TORTA SALATA CON POLLO, PORRI E PROSCIUTTO

By lunedì, novembre 09, 2015 ,


Il tempo è tiranno in questo periodo e da queste parti.
Sto preparando delle bellissime sorprese per il mese di Dicembre e la mia mente è ormai proiettata verso il Natale.
E così, mentre un sole più primaverile che novembrino scalda le finestre della mia cucina, mi ritrovo a fotografare allestimenti natalizi, pigne, rami di abete e dolcetti alla cannella.
Ho messo una fila di lucine intorno alla mia credenza e lanterne bianche dappertutto... sto vivendo il mio avvento con un mese di anticipo e devo dire che non è male: finalmente ho una scusa valida per tirare fuori le decorazioni natalizie con largo anticipo...
Gli unici nei sono una cucina in perenne disordine e una stranissima combinazione di pasti familiari... finora comunque non si è lamentato nessuno.
Nonostante la fretta però non potevo non condividere questa torta salata, anche se in realtà sono riuscita a scattarle una sola foto: la batteria della macchina fotografica, stanca per il superlavoro degli ultimi giorni, mi ha abbandonata miseramente dopo un solo scatto.
Non importa, provatela: è ottima, saporita e delicata allo stesso tempo.
Io ho usato il prosciutto cotto perchè avevo quello in frigorifero ma secondo me è ottima anche con pancetta oppure speck...

INGREDIENTI
1 disco di pasta sfoglia refrigerata
due fettine di petto di pollo
50 grammi di prosciutto cotto
due grossi porri (o tre piccoli)
tre uova
mezzo bicchiere di latte o di panna fresca
50 grammi di fontina grattugiata
tre cucchiai di grana grattugiato 
sale 
pepe
olio extravergine

Rosolare il petto di pollo con poco olio, salare, pepare e tenere da parte.
Nella stessa padella far appassire i porri tagliati a rondelle, spegnere appena sono teneri.
Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia.
Sbattere le uova con la panna, i formaggi, unire i porri, il pollo tagliato a tocchetti e il prosciutto cotto a striscioline.
Regolare di sale e pepe e versare sulla pasta sfoglia.
Infornare a 190 gradi (forno già caldo) e fare cuocere per 25-30 minuti.


You Might Also Like

4 commenti

  1. mmmm...questa la voglio provare asssolutamente...adoro i porri, ultimamente ne ho una particolare predilezione, sai?!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono un sacco! Buon lunedì e buona settimana a te ♥

      Elimina
  2. Adoro le torte salate, e questa mi sembra ottima.
    Buona giornata. Sabrina.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una buona idea per dare corpo al povero pollo, ma anche per riciclare del pollo avanzato!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Lasciami un commento!