MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CUORE ALL'ARANCIA AMARA... E GRAZIE...

By lunedì, novembre 12, 2012



Forse il titolo doveva essere solo "grazie" ma scommetto che l'idea di aggiungerci dei muffin al cioccolato vi piace.
Che se poi ci piazziamo dentro un cuore di marmellata d'arancia... è la morte sua.

O almeno così dice il marito.
Questi muffin infatti li ho fatti per lui.
Complice un vasetto di marmellata di arancia amara che stazionava solitario in dispensa ormai da un po', che a me, alle figlie e al Nano solo la parola "amara" mette i brividi.
Confesso di averla acquistata solo perchè mi piaceva troppo il vasetto.
E nemmeno sotto tortura confesserò mai quanto l'ho pagata.
Che va bene che è bio, che il vasetto è bellissimo, che pure l'etichetta è fatta a mano... ma certe cose è meglio tenerle per sè.
L'ho vista e la volevo troppo. Sono una di quelle persone che prima di spendere per una borsa o un paio di scarpe ci pensa mille volte ma quando si tratta di cibo o complementi d'arredo (rigorosamente shabby) perde completamente la trebisonda.
Ma, dando per scontato che quella parola "amara" sarebbe stata un deterrente per ogni componente della famiglia, l'ho piazzata in un angolo della dispensa in attesa dell'ispirazione giusta.
Invece, al posto dell'ispirazione è arrivato il marito che, curioso come una scimmia, ha aperto il prezioso barattolino e, senza troppi complimenti ne ha piazzato una bella cucchiaiata su una fettazza di pane.
- Attento è amar......
Niente da fare, le mascelle erano già in azione.
E, proprio mentre mi aspettavo un'espressione di disgusto, se ne esce con un "ma è buonissima!".
Buonissima?
Amara e buonissima?
Hai visto mai che mi sono sbagliata?
In fondo posso fidarmi di quest'uomo.
E' il padre dei miei figli.
Sopporta le mie manie da quasi trent'anni (che eravamo due bambini quando ci siamo conosciuti).
E' l'uomo che sorregge la lampada nelle posizioni più strampalate quando fotografo il cibo che poi lui mangerà (freddo) e voi troverete sul blog.
Così mi fido, un morsetto solo...
Bleah.... amara, amarissima direi.
Ma... subito dopo... eccola lì l'arancia: fresca e aromatica insieme.
Al secondo boccone ancora non mi piace (lui intanto si sta divorando mezza baguette abbondantemente spalmata) però... però penso che potrebbe essere perfetta accompagnata al cioccolato.
Quindi requisisco quello che rimane del vasetto di marmellata (quest'uomo ha una capacità di aspirare il cibo che neanche un'idrovora...) e inizio a pensare a impasti, cioccolato e zucchero... Quanto zucchero?
Me li sono sognati pure di notte questi muffin perchè siccome ho la capoccia dura non mi è nemmeno venuto in mente che potevo cercarmi qualche ricetta sul web.

Che poi li volevo dolci ma non troppo, volevo che l'arancia si sentisse ma senza coprire il cioccolato.
Io ogni tanto faccio così, perdo il senno per un dolcetto che abita solo nella mia testa.
E finchè non abita pure nella mia cucina non ho pace.
Squinternata fino al midollo.

Insomma, che vi devo dire?
L'arancia amara con il cioccolato fondente ci sta a meraviglia.
L'impasto e morbidissimo e l'interno da delirio...
Provateli...
Però prima dovete trovare la marmellata d'arancia amara bio, con il vasetto bellissimo, l'etichetta fatta a mano e vergognosamente cara.


E adesso, prima della ricetta, vorrei davvero ringraziarvi di cuore.
Quando ho scritto l'ultimo post non avrei mai sperato di ricevere dei commenti così belli e pieni di affetto.
E tanti. Qualcuno mi ha fatto salire le lacrime agli occhi. Qualcuno proprio non me l'aspettavo.
Insomma grazie.
Confesso che ad alcuni devo ancora rispondere, perdonatemi, son sempre in ritardo lo so...
Ma adesso so anche che vi piaccio così: confusa, ritardataria, sciroccata e sgarruppata...
Grazie.
Anche voi mi piacete così: esattamente come siete.



INGREDIENTI 
80 grammi di yogurt greco
240 grammi di farina per dolci
160 grammi di zucchero
60 grammi di burro fuso
due uova intere
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 grammi di cioccolato fondente (70%)
un'arancia bio (si utilizza la buccia)
marmellata di arancia amara

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato. 
Una volta sciolto ho spento e ho aggiunto due cucchiaini di buccia d'arancia grattugiata. Ho mescolato e lasciato intiepidire.
Ho montato lo yogurt con lo zucchero.
Ho aggiunto le uova e il burro.
A parte ho mescolato la farina con il lievito e il sale.
Ho unito i due composti e il cioccolato aromatizzato all'arancia.
Ho mescolato giusto il tempo di amalgamare i composti.
Ho acceso il forno a 190 gradi.
Ho riempito per metà dei pirottini da muffin e ho messo sul composto di cioccolato un cucchiaino di marmellata.
Ho aggiunto ancora un po' di composto di cioccolato (ho riempito i pirottini per poco meno di tre quarti) e ho infornato per venti minuti (questo è il tempo con il mio forno, regolatevo in base al vostro. il mio consiglio è di non cuocerli troppo, l'interno deve rimanere umido in modo che cioccolato e arancia si fondano alla perfezione).
Sono buonissimi tiepidi.


You Might Also Like

16 commenti

  1. mi metterò alla ricerca di questa marmellata vergognosamente buona, in caso chiuderò gi occhi davanti al prezzo. Se dici che ne vale la pena, io mi fido ;) grazie.
    Le cavie di casa sono sempre i giudici migliori, se danno l'ok loro, è fatta!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso le cavie hanno gradito molto: dimenticandosi l'aggettivo "amara" si sono godute il cioccolato profumato all'arancia e alla fine sono rimaste solo le briciole!

      Elimina
  2. Ciao Anna e buon lunedì, il post è molto divertente, a me piace tantissimo la marmellata di arance amare ma non l'ho mai mangiata con il cioccolato! Proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela io invece non l'avevo proprio mai mangiata! Devo dirti che sul pane mi ha un po' delusa ma col cioccolato l'ho adorata!

      Elimina
  3. Ma veramente volevamo vedere anche il vasetto!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Monica nel vasetto ci ho già piazzato una bella candela... ci sta d'incanto (che poi è stata la molla che mi ha fatto comprare la marmellata!) ^__^

      Elimina
    2. Anna, sai che me l'ero immaginata! Un abbraccio.

      Elimina
  4. Be' cioccolata e arancia si sposano benissimo e l'amaro esalterà sicuramente il sapore del cioccolato.:):):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci sta proprio bene!
      bacioni

      Elimina
  5. Anche a me l'aggettivo amara mi blocca però ho la sensazione che la coppia con il cioccolato fondente sia perfetta, insomma da provare!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amara... era così amara che solo il cioccolato poteva riscattarla! ^__^

      Elimina
  6. sono deliziosi e questo abbinamento con l'arancia e il cioccolato è fantastico..provero subito a farli..complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti sono piaciuti!
      baci

      Elimina
  7. la marmellata di arance bio me la fa la mia zietta!!!!!!!! è un capolavoro, la crostata mi fa impazzire ma proverò sicuramente i tuoi muffin...sei fortissima!!!!!! ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinta :D
    Ho provato , tempo fa , una marmellata d'arance che mi è piaciuta, cercherò quella di cui parli tu , per provare questi tuoi muffin così carini!
    Sandra

    RispondiElimina

Lasciami un commento!