SHORTBREAD... CUORE DI BURRO

By lunedì, gennaio 12, 2015 , , ,



Ho il cuore di burro.
Uno di quei cuori che si scioglie al calore di una parola gentile.
Un cuore che si intenerisce per un sorriso o una carezza.
L'ho sempre avuto così, il cuore.
Negli hanno ho cercato di indurirlo, di renderlo più forte e meno malleabile. Ho cercato di dargli almeno la consistenza del burro dopo che è stato nel freezer: duro abbastanza da non lasciarsi penetrare dalla lama del coltello... ma non c'è stato verso. Il mio cuore ha mantenuto piuttosto la consistenza del burro lasciato fuori dal frigorifero in una tiepida mattina d'estate, pronto per entrare nell'impasto di una torta.


E' rimasto morbido il mio cuore, così tenero da lasciar penetrare ogni cosa, bella o brutta che sia.
Ed è davvero scomodo portarsi nel petto un cuore così, che si apre, che soffre, un cuore che... troppo spesso... si scioglie...
Però, se guardo il mio cuore di burro con tenerezza e affetto, sono contenta di averlo così... sempre pronto per diventare un dolce che regala amore e consolazione.
Del resto... non si può cambiare un cuore di burro...


INGREDIENTI
(per circa 30 biscotti)
350 grammi di farina per dolci
230 grammi di burro morbido
140 di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
una bustina di vanillina

In una grossa ciotola ho mescolato lo zucchero con la farina, la vanillina e il sale.
Ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e, con la punta delle dita, l'ho unito alla farina.
Ho lavorato ottenendo un impasto tipo frolla e l'ho messo a riposare per un'ora in frigorifero.
L'ho steso allo spessore di poco più di mezzo centimetro e ho ritagliato i biscotti.
Li ho sistemati sulla teglia rivestita di carta da forno e ho acceso il forno a 160 gradi.
Mentre il forno si scaldava ho messo la mia teglia di biscotti in freezer per dieci minuti.
Ho cotto i biscotti per venti minuti (sono pronti quando sono dorati).
Si conservano benissimo in una scatola di latta.





La mia scatola vintage arriva da RUE DE LA BROCANTE

You Might Also Like

17 commenti

  1. Piccole delizie perfette accanto al te!
    Buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Il tuo cuore di burro a me piace così ❤️. Un abbraccio. Lucy

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto. ..mi è venuta voglia d'impastare!! Meglio un cuore di burro che facilmente si scioglie che di pietra. Ti seguirò con piacere. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Ale... sì sono una delizia... appena un po' calorici ma ne vale la pena!

      Elimina
  5. Allora siamo 2 cuori di burro...

    RispondiElimina
  6. io li mangerei tutti...ci credi!?!?! :) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Adesso ne avrei davvero bisogno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, mia figlia ed io abbiamo appena mangiato gli ultimi due poco fa nella nostra pausa caffè... che dirti... credo che oggi pomeriggio li rifarò...

      Elimina
  8. Caspita! Delizia per gli occhi e per il palato!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!