lunedì 13 gennaio 2014

SFOGLIA AI FORMAGGI CON RADICCHIO E PATATE... STO ASPETTANDO



Sei iniziato da pochissimo caro 2014...
Ho deciso di viverti con determinazione, ho deciso che "concretizzare" sarà la parola d'ordine di questi dodici mesi.
Ho tante cose da fare, tanti sogni da realizzare e la consapevolezza che "o adesso o mai più".



Ho visto tanti treni passarmi davanti e non sono riuscita a prenderne nemmeno uno...
Ma adesso sono pronta,
ho pochissimo bagaglio e le scarpe giuste ai piedi...
quelle giuste per spiccare un balzo
e salire sul mio treno.


Perciò, caro 2014, stupiscimi...
Fai passare quel treno,
io sono pronta a saltare.


******

INGREDIENTI
un rotolo di pasta sfoglia fresca
due cespi di radicchio rosso
due patate
parmigiano grattugiato
una mozzarella
formaggi di vario tipo
sale
pepe nero
olio extravergine

E' una ricetta nata dalla necessità di riciclare un po' di avanzi.
Durante le feste si tende davvero a comprare troppo cibo così poi ci si ritrova il frigorifero pieno di prodotti "sofferenti" che bisogna cucinare al più presto.
Io avevo un rotolo di pasta sfoglia, del radicchio rosso e tanti avanzi di formaggi...
Ho affettato sottile il radicchio e ho tagliato a fettine due patate.
Ho messo le patate in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva e le ho cotte a fiamma bassa finchè non sono diventate tenere.
Ho aggiunto il radicchio e l'ho lasciato ammorbidire per cinque minuti, mescolando spesso.
Ho regolato di sale, profumato con pepe nero e ho spento il fuoco.
Ho tagliato a piccoli pezzetti i miei formaggi e la mozzarella e li ho aggiunti alle verdure.
Ho aggiunto anche abbondante parmigiano grattugiato, ho mescolato bene e ho versato il tutto sulla sfoglia.
Ho arrotolato formando uno strudel, ho sigillato i bordi e ho infornato a 190 gradi finchè la sfoglia è diventata bella dorata.
Lasciarla raffreddare una decina di minuti prima di affettarla.

******
Intanto il 2014 mi ha fatto una bella sorpresa:
sono una delle vincitrici del concorso
organizzato da 
Casa di vita il blog dei supermercati Despar del Nordest

Un grazie alla redazione che ha votato la mia tavola!!!!



21 commenti:

  1. Potevano non far vincere una simile tavola???Giammai :D Oggi mi serviva giusto una ricetta con radicchio e formaggi per riciclare il mucchio di vari formaggi "reduci" delle feste...ora avranno vita breve grazie a te.
    Se ti capitasse di parlare ancora con il 2014 digli di passare anche da me,ma solo se porta cose positive eh
    Un bacione Anna cara e felice settimana
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro... tu però sei un po' di parte perchè mi vuoi bene... ^_^

      Elimina
  2. Grazie Simo!
    In realtà parlo con il 2014 tutti i giorni... sai, cerco di tenermelo buono... di diventare intimi... comunque metto una buona parola per te!!!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Anna.
    Questa ricetta é strepitosa.
    Ho già preso appunti.
    Buon 2014 !!!! Che si possono realizzare i tuoi sogni.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buon anno anche a te!
      ti abbraccio forte forte

      Elimina
  4. Deliziosissima!!!
    Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Anna cara, tieniti pronta!Sono sicura che il treno non farà ritardo!! La tua tavola è di un'eleganza sopraffina! Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  6. La tua tavola è davvero splendida e la tua vittoria è stata davvero meritata! Quando c'è stile c'è stile!

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie Monia per essere passata a vedere il mio blog, anche il tuo è molto carino, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... Elisa... questo è un messaggio per Monia? Monia quassù?
      Moniaaaaaaaaaaaaaaaa.... c'è posta per te!!!!

      ahahahahahah un bacione grande a tutte e due e benvenuta Elisa cara!!!!

      Elimina
  8. complimenti, vittoria meritatissima, la tua tavola è favolosa! ...in bocca al lupo per i tuoi treni :)

    RispondiElimina
  9. in effetti la tua tavola è stupenda!!! complimentissimiii!!!
    un bacio grandissimo e buon 2014! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi tesoro... che bello averti qui... auguro anche a te un anno magnifico!!!!!

      Elimina
  10. Ti auguro tutto ciò che desideri davvero con tutto il cuore!
    Sii felice!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice... cara... contraccambio con tutto il cuore!

      Elimina

Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...