IL MIO TORTINO DI CARNE E ZUCCHINE

By martedì, marzo 01, 2011

Ecco un piatto che preparo da anni e che di solito piace a tutti. Ha l'interessante caratteristica di poter essere preparato il giorno prima (comodissimo se ci si deve portare avanti nella preparazione di un pranzo con parecchi ospiti) o di essere preparato e congelato in modo da risolvere pranzo o cena quando non si può cucinare. E' quello che ho fatto io oggi. Ho già accennato al fatto che lunedì dovrò essere operata e mi sto portando avanti per provvedere al nutrimento di marito e prole durante la mia assenza e nei giorni di convalescenza. Questo tortino sarà ottimo lasciandolo scongelare fuori dal freezer e poi scaldato in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, coperto con la carta stagnola.
INGREDIENTI (il mio tortino è per sei ma si possono dimezzare le dosi!)
800 grammi di carne di manzo macinata
2 grosse zucchine
una cipolla
200 grammi di fontina grattugiata (o altro formaggio a scelta, io in genere uso quello che trovo in frigorifero)
un bicchiere piccolo di vino bianco
4 uova piccole
grana grattugiato a piacere (io abbondo!)
olio
sale e pepe
pane grattugiato
Tagliare le zucchine a julienne, tritare la cipolla.
Mettere nel tegame un bel giro d'olio e unirvi zucchine, cipolla e carne. Far soffriggere a fiamma vivace per cinque minuti rigirando continuamente. Versare il vino bianco e lasciare evaporare sempre mescolando. Salare, pepare e spegnere.
In una grossa ciotola sbattere le uova con la fontina e il grana. Unire carne e zucchine e mescolare bene.
Accendere il forno a 180 gradi. Ungere una teglia che possa contenere comodamente il composto e cospargerla di pane grattugiato. Versare il composto, livellarlo bene, cospargere con altro pane grattugiato e infornare a metà altezza per 20 minuti circa fino a quando si formerà una bella crosticina dorata.
Anna

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ciao Anna! Volevo dirti in bocca al lupo per il tuo intervento! Stai tranquilla, andrà tutto bene e tornerai prestissimo senza più fastidiosi dolori! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Una ricettina molto invitante!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  3. ciao mi chiamo angela,mi piace cucinare e ogni volta,che vengono le feste mi organizzo per dedicare più tempo alla mia famiglia.ti ringrazio della buona ricetta,io la proverò con la carne del brodo che di solito non vuole nessuno poi ti farò sapere .ti do un grande augurio di natale .il mio messaggio è arrivato tardi,un ciao festoso angela.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!