TORTA CAPRESE VELOCE... LE GRANDI DOMANDE DEL LUNEDI'...

By lunedì, gennaio 19, 2015 , , ,


C'è qualcosa nel lunedì mattina che fa sì che sia sempre una mattina diversa dalle altre.
Non so bene cosa sia, certo che c'è una componente decisamente inspiegabile, forse magica.
Per esempio, chi fa sapere alla macchinetta del caffè che è lunedì e la settimana è iniziata anche se voi non eravate affatto d'accordo? Chi fa in modo che la suddetta macchinetta (che si comporta in modo impeccabile durante tutte le altre mattine) emetta un rumore minaccioso e inizi a sputacchiarvi in faccia una stranissima (e ustionante) poltiglia marroncina?
Chi (o cosa) fa in modo che mentre vi girate ad afferrare lo strofinaccio urtiate la tazza del latte lì vicino rovesciandola sul pavimento?
Quali forze oscure lavorano affinchè il vostro cane (che dorme tre stanze più in là) percepisca quanto è avvenuto e si fiondi alla velocità della luce nella pozza di latte scivolandoci dentro e spargendolo ai quattro angoli della terra?
Quale cosmica divinità fa in modo che vostro figlio perda una scarpa proprio di lunedì mattina? E perchè la suddetta viene ritrovata dieci minuti dopo in cucina, in bocca al cane sdraiato nella pozza di latte?
E ancora... perchè il ghiaccio sui vetri dell'auto il lunedì mattina è più duro che in ogni altra mattina?
E come mai il cancelletto del giardino si inceppa solo di lunedì?
Cosa spinge i vicini di casa (già assolutamente disturbati negli altri giorni della settimana) ad avere un picco di odiosità proprio fra le sette e le sette e quaranta del lunedì mattina?
Perchè un gatto potenziale suicida ha deciso di sfidare i miei due cani proprio stamattina entrando in giardino e facendoli correre e abbaiare così forte che pareva arrivata la fine del mondo?
Questo ed altri cosmici interrogativi ci attanagliano stamattina.
E la giornata è appena iniziata...


INGREDIENTI
150 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
120 grammi di burro più un pezzetto per ungere la teglia
140 grammi di zucchero 
150 grammi di farina di mandorle
3 uova 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
due cucchiai di cacao amaro
zucchero a velo per decorare

Lo so che questa non è la vera ricetta della torta caprese ma è velocissima e il risultato è strepitoso. 
Ho sciolto nel microonde il cioccolato con il burro, ho unito lo zucchero, la farina di mandorle e il lievito, mescolando bene.
Ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato a neve questi ultimi.
Ho unito al composto di cioccolato e mandorle prima i tuorli e poi, con molta delicatezza, gli albumi.
Ho imburrato e cosparso di cacao una tortiera (la mia da 22 centimetri), ho versato l'impasto e ho infornato a 180 gradi (forno già caldo) per 30 minuti (controllare sempre la cottura, ogni forno è diverso...).
Ho cosparso la torta di zucchero a velo.
Io l'ho assaggiata sia tiepida (divina) sia fredda (qualcuno dice che è meglio fredda). A voi l'ardua sentenza...


You Might Also Like

4 commenti

  1. non sarà la vera ricetta... ma il risultato mi pare spettacolare! appuntata e in lizza per essere realizzata quanto prima, grazie!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa, soffice e cioccolattosa..che dire di più? Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta,come al solito...e i lunedì sono proprio un'entità a sè....oggi da noi caffè versato,tergicristallo che si rompe e molti bimbi assenti...che questo sia un bene?
    Influenza stammi lontana!
    Un abbraccio cioccolatoso!

    RispondiElimina
  4. Beh se pensi che ieri era considerato dagli studiosi inglesi come il "blue monday" penso sia la risposta a tutte le tue domande!!!
    Ma penso che con una fetta di questo dolce tutte le fiornate possano girare per il verso migliore

    RispondiElimina

Lasciami un commento!