ARIA DI NATALE... #SEGUILESTAGIONIDICEMBRE

By lunedì, dicembre 04, 2017 , , , ,



Ho iniziato a innamorarmi veramente del Natale quando sono diventata mamma.
Da piccola ne percepivo la magia ma avevo la sensazione che, per qualche motivo, a casa mia questa magia non fosse completa.
Da ragazza poi il Natale era solo un momento di passaggio, forse anche un po' una scocciatura perchè bisognava stare in famiglia e magari sorbirsi parenti noiosi e pomeriggi infiniti.
Certo, adoravo gli addobbi, la città illuminata, quel clima di aspettativa, ma... era come se non riuscissi a coglierne appieno l'essenza.
Poi è nata Sara, la mia prima figlia e tutto è cambiato.


Improvvisamente è diventato importantissimo creare la "magia" per lei e, guardando il Natale con i suoi occhi, la magia ha travolto anche me.
Negli anni poi sono arrivare Maria e Arianna, abbiamo cambiato città, sono successe tante cose ed è stato nei primi anni di vita delle mie figlie che il Natale è diventato per me qualcosa che mi prende il cuore completamente.
Mi sono trasformata nella "talebana del Natale": decorare l'albero era solo un particolare perchè ho iniziato a portare l'atmosfera natalizia in ogni angolo della nostra casa.




Ci sono stati natali meravigliosi ed altri meno belli (uno in particolare fu terribile), nel frattempo è arrivato anche Nicolò e la magia ha continuato ad inondarmi ogni volta, con la stessa forza e la stessa potenza di sempre.
Più passano gli anni e più, a Dicembre, riemerge la bambina che è in me, creando quel senso di gioiosa aspettativa che mi fa venire le farfalle nello stomaco proprio come un'adolescente che incontra il suo innamorato.



La vita non è sempre facile, spesso è caotica, frenetica.
A volte è durissima e ci sono momenti in cui ci sente come se il peso che portiamo sulle spalle fosse insostenibile.
E' per questo che credo sono convinta che abbiamo davvero bisogno di un po' di magia.
Abbiamo bisogno di crearci un angolo caldo e luminoso dove poterci rifugiare, dove tornare bambini e credere che, dopotutto, basta poco per essere felici.




Il mio angolo luminoso è Dicembre.
Dicembre con il suo profumo meraviglioso di spezie, arance e biscotti, Dicembre con il mio compleanno, con l'albero e la casa da decorare, con le piccole luci che adoro (e che ormai tengo appese tutto l'anno). Dicembre con i regali, i pacchetti da decorare, le fettine di arancia a seccare sui termosifoni e i cioccolatini del calendario dell'Avvento.
Dicembre con le sue notti limpide e gelide, con la speranza della neve, con le candele sempre accese...




Dicembre con i biscotti nel forno, con le tazze di tè bollente che scaldano le mani, con l'odore zuccherino del crumble di mele che si mangia bollente perchè nessuno vuole aspettare.
Dicembre con il camino acceso e un bicchiere di vino rosso, con le lucine in cucina e una ciotola di patatine mentre si aspetta che la cena sia pronta.
Dicembre con la spesa esagerata (perchè è Natale e vogliamo viziarci), con il frigorifero troppo pieno ("e adesso dove la mettiamo la crema per il pandoro?"), con i giri per il centro di Verona illuminato a festa.




Dicembre con le sue tavole vestite a festa, con la voglia di stare insieme.
Dicembre di luce, profumo e amore: come si fa a non amarlo?




Sulla mia tavola di Dicembre ci sono i piatti scompagnati, scelti ad uno ad uno nei mercatini o acquistati da amiche (alcuni di quelli fotografati arrivano da Rue de la Brocante e da My Craft Corner And Brocante).
Ci sono quelle posate scovate miracolosamente intatte ad un mercatino: erano arrugginite e buttate all'interno di una vecchia scatola da scarpe, sono diventate bellissime una volta pulite.
Ci sono tante candele e rami verdi e piccole pigne e fiocchetti di neve e bulbi di giacinto... ma le vere protagoniste della mia tavola sono le bellissime lettere che ho utilizzato come segnaposto.
Sono le iniziali di ciascun componente della famiglia e sono realizzate con amore da una coppia di Artisti meravigliosi: Andrea e la mia adorata Lelia ovvero Archie and Me





Ruggine e poesia... come solo loro sanno fare... io li adoro ♥




In questo mese così speciale ho voluto contagiare le mie compagne di avventura di #seguilestagioni e, oltre al post dedicato a Dicembre da ognuna di noi, abbiamo deciso di regalarvi due idee natalizie ogni giorno sulla nostra pagina facebook che trovate seguendo questo link  


Idee dolci e salate, idee per decorazioni e regali hand made, marmellate e conserve... insomma un piccolo contenitore di ispirazioni, tutte natalizie.

Per #seguilestagionidicembre partecipano con me: 


♥ PENSIERI E PASTICCI - Simona
♥ LISMARYS' COTTAGE - Lisa
♥ COCCOLATIME - Enrica
♥ COSCINA DI POLLO - Susy
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC - Alisa
♥ LA MIA CASA NEL VENTO - Maria
♥ BEATITUDINI CULINARIE - Beatrice
♥ DUE AMICHE IN CUCINA -Miria
♥ I BISCOTTI DELLA ZIA - Consu


La lista della spesa di Dicembre:


Siamo anche Pinterest e Instagram seguendo #seguilestagioni








You Might Also Like

2 commenti

  1. Che bell'atmosfera si respira a casa tua, il Natale sembra già alle porte!
    Io, ehm...onoro la tradizione, da me tutto si prepara all'Immacolata <3
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi sono goduta ogni parola di quello che hai scritto, perche' e' esattamente quello he provo io in questo periodo....e anche se i figli sono grandi io co tinuo imperterrita a ricreare il natale e le sue aspettative esattamente come facevo quando loro erano piccoli.....e tutti quanti in famiglia ne sono contenti (compresi anche cani e gatto credo!)

    RispondiElimina

Lasciami un commento!