BUON GARDENING! ... SIMONETTA...

By mercoledì, aprile 22, 2015 ,


Mi piace un sacco questa cosa di raccontarvi delle donne speciali che ho conosciuto attraverso il web, in particolare quando posso raccontarvi dei sogni realizzati e dei progetti che si concretizzano.
Vi avevo già parlato di Simonetta in un'altro post, qui.
E nello stesso post vi avevo raccontato in anteprima del libro che stava scrivendo per Mondadori.
Ecco, il libro è uscito ed è, come c'era da aspettarsi, un'autentica meraviglia.



Uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano.
Simonetta, oltre a dare consigli su come coltivare piante e fiori in giardino e sul terrazzo, racconta anche come utilizzarli in cucina e per la cura della persona e come decorare la casa con lo stile che contraddistingue il suo Aboutgarden, il blog attraverso cui tutti la conosciamo.




Così ce lo racconta Mondadori:
"Il libro propone non solo consigli su come coltivare, potare, innaffiare le singole piante, ma anche su come preparare tisane, sciroppi o zucchero profumato ai fiori, e come creare oggetti di design e decorazioni per la casa per tutte le stagioni a partire da rami, fiori, petali, foglie. La passione per il verde spesso sconfina oltre il perimetro dì un giardino, così anche eventi come il matrimonio, il compleanno o più semplicemente la decorazione della propria casa possono trasformarsi in azioni "green".
L’autrice racconta come rendere rigogliose le proprie piante, come imparare a creare composizioni di bacche invernali, ghirlande di foglie di alloro, orecchini di semi di glicine, coroncine di lillà, bon bon alla violetta, hamburger di ortica, sciroppi di rosa e molto altro, rivolgendosi anche a chi non ha il pollice verde ma è appassionato di giardinaggio o a chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio e vuole conoscere tutte le tecniche e i segreti per piantare, potare, coltivare al meglio le proprie “creature verdi” in ogni stagione.
Un manuale pratico e un diario di stile per chiunque voglia osservare la natura con uno sguardo curioso: non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità, occorrono solo semplicità, un po’ di fantasia e di creatività."




E così, con la semplicità che la contraddistingue, ce lo racconta Simonetta:
"Di solito l'amore per le piante e la passione per il giardino si ereditano da un parente o sono conseguenza dell'esempio di un amico. Per me non è stato così, fin da piccola avevo le idee chiare, volevo disegnare abiti e lavorare nella moda e così è stato. Finché non mi sono innamorata, prima di mio marito, dal quale ho avuto tre figli e in seguito delle piante che ho imparato a conoscere attraverso l'esercizio di altri grandi interessi, la cucina e l'acquarello botanico. Palestra dei miei esperimenti è il giardino o meglio bosco giardino, della casa di campagna di famiglia situata nell'entroterra ligure, in un luogo che non risente dell'influenza del mare e dove le estati sono calde e gli inverni piuttosto rigidi. Le piante sono arrivate per necessità di avere prodotti freschi per le preparazioni culinarie, le prime sono state le aromatiche la cui coltivazione mi ha dato da subito grande soddisfazione e successivo coraggio per allestire un piccolo orto ed ora eccomi qua, dopo 5 anni di blog, alcune collaborazioni con importanti riviste del settore e qualche "pillola" televisiva, è inaspettatamente arrivata da Mondadori la proposta di scrivere un libro! Il 17 marzo è uscito in tutte le librerie d'Italia il mio “Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo e giardino, utilizzarli anche in casa e in cucina”.
qui racconto la mia emozione all'uscita del libro"


Cos'altro dire?
Simonetta è unica, l'ho sempre detto, soprattutto perchè unisce la sua grande competenza e professionalità alla sua innata semplicità e modestia.
Posso dirlo? Tante persone quando raggiungono un certo grado di successo diventano un po' antipatiche e saccenti, molti cambiano proprio carattere.
Simonetta invece resta autentica e vera, una rarità.


Se ancora non la conoscete questo è il link del suo blog 
Inoltre potete trovare i suoi consigli "verdi" ogni mese sulla rivista Vivere Country...

Grazie Simonetta, è sempre un piacere averti mia ospite...


Tutte le immagini presenti in questo post appartengono a Simonetta Chiarugi e sono state pubblicate per gentile concessione dell'autrice. Ne è vietato l'uso, anche parziale.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Buon giorno, da oggi ti seguirò volentieri ho già visto cose interessanti.
    Un saluto, Sabrina.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!