LA TAVOLA DI OTTOBRE PER #SEGUILESTAGIONI

By martedì, ottobre 03, 2017 , , , ,



Compaiono sui banchi del mercato già dai primi giorni di settembre ed è veramente difficile resistere ai loro colori e alle forme accattivanti.
Sto parlando delle zucchette ornamentali, croce e delizia dell'inizio autunno.
Io giuro che per me sono una dipendenza, non posso evitare di comprarne così tante da avere alla fine la casa piena.
In cucina ma anche in sala, sul vecchio baule all'ingresso, infilate in una grossa lanterna, sopra ai libri accatastati sulla libreria... Fino a novembre sono il mio tormentone, poi per fortuna (o per disgrazia direbbe qualcuno) mi faccio prendere dalla frenesia dei decori natalizie e le zucchette vengono accantonate fino al prossimo autunno.



Oggi sono le protagoniste della mia tavola di ottobre, semplicissima e delicata, decorata solo con zucchette e candele.
Per preparare la zucchetta portacandela ho dovuto faticare un po' perchè si trattava di una zucchetta particolarmente ostinata e difficilissima da forare.
Mi sono armata di tanta pazienza e di martello e punteruolo, completando poi l'operazione con un levatorsoli da mela.
Una volta svuotata la zucchetta ho inserito una candela bianca e ho decorato con qualche fogliolina d'edera.




Per il segnaposto ho semplicemente legato una targhetta di cartoncino con dello spago a una piccola zucchetta bianca...


Qualche altra candela e piccole zucchette sparse sul tavolo lasciato senza tovaglia per poter godere delle bellissime venature del legno.
Non serve altro, solo amici, un buon bicchiere di vino e qualcosa di buono, magari una ricetta a base di zucca... come la vellutata si zucca arrostita con bacon croccante...



Questo post è il mio contributo per #seguilestagioni di ottobre.
Partecipano con me:

♥ PENSIERI E PASTICCI - Simona
♥ LISMARYS' COTTAGE - Lisa
♥ COCCOLATIME - Enrica
♥ COSCINA DI POLLO - Susy
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC - Alisa
♥ LA MIA CASA NEL VENTO - Maria
♥ BEATITUDINI CULINARIE - Beatrice
♥ DUE AMICHE IN CUCINA -Miria
♥ LA FATA IGNORANTE - Silvia
♥ I BISCOTTI DELLA ZIA - Consu (benvenuta Consu!)


La nostra lista della spesa:



Siamo su facebook con la nostra pagina #seguilestagioni e su Pinterest e Instagram seguendo #seguilestagioni





You Might Also Like

4 commenti

  1. Ehmmm, io la zucca la preferisco commestibile, quoto in pieno la vellutata, ma le zucche ornamentali proprio non entrano nel mio senso estetico, sorry. Domenica ho fatto i tortelloni, o per meglio dire i cappellacci, come si chiamano nel posto da dove ha origine la mia famiglia, mio padre, fornitore ufficiale di zucche, ne ha azzeccata una meravigliosa, risultato, a tavola in un religioso silenzio i primi due bocconi, poi quasi partivano a farmi la ola.... e son soddisfazioni, soprattutto quando arrivano dal ramo della famiglia che non ha propriamente origini padane e non è troppo propensa a fare i complimenti alla cuoca.

    RispondiElimina
  2. Ooddiioo!! La vellutata di zucca con bacon!!!...... non vedo l'ora che venga domani per farla

    RispondiElimina
  3. Anna mi inviti a nozze! Le ho comprate proprio ieri ^_^

    Non vedo l'ora di fare la vellutata per godere del tepore di una sera d'autunno.

    Maria

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna sono davvero onorata di far parte di questo gruppo :-) sposo alla perfezione l'idea di base e non potrei essere più felice di esserne ambasciatrice insieme a voi ^_^
    Un forte abbraccio <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento!