NUOVE COLLABORAZIONI E LA PIZZA POMODORINI E FORMAGGI CHE NON E' MAI UNA PIZZA!!!

By domenica, luglio 03, 2011 ,



In questa settimana sono successe tante cose.
La figlia numero uno ha dato la maturità e ha finito definitivamente il liceo con grande gaudio e tripudio.
La mia ortensia blu si è finalmente decisa a darmi la gioia di un unico, ma stupendo fiore (era ora, è un po' pigra la ragazza...)
Il nano è stato finalmente accompagnato da papà e mamma al cinema e ha potuto godere della visione di Cars 2 che è piaciuto tanto anche ai suddetti genitori.
Sempre il nano è stato colpito da fulminante mal di pancia a causa del micidiale cocktail che ha accompagnato la serata cinematografica: hamburger, patatine, coca-cola prima del film e pop-corn e pepsi-cola durante il film alla temperatura impressionante di 7-8 gradi a causa dell'aria condizionata "leggermente" esagerata. La creatura si è comunque ripresa dopo 12 ore ed ha festeggiato ingollando due cosce di pollo con patate al forno (è il degno figlio sua madre...).
Infine, ultima notizia ma non ultima per importanza, sono arrivati ben quattro (e sottolineo quattro) pacchi da quattro (e risottolineo quattro) aziende con cui il blog collaborerà da oggi.
I pacchi li scopriremo uno alla volta, anche in base alla ricetta che verrà realizzata, ma potrete vedere i nomi delle aziende in fondo alla pagina del blog.
Il primo è arrivato lunedì da INALPI  un'azienda di Cuneo che produce burro e formaggi di eccellente qualità. Vi invito ad andare a curiosare sul loro sito e sulla loro pagina di facebook: ne vale la pena!
Intanto vi mostro il contenuto del pacco che mi hanno gentilmente inviato:

Grattugiato, fettine, formaggini e una caciottina che merita una foto tutta sua:

Quando si pensa a una caciotta si pensa ad un sapore neutro, poco interessante. Ma non è questo il caso. Ci ha conquistati subito, al naturale. Ha una crosta che ricorda il brie e un sapore pieno che si sposa perfettamente con tutto quello che può suggerire la fantasia.
E siccome a casa mia il piatto per eccellenza è la pizza, è nata questa versione estiva della pizza ai quattro formaggi.
INGREDIENTI
500 grammi di farina per pizza (io Molini Rosignoli)
mezzo cubetto di lievito di birra
un cucchiaino di malto d'orzo
acqua tiepida q.b.
sale
olio
origano
passata di pomodoro
pomodorini datterini
mozzarella freschissima
gorgonzola

Stemperare il lievito in una ciotola con il malto d'orzo, due cucchiai di farina e un bicchiere d'acqua appena tiepida.
Coprire e lasciare riposare una mezz'ora.
In una grossa ciotola mescolare la farina con un cucchiaino di sale e formare una fontana al centro. Versarvi il composto di lievito e impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua. Formare una "palla" e porre a lievitare per un paio d'ore. (se volete saperne di più sul procedimento guardate qui).
Stendere l'impasto su due teglie da forno. Coprire con uno strato di passata di pomodoro, salare (poco), spolverizzare di formaggio grattugiato, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà, la mozzarella a dadini.
Infornare a 250 gradi (forno già caldo) nella parte bassa del forno per una decina di minuti. Quando la mozzarella comincia a fondersi estrarre la teglia dal forno e aggiungere il gorgonzola a tocchetti, le fettine di formaggio fuso a pezzetti e la caciotta a fettine sottili. Irrorare con un giro d'olio e spolverizzare con origano e un pizzico di pepe.
Rimettere in forno ancora per una decina di minuti, finchè il formaggio non è ben fuso e la pasta croccante.

You Might Also Like

9 commenti

  1. cacchio! la caciottina inalpi è buonissima!!! ^__^
    mi hai fatta morire dal ridere con le vicende del nano e complimenti alla figlia maggiore :)

    bella ricetta , mi appunto l'idea! ;)

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione, la pizza non è mai una pizza... da parte mia è sempre graditissima, se poi si arricchisce con tante delizie come la tua... mmm! complimenti per le collaborazioni :)

    RispondiElimina
  3. Oh che meraviglia... quella foto con la pizza e io devo mangiare la minestra di verdura.... uffff.....

    RispondiElimina
  4. Allora complimenti alla figlia che ha finito gli esami e a quanto pare quessto nuovo film era molto atteso da tanti piccoli!!intanto buona la ricetta !

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna!!
    Complimenti per le collaborazioni, ben 4, bè un successone!! Sono curiosa di vedere gli ottimi prodotti che ti hanno inviato ma sopratutto cosa ci preparerai di buono con i prodotti!! L'Inalpi la conosco o meglio conosco i loro prodotti, buonissimi davvero. Come la tua pizza, te lo dice una ghiottona di formaggi!! Complimenti a tua figlia per la maturità, mia sorella ha finito sabato ed era contentissima, anche noi ovviamente. Un bacione
    ps come mi decido prenderò in considerazione la tua mail (ricordi?) perchè queste collaborazioni mi incuriosiscono sempre più!
    Bacione grande

    RispondiElimina
  6. Dalla foto è super invitante ma al solo pensiero che c'è il gorgonzola...brr mi vengono i brividi!!
    (Anch'io voglio andare a vedere cars!!!)

    RispondiElimina
  7. Complimenti alla figlia per il traguardo ma molti complimenti anche alla mamma che ce l'ha accompagnata, come solo noi mamme sappiamo fare...tanta pazienza, comrensione e amore !

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le collaborazioni! e per questa pizza gustosa!! sono passata anche per salutarti... sabato vado giù nel mio salento per una lunga vacanza al mare!! Ti auguro una bellissima estate rigenerante e divertente!! Un abbraccio forte Annina!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!