trovare il tempo di fare almeno una delle cose che ci appassionano!
    Ottimo il tuo crumble!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
    Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. @Silvia: che bella la stufa accesa! Ce l'hai ancora quella tazza di tè?... adesso mi ci vorrebbe proprio...

    @Renata: prova a farlo così... è importante fare riposare l'impasto un po' in frigorifero...

    @Claudia: :)

    @Arianna: in effetti spero di poterne mantenere almeno qualcuno... ma perchè il tempo passa così velocemente?????

    @La Magica Zucca: benvenuta!!!! e grazie per i complimenti sei davvero gentile!

    RispondiElimina
  16. faci,e, veloce, ma soprartutto deliziosooooooooooo.
    COMPLIMENTIIIIII

    RispondiElimina
  17. ah... il tempo delle mele...!!

    RispondiElimina
  18. ...che buono...! Le tue ricette con le mele sono sempre da ricordare, mi stai trasmettendo la passione!!! Ottimi i tuoi propositi e quello di imparare a fare delle foto decenti è anche tra i miei ma quasi quasi sto iniziando a rincuniarci...sob sob..!! Bravissima come sempre! Quando di notte non dormi per fare il pane invitami da te, sai che bello sarebbe metterci a farlo insieme?? :) bacione e serena giornata carissima

    RispondiElimina
  19. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!