CREMA DI POMODORO ALLE SPEZIE...MIA...

By giovedì, dicembre 04, 2014 , , , , , ,



Ho così tante cose da raccontarvi, così tante cose da dirvi che non so nemmeno da dove cominciare.
Potrei cominciare da quando, lo scorso marzo, ho perso la mia piccola amica pelosa, la mia gatta arancione come il sole, la mia bellissima Miranda.
Potrei raccontarvi del vuoto nel cuore, della sensazione di aver perso una parte di me.
In tanti mi hanno detto "ma è solo un gatto...". Non hanno capito niente.
Certo, avevo con me il mio piccolo, buffo, adorato Giotto, il cagnolino più pazzerello del mondo.
Avevo con me il mio gattone Patroclo, dormiglione e pigro come i gatti delle barzellette.
E le mie due vagabonde (anche se part-time in verità visto che spariscono per settimane in cerca di avventure)... Penelope ed Ermione...
Ma, chi ha avuto (e ha) la fortuna di dividere la propria vita con dei compagni a quattro zampe, sa che ci sono rapporti speciali, quasi telepatici. Per me con Miranda era così.
Pur amando alla follia gli altri miei pelosi non riuscivo a instaurare un simile rapporto con loro.
Nel mio cuore ha iniziato a farsi strada un desiderio...
Tanti anni fa ho avuto un cane, un meraviglioso labrador color miele.
I labrador sono cani meravigliosi: forti, coraggiosi, generosi, empatici.
Sono creature speciali.
Ho pensato, riflettuto, ho deciso e poi sono tornata sui miei passi, ho pianto, ho aspettato, ho sperato...
Poi un giorno ho conosciuto attraverso facebook una ragazza meravigliosa, una di quelle persone col cuore luminoso e bello.
Questa ragazza ha realizzato il mio desiderio.
Ha riempito il vuoto, non sostituendo ma aggiungendo...
Mi ha affidato LEI...


MIA... 

**************



INGREDIENTI
(per 6 porzioni)
2 chili di pomodori (io ho usato dei pomodori perini)
due scalogni
una piccola carota
una piccola patata
un pezzetto di sedano
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di paprika
la punta di un cucchiaino di cumino
un pizzico di noce moscata
un cucchiaino di dado vegetale 
mezzo cucchiaino di zucchero
olio extravergine


Ho portato questa ricetta a Natale al Poggio e chi l'ha assaggiata l'ha gradita molto.
E' una zuppa piccantina, molto gradevole e anche poco calorica.
La ricetta l'ho trovata nel libro "Regali golosi" ma, come faccio di solito, l'ho un po' cambiata per renderla più cremosa.
Per prima cosa ho sbollentato i pomodori per un paio di minuti, li ho spellati, tagliati a spicchi e ho eliminato i semi.
Ho tagliato a pezzetti gli scalogni, la carota, l'aglio e il sedano.
In una casseruola capiente ho fatto dorare le verdure in poco olio e ho aggiunto i pomodori e la patata a pezzetti.
Ho versato un bicchiere d'acqua in cui avevo sciolto il dato e ho aggiunto le paprika, il cumino, la noce moscata e lo zucchero.
Ho messo il coperchio e ho lasciato sobbollire piano per quaranta minuti.
Alla fine ho frullato tutto e ho servito ben caldo con dei crostini.


You Might Also Like

5 commenti

  1. è meravigliosa , hai fatto bene aprenderla...è bellissima e dolcissima

    RispondiElimina
  2. Questa crema mi ispira tantissimo ma quella cagnolona lì...brava! hai fatto benissimo!

    RispondiElimina
  3. Io se solo penso a quando non ci sarà più Ulisse... panico assoluto... gli animali sono un pezzo di noi, così importante... e alcuni sono speciali, hai ragione... la Vita alla fine vince sempre e Mia sarà riempirti d'amore! I sorrisi tornano, come la luce...

    RispondiElimina
  4. con questo post ti conosco un po' di più e capisco il tuo desiderio di avere un altro labrador, soltanto se ne hai avuto uno puoi capire, anche noi dopo Elsa come ben sai abbiamo aspettato un po' perchè non potevo pensare di portarne a casa un altro nella sua casa. Poi è arrivato il giorno in cui ci siamo sentiti pronti, desideravo tanto aiutare un cane sfortunato, ma quando ho visto Blitzen (la mamma di Nina) con il pancione non ho avuto dubbi, rivolevo assolutamente un altro labrador

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina... non sai quante volte leggendo di te ed Elsa e poi di Nina mi sono sentita in sintonia con te... E' vero, soltanto se ne hai avuto uno puoi capire: sono creature speciali <3

      Elimina

Lasciami un commento!