FRITTATINE AI CARCIOFI...NASCOSTI...POST VELOCISSIMO PERCHE' ...NON HO TEMPO!!!!

By mercoledì, maggio 18, 2011 ,

Oggi sono di corsa. Di più, di corsissima.
Questo post praticamente deve scriversi da solo.
Ma anche voi vivete la vostra vita sul filo del rasoio e in perenne ritardo?
Io praticamente quando mi alzo la mattina sono già in ritardo...
Sveglia alle 6...
mi precipito in bagno...
schizzo in cucina...
preparo la colazione...
sveglio le figlie...
urlo al nanetto di svegliarsi...
mi vesto...
scrollo il nanetto...
metto su il latte per lui...
lo trascino di peso fuori dal letto e lo deposito davanti ad una tazza di latte...
urlo che è tardi...
corro per casa con una scarpa sola cercando di fare in mezz'ora quello che un essere umano di solito fa in almeno due ore...
ovviamente non ci riesco...
brontolando accompagno un nano stropicciato e assonnato a scuola...
inizio la mia giornata in cui devo far conciliare un lavoro a tempo pieno, una casa, un giardino, quattro figli, un marito, due gatte, una coniglia, un blog, la cucina e mille altre cose che mi invento ogni giorno per complicarmi la vita (che in questo sono maestra!)...
alle 9 crollo sul divano con l'occhio da triglia, i capelli in piedi, le gambe tremanti e fisso lo schermo della televisione senza capire un accidente di quello che sto guardando...
generalmente alle 9,30 l'occhio da triglia diventa vitreo e poi si chiude definitivamente...
in orario variabile vengo trasportata di peso a letto dal marito dove cado in coma fino al mattino dopo...
Meno male che poi ci sono i tranquilli sabato mattina!!!!!
Perciò oggi niente chiacchiere, tutti sull'attenti che non abbiamo tempoooooooo........

INGREDIENTI
una busta di carciofi surgelati (una manna quando non si ha tempo)
otto uova
100 grammi di grana grattugiato
50 grammi di pecorino grattugiato
qualche fogliolina di menta fresca (in alternativa prezzemolo)
uno spicchio d'aglio
olio extravergine
limone
sale e pepe
Scottare i carciofi in acqua bollente acidulata con limone per un paio di minuti. Scolarli.
Asciugarli con uno strofinaccio pulito.
Mettere in una padella un bel giro d'olio, lo spicchio d'aglio e i carciofi (io ho usato carciofi già tagliati a spicchi, nel caso fossero interi tagliarli a pezzi).
Lasciar insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti, poi abbassare, aggiungere un mestolino di acqua bollente, la menta, sale e pepe e lasciare cuocere per 15 minuti.
Spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
A parte sbattere le uova con il grana e il pecorino.
Mettere nel bicchiere del robot i carciofi con il loro sughetto e frullare fino ad ottenere una crema densa.
Unire la crema di carciofi alle uova.
Scaldare il forno a 200 gradi.
Ungere bene uno stampo da muffin e versare all'interno di ogni "buco" un mestolino di composto (altezza poco più di un centimetro.
Infornare e cuocere per 10 minuti circa. Cuocere così tutte le frittatine fino ad esaurimento del composto.
Ne risulteranno delle mini frittatine gonfie e morbide, molto saporite. Sono ottime per un buffet o una scampagnata...
Mio figlio, che odia le verdure, divora queste frittatine come fossero caramelle!!!
Con questa ricetta partecipo al contest de   la banda dei broccoli e il posto delle fragole.


P.S. scusate la foto, lo so che è orrenda ma l'ho scattata col cellulare in velocità PERCHE' NON HO TEMPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

You Might Also Like

16 commenti

  1. Quattro figli????, pensavo fossero tre,(due femmine un maschio), me ne sono perso uno!!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Tranquilla... tutte le mattine io e il Trappolino arriviamo all'asilo "al pelo"! Questa frittatina deve essere buonissima! Grazie. ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna adrenalinica! Noi donne abbiamo davvero una marcia in più quando si tratta di star dietro a figli, casa e famiglia... Tu sei davvero giustificata ad arrivare a sera cotta a puntino, ma immagino che avrai anche tantissime soddisfazioni da questo "lavoro"! per esempio il fatto di aver reso "caramelle" la verdura che il tuo nanetto non gradisce...! Magica Anna!! un bacio

    RispondiElimina
  4. ciao! grazie per aver partecipato con queste sfiziose frittatine ^_^
    ti segnaliamo che fra le regolette c'è anche indicare il link de il posto delle fragole. visto che vai di fretta ti mettiamo tutto qui, così ti basterà un copia-incolla
    "contest organizzato da labandadeibroccoli e da il posto delle fragole", questo è il link http://www.ilpostodellefragoleshop.com/
    a presto e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Ahaahah i tuoi post Anna mi fanno sempre sorridere :-)) E' una faticaccia si, ma che vita piena hai?? Ed anche invidiabile :-))
    Spero anche per me sarà così, i figli illuminano la casa, certo che ovviamente la stanchezza non arriva tardi. io vedo anche mia mamma che alle 5 del mattino è già in piedi per andare a lavoro e con gli stessi impegni di una grande mamma e di una grande moglie alle 9 e mezza crolla..se non prima a volte!! bacione grande

    RispondiElimina
  6. Ah, dopo queste tante parole mi sono comunque dimenticata di dirti che le tue frittatine sono molto buone e mi scrivo la ricettina. Ma se le faccio con la padellina a forma di cuoricino dici che sono belle?? baci

    RispondiElimina
  7. Sempre belli i tuoi, anche se di corsa. Ma lo sia che non ho mai fatto la frittata con i carciofi? Una sera di queste la provo, sembra proprio buona. A presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Angela: ebbene sì, sono quattro...

    Antonella: anche voi vivete pericolosamente eh!!!

    labandeibroccoli: eseguo subito!!!

    Valentina. sei un vero tesoro! e sarai una mamma splendida! Secondo me a forma di cuore vengono bellissime! se le fai fammelo sapere...anzi fotografale così magari hanno una foto degna di questo nome poverine...visto l'orrore che ho pubblicato io!!!

    Franci: prova e fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  9. non faccio parte delle mamme in maratona, corro in solitaria, ma mi piace immaginare quella confusione già dal mattino presto :) Mi piace anche il tuo blog, mi fermo volentieri :D
    Bella la ricetta ;) a presto. Buona giornata.
    Cri.

    RispondiElimina
  10. beh...direi che sei una grande comunque!ottime queste frittatine e io amo i carciofi!

    RispondiElimina
  11. che bontà questa frittata! adoro i carciofi!

    RispondiElimina
  12. zucchina, lucy, Micaela: grazie!!!!

    RispondiElimina
  13. Abbiamo percepito il ritmo frenetico anche per come hai scritto il post, sei una forza della natura! Sveglia alle 6? Sei ultramattiniera, a differenza del nanetto che sembra non volere uscire dal letto!
    Hai ragione per quanto riguarda i carciofi, quelli surgelati spesso e volentieri sono una manna e sai com'è, ne teniamo sempre un po' in freezer, possono tornare utili. Le frittate, mamma mia se ci piacciono! e quelle ai carciofi sono speciali!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. La foto non sarà bella, ma la ricetta è favolosa!

    :)

    RispondiElimina
  15. Ciao e compliemnti per il blog!!! Ti scrivo per invitarti al contest che ho organizzato sul mio blog!! Lo puoi vedere qui: http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina
  16. [url=http://www.google.com]google[/url]
    google
    http://www.google.com
    KiceJerbgitte

    RispondiElimina

Lasciami un commento!