LA RICETTA DELLA FELICITA' OVVERO TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

By lunedì, febbraio 14, 2011

Sono stupita di me stessa. Mai postato due ricette in quattro giorni. Mi faccio paura... Ma oggi è San Valentino e mi sembra il giorno giusto per una torta che è, per chi ama il cioccolato, la ricetta della felicità. E, proprio come la felicità, mi ha fatto penare per raggiungerla (ma si è mai completamente felici?) nel senso che ho provato mille versioni di ricetta prima di farla come dico io: era troppo dura, troppo molle, troppo cruda, troppo secca, ecc. ecc. Ma proprio come la felicità vera è fatta di cose semplici così questa tortina è meravigliosamente semplice e perfetta. Sarà il dolce per la cena di stasera, non una cenetta a due ma una cenetta a sei: mamma, papà e i quattro moschettieri (veramente tre moschettiere e un moschettierino) per celebrare la festa dell'amore con chi amo di più. E visto che il menù richiesto dalla prole non è dei più romantici (pizzette, gnocchi al ragù, cotoletta e patatine...) almeno per il dolce voglio qualcosa di adatto alla circostanza...
Ingredienti:
3 uova
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro fuso e intiepidito
50 grammi di farina
250 grammi di cioccolato fondente
qualche cucchiaio di latte
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero.
A parte montare gli albumi a neve fermissima.
Sciogliere il cioccolato con un po' di latte.
Unire ai tuorli il burro, il cioccolato, la farina setacciata e infine gli albumi stando attenti a non smontarli.
Mettere in un stampo basso e cuocere a 170 gradi per 25 minuti. Fare attenzione che non si secchi troppo, deve rimanere fondente al centro.
E' perfetta servita con un po' di panna montata....
Buon San Valentino!
Anna

You Might Also Like

1 commenti

  1. Che bello trascorrere il S. Valentino così, con chi si ama di un amore vero, autentico e puro... Buona cena! Torta squisita!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!