BISCOTTI AL LIMONE... IL BELLO DELL'INVERNO...

By lunedì, gennaio 16, 2012 , , ,


Quando dico che amo l'inverno si solleva sempre un coro di proteste.
- Ma come ami l'inverno??? Fa freddo, è tutto grigio, mette tristezza, ecc. ecc.
Evvabbè e in estate allora? Fa caldo, è lo stesso tutto grigio per l'afa, si suda e a me si abbassa pure la pressione...
Sono davvero pochissime le persone che concordano con me.
E in particolare in mattine come questa, evito accuratamente di lasciarmi andare ad affermazioni di questo tipo, pena il linciaggio da parte di famiglia, amici e conoscenti.
Quasi sempre.
Perchè nemmeno io ho la faccia tosta di dire "Buongiorno! Bella giornata vero?" con cinque gradi sotto zero...
Anch'io so quando è il caso ti tacere.
Quasi sempre.
Perchè quando ho notato un vicino che grattava via il ghiaccio dal parabrezza della sua auto con una paletta per l'immondizia (con scarsi risultati peraltro) mi è uscito un "Buongiorno!" così allegro che il poveretto mi ha fissato con odio. Ho quasi potuto leggere il fumetto che gli usciva dalla testa "Buongiorno un c......., razza di Pollyanna psicopatica!!!"
Sì, forse non era mattina.
Il Nano, dopo aver dichiarato che non voleva alzarsi, non voleva lavarsi, non voleva vestirsi e non voleva andare a scuola si è chiuso in un silenzio affranto.
Quando siamo usciti di casa la sua ultima, sconsolata dichiarazione è stata " Il mondo si è surgelato!!!", fissandomi con aria d'accusa, nemmeno fossi stata io a far ghiacciare ogni cosa.
In effetti l'aria gelida che mi ha sferzato la faccia procurandomi un principio di paresi (nonostante due strati abbondanti di quella crema idratante che mio marito chiama simpaticamente "grasso di balena") e lo sguardo assassino del vicino hanno smorzato parecchio il mio entusiasmo mattutino.
Però la bellezza di quella patina bianca, quella luce perlacea, la perfezione di quella ragnatela di fili di ghiaccio fra una foglia e l'altra...
- Amore ma guarda come sono belle queste foglie tutte ghiacciate...
- grrrr...trrrr...pzsetfgejkkllòmmmm....
I suoni che emette il Nano da sotto lo sciarpone che lo avvolge a doppia mandata non promettono niente di buono.
Temo che non stia cogliendo la poesia di questo paesaggio quasi lunare.
Temo che stia rimpiangendo il tepore della trapunta azzurra in cui ha passato, felicemente avvolto, le ultime nove ore.... (facciamo dieci).
Del resto lo capisco. Non è che io ami particolarmente stare all'aperto in mezzo al gelo.
L'inverno mi piace osservarlo da dietro i vetri della mia casetta calda. Quello che amo sono le atmosfere, le coperte morbide, i maglioni avvolgenti, le tisane profumate, le zuppe fumanti, le candele accese....
Ed è questo che mi sono regalata stamattina, una volta tornata a casa.
Mentre le gatte si litigavano il privilegio di avvolgersi nel mio cappotto (che come al solito ho buttato sul letto) ho acceso una candela profumata alla vaniglia, mi sono infilata nel mio vecchio e caldo cardigan di tre taglie più grande, mi sono preparata una tazza di tè all'arancia e cannella...
Ecco, la giornata può cominciare....



INGREDIENTI
150 grammi di farina per dolci
50 grammi di amido di mais
100 grammi di burro
60 grammi di zucchero a velo (più quello per decorare)
un tuorlo
la scorsa grattugiata di un limone
vaniglia

Ho messo nel robot tutti gli ingredienti tranne l'uovo e ho lavorato fino a creare un composto "bricioloso".
Ho aggiunto il tuorlo e un paio di cucchiai di acqua molto fredda e ho lavorato fino a formare una "palla" che ho lasciato riposare per mezz'ora in frigorifero.
Ho steso l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e ho ritagliato i biscotti.
Li ho infornati a 180° (forno già caldo) per 12 minuti circa (devono restare chiari).
Dopo averli fatti raffreddare su una gratella li ho cosparsi di zucchero a velo.
Sono meravigliosi con il tè...

You Might Also Like

16 commenti

  1. così oggi pomeriggio quando il nano tornerà a casa ancora immusonito e surgelato, la sua mamma gli farà comparire un bel sorriso sul muso e lo scalderà con questi morbidi biscottini! (quante ne sappiamo noi mamme per far felici i nostri piccoli nani ; )

    RispondiElimina
  2. E' vero...come l'inverno anche l'estate ha i suoi punti non proprio favorevoli...ecco perchè a me piacciono le stagioni di mezzo che ormai ahimè non ci sono quasi più! E in questi giorni di freddo due biscottini come questi con una tazza di the caldo fa sempre bene e fa sentire coccolati.

    RispondiElimina
  3. Anna, siamo gemelle separate alla nascita!! Anche io amo l'inverno (forse l'autunno anche di più, per il senso di attesa che racchiude verso il natale e l'inverno)... mi piace tutto: il freddo, i maglioni di lana, le sciarpone, gli stivali, le pantofole, le calze morbide e calde, il piumone, la cioccolata calda, il thè bollente, i piatti super-calorici che si preparano per scaldare corpo e cuore dalla stagione fredda... amo l'inverno insomma!! Buonissimi questi biscottini :-)) Buona gelida settimana!!

    RispondiElimina
  4. Sono una di quelle che concorda pienamente con te perche' adoro l'inverno e non sopporto l'estate con il caldo umido, il sudore, le zanzare, la fatica a dover cucinare, mentre amo le giornate fredde e con il sole quando l'aria profuma di buono e si respira a pieni polmoni!!!Dico sempre che dal freddo ci si puo' difendere coprendosi!!!!Prendo uno di questi adorabili biscottini e ti auguro una buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. eccome se hai ragione, la magia dell'inverno non ce l'ha nessun'altra stagione, sembra tutto ovattatoe soffice..però da dietro la fienstra di casa. ottimi quei biscotti, il limone lo adoro e bella la scelta del tè, quasi quasi vengo da te a riscaldarmi un pò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche da noi era tremendamente freddo, davanti alla scuola di Guido il termometro segnava -7, ma l'aria era pulita, senza umidità! Un piacere respirare a polmoni pieni!
    Un abbraccione...
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Carissima, io non amo l'inverno, ma amo tutto ciò che fai!!!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Io amo tutte le stagioni! Solo che ho un problema: quando è caldo vorrei fosse freddo quando è freddo vorrei fosse caldo!
    Però non mi lamento e prendo quello che viene! Anche io amo il fatto che quando è freddo si possa stare in casina al caldo, consolati da una bella tazza di tè o cioccolata calda e magari guardando un bel film alla tv! Questo è quello che ho fatto ieri, per esempio! Però quando devo andare al lavoro la cosa è un po' più complicata!!!
    Ma mi consolo facilmente...e quei biscottini hanno l'idea di riscaldarti l'anima! ;-)
    Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
  9. anche io adoro l'inverno dietro ai vetri, mi piace tutto, proprio come a te. L'estate mi uccide col caldo e non riesco nemmeno ad accendere il forno. Mi offri un biscotto?

    RispondiElimina
  10. Che buoni questi biscotti, ti sono venuti perfetti bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Io a dire il vero amo tutte le stagioni. O meglio, cerco di trovare in loro le cose positive. Però ci sono due mesi dell'anno che non amo molto ovvero novembre (tranne per halloween, san martico e l'oca che si festeggia dalle mie parti) e febbraio (anche qui salvo solo i dolci di carnevale). Il profumo dei tuoi biscotti arriva fino a qui. Non te ne sono avanzati vero? E come dare torto al tuo pulcino? Povero piccolo, co sto freddo, il ghiaccio, i lupi, gli orsi polari dietro l'angolo, i pinguini che tagliano la strada....quanto meglio si sta al calduccio sotto le coperte? Un bacione Paola

    RispondiElimina
  12. Io amo tutte le stagioni. Anche l'inverno, soprattutto se poi ci sono ricette come questa a riscaldarmi le giornate!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. oltre a piacermi l'inverno..mi piacciono anche questi biscotti che con una bella tazza di thè mi riscalderebbero subito! bacio

    RispondiElimina
  14. Deliziosi questi biscotti, hai fatto venire voglia anche a me di prepararli, il profumo dei limoni è uno di quelli che più adoro!! Come adoro anche la stagione fredda e tutti i suoi aspetti, io sono una fan di piumoni e cappotti e le serate davanti la tv con una cioccolata calda sublimi!! Siamo uguali io e te!! Un abbraccio..caloroso ^-^

    RispondiElimina
  15. Butto anche io il cappotto sul letto e ti rubo un biscotto!!

    RispondiElimina
  16. ciao piacere sono stefy,ho scoperto per caso il tuo blog e devo dire che già l'inizio è davvero molto entusiamante...scrivi davvero bene e proponi ricettine succulenti questi biscotti li farò senz'altro,grazie da ora ti seguirò molto volentieri,ciao stefy

    RispondiElimina

Lasciami un commento!