LIMONATA E LISTE... E' QUASI ESTATE...

By venerdì, maggio 08, 2015 , , ,


E' quasi estate, la primavera sta scappando via in un soffio e la pioggia ha già lasciato il posto ai pomeriggi afosi.
Per me l'estate è sempre stata la stagione dell'irrequietezza, dei "vorrei...", di quello sfarfallio nello stomaco che a volte mi fa pensare che devo sbrigarmi, che non c'è quasi più tempo.
Per qualche strana ragione, mentre la maggior parte delle persone con la stagione calda si sente piena di energie e voglia di fare, io rallento i ritmi, divento riflessiva e un po' inconcludente.
Vorrei fare mille cose e altrettante ne vorrei ma alla fine resto lì, aspetto che torni l'autunno e con lui l'aria frizzante che mi riempie di energie.
Nel frattempo mi guardo intorno, cerco idee e mi dedico ad una delle mie attività preferite da sempre... faccio liste.
Liste per tutto, questo l'ho raccontato tante volte, ho foglietti, agende e quaderni ovunque, sono una grafomane incallita e le mie liste devono essere tutte in bell'ordine e scritte con una calligrafia perfetta.
Ci sarebbe parecchio materiale di studio per un trattato di psicologia...
Questa mattina ho preparato una lista di desideri, una serie di cose che vorrei, rigorosamente in ordine sparso.
La tengo vicino al computer e ogni tanto aggiungo qualcosa...

♥ un gattino col pelo rosso
♥ un prato pieno di margheritine bianche
♥ una veranda piena di fiori, catini di zinco e vecchi innaffiatoi
♥ una casa che si affacci sul mare, per respirare il suo profumo ogni volta che voglio
♥ una collana da indossare quando sono spaventata... una di quelle che ti fanno sentire forte e coraggiosa
♥ serate fresche e profumate, di quelle che ti fanno venire voglia di avvolgerti in uno scialle leggero
♥ camminare a lungo a piedi nudi sulla sabbia senza sentirmi mai stanca
♥ un albero alto nel mio giardino che mi protegga dal sole troppo forte
♥ mattinate di luce e di vento
♥ lenzuola bianche e ricamate, profumate di lavanda, da stendere sul letto
♥ un orto di erbe aromatiche
♥ una ciotola bianca, piena di limoni, da tenere sul tavolo della cucina
♥ una vecchia poltrona comoda dove raggomitolarmi a leggere
♥ una cesta piena di tutti i libri che vorrei leggere
♥ la capacità di affrontare gli ostacoli con serenità


******



INGREDIENTI
(per un litro)
60 millilitri di miele
60 grammi di zucchero
240 millilitri d'acqua
240 millilitri di succo di limone
la scorza di un limone
700 millilitri d'acqua per diluire

Ho trovato la ricetta su uno dei miei libri preferiti Quello che piace a Irene, un libro meraviglioso che non mi stanco mai di sfogliare: mi da serenità...
Vi riporto per comodità la ricetta, è identica a quella che trovate nel libro, non ho cambiato una virgola perchè è davvero perfetta così.
In un pentolino ho messo l'acqua (240 millilitri) con il miele, lo zucchero e la scorza di limone.
Ho lasciato sobbollire per 3 minuti, poi ho spento e ho lasciato raffreddare.
Ho lavato i limoni, li ho tagliati a metà e li ho spremuti.
Ho filtrato il succo.
Ho unito 240 millilitri di succo allo sciroppo freddo da cui ho eliminato la scorza di limone e ho diluito con l'acqua.
Ho versato nella bottiglia e ho lasciato raffreddare in frigorifero.

















You Might Also Like

6 commenti

  1. Ti auguro di ottenere tutto tanti piccoli tuoi vorrei sono anche i miei … Un bacione cara Anna
    Irene

    RispondiElimina
  2. Riscrivo perchè il precedente non è stato pubblicato, scommetti che poi ne escono due? Dicevo che mi sono commossa perchè tutto quello che hai scritto avrei potuto scriverlo io, all'arrivo della stagione calda il desiderio quasi immediato di tornare come sono quando fa fresco e ho maggiori energie, i foglietti, i quaderni (ne ho appena comprato uno a righe di seconda per esercitarmi a scrivere meglio) e le liste, la tua lista con tutti i miei desideri, grazie, un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  3. Io ho smesso di fare liste: non sono mai riuscita ad ottenere o raggiungere ciò che mi prefiggevo. Bella questa versione di limonata!

    RispondiElimina
  4. Te l'ho mai detto che adoro il tuo blog?
    <3

    RispondiElimina
  5. wow.......e nn c' aggiungeresti....vorrei un sottotetto, dove riporre scatole e li in bella vista lei...una vecchia bici bianca????
    ciao ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  6. ...mi piace questa lista....aggiungerei nelle serate fresche e profumate tante lucciole come quando ero ragazza, e un campo di fiordalisi che qui da me non si vedono più da anni.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!