FAGOTTINI DI RICOTTA ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE...PER BAMBINI DAI 3 AI 100 ANNI...

By giovedì, marzo 03, 2011

Quando è nato il mio quarto figlio le mie amiche erano un po' in crisi: cosa si regala ad una "plurimamma" che ha già tutto, ma proprio tutto per la cura di un neonato? Il lampo di genio l'ha avuto la mia amica Alessandra che ha pensato bene di gratificare le tre passioni della mia vita: fare la mamma, leggere e cucinare.
Così mi ha regalato un libro che, dopo otto anni, resta fra i miei libri di cucina preferiti "Pappe da favola" di Carmela e Arrigo Cipriani. E' un libro di ricettine per bimbi (ma anche per grandi) corredate da dolcissime favolette da leggere ai bambini. Di questo libro ho provato quasi tutte le ricette ma ce n'è una in particolare che vale la pena di fare e rifare per la sua semplicità e il risultato meraviglioso.
Ingredienti:
100 grammi di burro molto morbido (toglierlo dal frigo due ore prima)
100 grammi di ricotta
100 grammi di farina
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
una grattatina di scorza di limone
3 cucchiai di zucchero
marmellata di fragole
zucchero a velo per guarnire
Mettere in una terrina la farina a fontana. Unire il tuorlo, lo zucchero, il sale, il burro, la ricotta e la grattatina di limone. Lavorare l'impasto fino a formare una palla (simile alla pasta frolla) e lasciarla riposare in frigo per mezz'ora. Mettere l'impasto fra due fogli di carta da forno e tirarlo a sfoglia sottile. Tagliare la sfoglia a quadratini e mettere al centro un cucchiaino di marmellata di fragole. Prendere i lembi opposti di ogni quadratino e unirli in modo da chiuderlo formando un fagottino.
Adagiare i fagottini su una teglia coperta di carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 160 gradi circa per 25-30 minuti (controllare la cottura: non devono colorarsi troppo).
Quando sono freddi spolverizzarli di zucchero a velo. Sono perfetti per la merenda dei bambini (e dei grandi...) e adatti per il buffet di una festa di compleanno.
Per qualche giorno sarò assente (causa operazione) ma tornerò con la solita voglia di cucinare (e di mangiare...purtroppo....)
Anna

You Might Also Like

8 commenti

  1. ciao se proprio brava, complimenti! come mai non metti le foto dei tuoi capolavori? mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi :)) se vuoi passa a trovarmi:
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che delizia questi fagottini!!
    Mia cara ti faccio un grande in bocca al lupo per l'operazione ! Vai tranquilla, passerà tutto velocemente!
    A presto, bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  3. Anna! Scusa... non l'avevo ancora visto! Ma è bellissimo il tuo blog così, mi piace molto, molto di più! Complimentissimi! Anche per i fagottini, certo...
    P.S.: Giuro che se dovessi cambiare ancora il mio non lo faccio uguale! Un abbraccio grande. ;-)

    RispondiElimina
  4. Paola: benvenuta! Passo a trovarti sul tuo blog. Per le foto...hai ragione...all'inizio il blog era nato proprio come "quaderno di cucina" e la foto non mi sembravano necessarie ma ora mi rendo conto che servono. Sono parecchio imbranata ma mi sto attrezzando: presto imparerò a mettere le foto delle ricette. Giuro!

    Francesca: grazie per l'incoraggiamento!

    Antonella: grazie per i complimenti! Da tempo cercavo una veste per il mio blog che corrispondesse di più al mio modo di essere. Piano piano ci sto arrivando, ma siccome sono una gran pasticciona ci metto un po'...
    Un bacione grande!
    Anna

    RispondiElimina
  5. buoni questi fagottini, bella la storia, complimenti per i 4 figli.
    Grazie per i consigli sulla besciamella al pesce ... proverò e ti farò sapere
    a presto

    RispondiElimina
  6. Perchè solo dai 3 anni?!?! Vale anche per bambine golose come mia figlia Marta che ne ha solo 2? :-))) Ciao Ciao Silvia

    RispondiElimina
  7. cara anna
    grazie per essere passata a trovarmi!
    sono felice di averti ispirata ;)
    Un bacione a te e a Ermione e Miranda :)


    fede

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono!Sarà che io la ricotta l'adoro ma devono essere di un buono!!! Un abbraccio e buonissima settimana

    RispondiElimina

Lasciami un commento!