IL QUADERNO DELL'INVERNO - #SEGUILESTAGIONI GENNAIO

By giovedì, gennaio 10, 2019 , ,


L'idea nasce per caso, sempre sul filo conduttore delle "coccole" che, mese per mese, hanno accompagnato i miei post per #seguilestagioni durante il 2018.
Un 2018 che, coccole a parte, non è stato un anno facile per me e la mia famiglia e che ho salutato senza alcun rimpianto.
Dal 2019 non mi aspetto fuochi d'artificio e gloria e successo (ormai ho imparato a bilanciare le aspettative) ma vorrei serenità.
Sono consapevole del fatto che la serenità deve partire prima di tutto da me e sto lavorando per questo dopo le tempeste del 2018.
La frase che voglio tenere in mente per il 2019 è "Pánta rheî" ovvero "tutto scorre". Voglio tenerla bene in mente, ogni giorno.
Perchè ogni cosa passa, anche le peggiori. Anche se quando le stiamo vivendo ci sembra impossibile... passano.

Tornando alle nostre "coccole" e a quella che è la filosofia del progetto #seguilestagioni vorrei concentrarmi proprio sul modo di vivere al meglio ogni stagione, cogliendo il meglio di quello che offre.
Spesso gironzolando per il web oppure leggendo un libro o sfogliando una rivista o semplicemente guardandomi intorno, mi capita di imbattermi in qualche idea o progetto o ricetta che mi piacerebbe replicare. Il più delle volte però me ne dimentico poco dopo.
Ho pensato quindi di tenere a portata di mano un quadernetto dedicato a ogni stagione dove appuntare tutto quello che mi sembra possa rendere più piacevole e divertente la stagione in corso.
Quello che vedete in foto è il mio quadernetto dell'inverno: un piccolo quaderno acquistato da Tiger per 1 euro.
Ho già segnato alcune piccole idee.

♥ Lucine ovunque per creare un'atmosfera calda e confortevole. Quando ho tolto le decorazioni di Natale ho tenuto tutte le file di lucine e le ho distribuite in giro per la casa in aggiunta a quelle che già stazionavano tutto l'anno. Sono bellissime in particolare nel tardo pomeriggio e nelle mattine buie...



♥ Rami di eucalipto ovunque. Oltre ad essere bellissimo ha un profumo meraviglioso e da solo riesce a cambiare l'aspetto di una stanza. Inoltre dura tantissimo e resta stupendo anche una volta seccato.
Da qualche parte ho letto un'idea che mi piace tantissimo: annodare qualche ramoscello di eucalipto al rubinetto della doccia in modo che  vapore dell'acqua calda sparga la sua fragranza in tutto il bagno. Voglio assolutamente provare!




♥ Decorare la casa con elementi naturali. Non amo i classici "soprammobili" e praticamente in casa mia non ce ne sono. Preferisco decorare con candele ed elementi naturali: in questa stagione pigne, stecche di cannella, foglie secche e ramoscelli. Ho in mente una composizione anche con il muschio e nel fine settimana la realizzerò. In questo inverno voglio riuscire a bandire dalla mia vita i materiali sintetici e ad avere intorno a me quanti più elementi naturali riesco...




♥ Cucinare piatti confortanti che devono cuocere a lungo. Una cosa che mi dà profonda serenità è il profumo del cibo che cuoce e si spande per la casa. Il pane, una torta, una zuppa o il classico ragù sanno creare atmosfera quanto e più di una candela profumata. Inoltre il forno acceso scalda l'ambiente e rende la cucina tiepida e confortevole.



Queste sono alcune delle idee già appuntate sul mio quadernino dedicato all'inverno.
E voi? quali sono le vostre strategie per rendere più confortevole l'inverno?




********

Vi lascio la nostra lista della spesa di Gennaio, piena delle cose meravigliose che questo mese ci offre




Le blogger di #seguilestagioni:

Alisa - AliseHomeShabbyChic
Beatrice - Beatitudini in cucina
Ely - Nella cucina di Ely
Enrica - CoccolaTime
Francesca - Crudo e cotto
Ilaria L. - Biologa nutrizionista
Ilaria T. - Soffici 
Lisa - Lismary's Cottage
Maria - La mia casa nel vento
Miria - 2 amiche in cucina
Monica - Fotocibiamo
Simona - Pensieri e pasticci
Sisty - I biscotti della zia
Susy - Coscina di pollo

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/seguilestagioni/

You Might Also Like

1 commenti

  1. adoro l'eucalipto, proverò a tenerlo in casa e a fare l'esperimento della doccia...non amo l'inverno, cerco di farmelo piacere ma a fatica ahimè!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Lasciami un commento!