MINI CROSTATINE INTEGRALI CON CREMA DI FORMAGGIO E CONFETTURA DI FRAGOLE E CANNELLA E... PIU' TEMPO PER ME?

By lunedì, agosto 01, 2011 , ,

E' stato stamattina che me ne sono resa conto veramente. 
Svegliarsi un lunedì mattina e accorgersi che non importa che sia lunedì, tanto non si deve lavorare, non ha prezzo.
Ancora a letto ho coccolato questo pensiero: sono in vacanza! Avrò un sacco di tempo libero! Avrò un sacco di tempo per...
Aspetta un po', prendo carta e penna e butto giù qualche idea. Sì, perchè quest'anno saranno vacanze "casalinghe": il marito lavora tutto agosto e la figlia grande ha un lavoro estivo, in attesa del test d'ingresso per l'università e quindi non si parte, si farà qualche giretto nei dintorni (e abitare abbracciati al lago di Garda aiuta) e forse due o tre giorni al mare.
E quindi ho un sacco di tempo per un sacco di progetti.
Eccomi qui, in camicia da notte, accoccolata sul letto e armata di blocco e penna, giusto per buttare giù qualche ideuzza. Sono le sette e quaranta.
Alle otto e trenta ho riempito due pagine e ho il crampo dello scrittore.
Ma davvero voglio fare tutte queste cose?
Risistemare il giardino, dipingere le scale, cambiare tutte le tende, leggere i nove libri che ho sul comodino, ridipingere i mobili, imparare il punto croce, preparare almeno quattro tipi di marmellata... e potrei andare avanti per pagine e pagine.
Sono perplessa ma comunque di ottimo umore. Di sicuro non mi annoierò!
Anzi sono così carica che devo comunicare il mio entusiasmo a qualcuno.
Telefono al marito, che è già al lavoro. 
"Amore ma ti rendi conto? Sono in ferie, ho un sacco di tempo libero!"
"Già è fantastico! Potrai cucinarci un sacco di cose buone!"
Questo si chiama parlare chiaro. Però ha ragione. Potrò cucinare un sacco di piatti buonissimi e dolci e pane....
Intanto è meglio preparare il caffè...
In cucina arrivano alla spicciolata i figli, scalzi, stropicciati e con gli occhi semichiusi vagano per la cucina alla ricerca di cibo...
"Nano sono in ferie! Ho un sacco di tempo libero!"
Mi guarda come se non mi vedesse (e in effetti è così), poi mette a fuoco me e il concetto e si illumina:
"Che bello mamma così puoi giocare con me, aiutarmi a fare i compiti, fare taaanteee partite al Gioco dell'Oca e a Memory e ti posso anche insegnare a giocare a calcio!"
...!!!...
Ho sempre avuto uno spirito un po' da kamikaze, così proseguo imperterrita:
"Figlia numero uno, figlia numero due e figlia numero tre: sono in ferie, ho un sacco di tempo libero!"
"Mi aiuti a fare i temi per le vacanze?"
"Ho giusto bisogno che mi interroghi per il test d'ingresso..."
"Mi accompagni dal parrucchiere?"
...!!!...
Sono lì con la tazza del caffè in una mano, un blocco e una penna nell'altra, i capelli schiacciati da una parte e la desolante sensazione che forse, ma dico solo forse, tutto questo tempo, dopotutto, non mi basterà...

MINI CROSTATINE INTEGRALI ALLA CREMA DI FORMAGGIO E FRAGOLE

Ingredienti per la frolla integrale
70 grammi di burro
40 grammi di zucchero 
1 uovo
50 grammi di farina per dolci Molino Chiavazza
100 grammi di farina integrale Molino Chiavazza
1 cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
una grattatina di buccia di limone

Ingredienti per la farcitura:
250 grammi di mascarpone
400 grammi di formaggio tipo Philadelphia Yò
2 uova
200 grammi di zucchero a velo

Per decorare:

Impastare velocemente gli ingredienti per la frolla, formare una palla e metterla a riposare in frigo.
Sbattere bene i formaggi con le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e gonfia.
Stendere la sfoglia e distribuirla negli stampini singoli per crostatine (a me ne sono venute sei ma potete raddoppiare gli ingredienti per ottenerne di più, secondo me sono perfette per un buffet o una festa di compleanno).
Distribuire la crema in ogni stampino e infornare a 180 gradi in forno già caldo per circa 25-30 minuti (vale sempre la regola che ogni forno ha una potenza diversa, dopo 25 minuti controllatele stando attenti perchè la frolla integrale è un po' più scura...).
Lasciare raffreddare le crostatine e spalmarle con uno strato abbondante di confettura. Io ne ho usata una meravigliosa che mi è stata gentilmente inviata da Le Tamerici di cui vi ho già parlato qui. Questa devo dire che è la mia preferita (peccato che l'abbiamo già finita!) "Fragole e Cannella Ceylon": la dolcezza delle fragole è perfetta con la nota speziata della cannella.

Tempo fa avevo accennato ai pacchi giunti qui al forno. Uno di questi arrivava da Molino Chiavazza azienda di Cuneo produttrice di farine di qualità molto presente sul web. Se ancora non li conoscete vi consiglio di visitare il loro sito e di fare un giretto anche sul loro bellissimo blog La cultura del frumento, pieno di idee e ricette. Ed è proprio con queste crostatine che partecipo al loro contest Mani in pasta: crostate e crostatine.

E adesso vi saluto. Il blog si ferma fino a fine agosto, anche se, lo avrete capito, la sottoscritta non si ferma per niente. Così, tra un'erbaccia strappata in giardino e una pennellata di colore a un mobiletto, tra una gita e una crostata, tra un bel libro e una partita al gioco dell'oca, io gironzolerò per il web e quindi vi leggerò comunque!
In questo mese cucinerò moltissimo e vi proporrò un sacco di ricette da settembre in poi. Inoltre ho un sacco di progetti, idee, novità... ma dove ho messo il mio blocco e la penna? Devo giusto buttare giù due ideuzze....


You Might Also Like

13 commenti

  1. Complimenti per le crostatine e goditi le ferie.


    ciao

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di riuscire e fare tutto quello che ti sei prefissata!! Buona estate e grazie per queste deliziose crostatine!
    Un abbraccio gigante
    Francy

    RispondiElimina
  3. Buone ferie.. ti dire anche buon riposo maaa.. .non so se riuscirai a riposarti tanto visto la tua agenda stracolma di impegni hehehhehe
    scherzi a parte, buone vacanze!! ;))

    RispondiElimina
  4. buone vacanze!!! magari vorrai anche rilassarti!!! ehehe buona fortuna!!! ciao

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze, piene di mille idee, cose buone, attività, progetti, qualche giretto... ma soprattutto, senza lavoro! L'importante in fondo è questo! Ti aspetto a settembre per i tuoi fantastici post :-) Un grande saluto a te e tutti gli abitanti del "forno"!

    RispondiElimina
  6. Non amo le cheesecake... ma magari ci riprovo!

    RispondiElimina
  7. Buone ferie ! e anche se non riusciranno le cose scritte sulla lista son certa che come hai detto tu , ci sono già i tuoi familiari a trovarti le cose da fare!!

    RispondiElimina
  8. Certo chiamare il maritino per ricordargli che sei felicemente in ferie mentre lui sgobba al lavoro non è proprio carino sai Anna ( hi hi hi ).
    sono felice che sei in ferie, goditele e ci sentiamo a settembre più in forma che mai ?!?!
    Buone casa-vacanze

    RispondiElimina
  9. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo troviqui!

    RispondiElimina
  10. Anna e tu ti pensavi eh di avere tutto questo tempo libero!! Tranquilla che la tua cara famigliola ha pensato bene come non farti annoiare!! Goditi questi giorni tutti per te e per voi carissima e a presto, quest'anno ti farò compagnia perchè anche io niente vacanze!! Deliziose le tue crostatine, e integrali potrebbero anche andare bene per la Vale a dieta!! smack smack

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna felice di conoscerti sono una tua sostenitrice il tuo blog è molto carino....se ti va vieni a dare un'occhiata al mio modesto blog.Ti seguo anche su Fb.Il mio link è il seguente
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima!
    Con calma arrivo anch'io!

    Mi piace la nuova piega del blog...oltre alle ricette, fantastici aneddoti di vita quotidiana.
    BRAVA!

    A presto,

    Fra

    RispondiElimina

Lasciami un commento!