CREMA DI ZUCCA E PATATE PER COCCOLARSI

By venerdì, febbraio 11, 2011 ,

In questo periodo sono in contatto con tante donne meravigliose che hanno appena avuto un bambino o che stanno per averlo. Prima di tutto la mia sorellina, ma anche le mie amiche Daniela e la dolcissima Francesca. Avere un bambino è l'esperienza più travolgente che una donna possa provare e non c'è niente che si possa paragonare all'emozione stupenda di stringere fra le braccia il proprio cucciolo. Ma proprio perchè si è travolte dalle emozioni si è più fragili e bisognose di coccole. Si ha bisogno di abbracci, tenerezza e calore. Ecco allora un piatto che scalda il corpo e il cuore, che fa bene alle mamme che allattano (ma anche a chi da il biberon...), che fa pensare al calore di una copertina e al profumo delle cose buone...
Ingredienti:
500 grammi di zucca già pulita e tagliata a pezzetti (si può trovare già pronta al supermercato e si risparmia tempo....)
500 grammi di patate sbucciate e tagliate a pezzetti
una cipolla
una foglia di alloro
panna fresca
brodo di verdura
noce moscata
sale, pepe, olio evo
- Mettere in una pentola un giro d'olio e far imbiondire la cipolla tritata grossolanamente.
- Aggiungere la zucca e le patare e rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.
- Aggiungere il brodo, la foglia di alloro, salare e pepare leggermente.
- Abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e andare a coccolare il proprio bimbo/a... la minestra dovrà cuocere per circa 40 minuti.
- Spegnere la fiamma, togliere la foglia di alloro e frullare il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema.
- Profumare con una grattatina di noce moscata e aggiungere un bel ricciolo di panna fresca.
- Mescolare e riaccendere il fuoco per qualche minuto finchè la panna non è ben amalgamata e la crema calda al punto giusto.
Semplicissima da fare e meravigliosa da gustare insieme a un paio di fette di pane integrale tostato.
Aumentando le dosi degli ingredienti si può cucinare taaaantaaa crema e congelarla in contenitori delle dimensioni che vogliamo. Risolverà il pranzo o la cena quando gli eventi saranno....travolgenti.....
Anna

You Might Also Like

2 commenti

  1. Meraviglioso piatto che scalda la pancia e il cuore! Hai ragione, avere un bambino è un'emozione continua! Lo so anche io che da 17 mesi ho nella mia vita un piccolo scricciolo... Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Cara Sara grazie per essere passata di qui. Un bacino al tuo scricciolo e buon weekend anche a te!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!