DIP AL FORMAGGIO DI CAPRA, TIMO, PEPERONCINO E INSALATA JULIENNE CON GERMOGLI E SEMI

By lunedì, maggio 23, 2016 , ,


Se c'è una cosa che mi piace della primavera è il tempo instabile.
So che mi farò dei nemici affermandolo ma adoro queste giornate in cui vento, sole e pioggia si alternano nell'arco di poche ore.
Mi piace tantissimo la luce limpida che c'è quando spunta il sole dopo il temporale.
Amo anche i cieli neri e tempestosi e le piogge torrenziali.
E gli arcobaleni.
Vogliamo parlare degli arcobaleni? Ogni volta mi incanto come una bambina piccola.
Queste cose mi fanno sentire vicina alla natura.
Mi fanno venire voglia di cose semplici, quasi elementari...
Camminare a piedi nudi sul pavimento fresco, staccare le foglioline dal mio cespuglio di menta per strofinarle fra le dita e inspirare quel profumo meraviglioso, camminare insieme a Mia con il sole negli occhi, mangiare frutta ancora calda di sole, cuocere il pane...
Ho voglia di sentire sotto le mani il legno grezzo del mio piano di lavoro, pieno di tanti segni... ognuno racconta una storia.
Ho voglia di apparecchiare con i miei vecchi piatti scompagnati, ognuno unico e differente, così perfetti nella loro imperfezione.
Ho voglia di cibi semplici, del conforto che sanno dare.
Ho voglia di tutte quelle piccole cose che rendono unica la nostra vita.

Di piccole cose è lastricata la strada che porta al paradiso.
Stephen Littleword (Piccole cose)



INGREDIENTI
formaggio morbido di capra
(per me delattosato)
timo fresco
peperoncino secco
olio extravergine

Per l'insalata
insalatina verde
radicchio rosso
carote
zucchine
germogli di soia
misto di semi e frutta secca per insalate 
(zucca, girasole, anacardi, noci, mandorle ecc.)
olio extravergine
sale 
pepe
scorza di lime


Preparare il dip semplicemente mescolando il formaggio fresco di capra con foglioline di timo, olio extravergine e abbondante peperoncino. Io non ho aggiunto sale perchè il formaggio di capra è molto saporito.
E' buonissimo con le verdure fresche, il pane e i crackers, meglio se integrali.
Per l'insalata ho tagliato a julienne l'insalata, il radicchio, le carote e le zucchine.
Ho messo in un barattolo cinque cucchiai di olio, sale, pepe e scorza di lime grattugiata.
Ho mescolato bene è ho versato sulle verdure.
Ho unito i germogli di soia, i semi e la frutta secca.


NOTA PER CHI E' INTOLLERANTE AL LATTOSIO
Contrariamente a quanto si pensa il latte e il formaggio fresco di capra contengono lattosio come quelli di latte vaccino. Però per alcune persone intolleranti risultano essere più digeribili.
Per me non è sempre così.
Ho trovato però alcuni formaggi freschi di capra delattosati che, in quantità non eccessive, riesco a tollerare.
Ovvio che ognuno deve testare su di sè questi prodotti.







You Might Also Like

4 commenti

  1. Ho appena scoperto il tuo meraviglioso blog e mi sono unita con piacere ai lettori fissi, visto che è davvero ricco di spunti interessanti.
    Ti aspetto da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena, benvenuta e grazie! Passo senz'altro a trovarti...

      Elimina
  2. adoro i dip, questo tuo è così bello, appetitoso e viene voglia di immergerci un rapanello e fare gnamm!
    Ecco, l'ho detto...
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!!! bravissima bacione Mirta

    RispondiElimina

Lasciami un commento!