VEGAN FRIDAY: CROSTATA VEG ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE

By venerdì, aprile 28, 2017 , , , ,


Un vegan friday molto ritardatario quest'oggi ma purtroppo alcuni problemi di salute uniti a impegni pressanti stanno sabotando la mia attività qui sul blog.
Ho tantissime ricette fotografate e pronte per essere proposte ma il tempo è stato tiranno... avete presente quando le giornate scappano via senza che ve ne rendiate conto?
A me sta succedendo così.
Conto di rifarmi nei prossimi giorni, vorrei cercare di far uscire almeno un paio di post alla settimana e, prima di tutti, la ricetta della marmellata che ho usato per preparare questa crostata: incredibilmente buona...
Per quello che riguarda la frolla vegana ammetto che avevo molte resistenze e che i primi tentativi si sono rivelati disastrosi: troppo molle, troppo secca, troppo sapore di olio.
Alla fine ho trovato la combinazione che mi sembra migliore: ho scelto di usare l'olio e il latte di riso per il loro sapore neutro che nei dolci secondo me è vincente, ho usato una parte di farina di farro che ha reso la frolla delicata e friabile e ho aromatizzato con abbondante scorza di limone.
A noi è piaciuta molto...


******

Il menù vegan di oggi


Colazione:
Latte di riso macchiato con orzo
Crostata vegan alla marmellata di fragole (ricetta a seguire)



Pranzo:
Insalatona con riso, pomodorini, basilico, zucchine grigliate
Bruschette di pane tostato con crema di melanzane (ricetta qui)



Cena:
- Focaccia alle cipolle di tropea (ricetta qui)
- Gratin di verdure (tagliare un peperone, due zucchine, una cipolla, una melanzana a fettine sottili, disporle in una teglia in un solo strato, condire con olio extravergine, pale, peperoncino, aglio, capperi e olive sminuzzati e pangrattato. Infornare a 190 gradi fino a che le verdure risultano tenere).



******

CROSTATA VEGAN ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE



INGREDIENTI
70 grammi di farina per dolci addizionata con lievito
80 grammi di farina di farro
70 millilitri di olio di riso
60 millilitri di latte di riso
70 grammi di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
un pizzico di sale

250 grammi di marmellata di fragole
(la mia home made preparata con fragole e vaniglia, nei prossimi giorni posterò la ricetta)


Ho messo nel robot da cucina tutti gli ingredienti secchi e poi ho azionato e aggiunto a filo l'olio e il latte fino ad ottenere una "palla" di impasto.
L'ho avvolta nella pellicola da cucina e poi l'ho lasciata riposare n frigorifero per una mezz'ora.
Ho steso l'impasto allo spessore di 3-4 millimetri e ho foderato uno stampo antiaderente da crostata (io ne ho usato uno con il fondo apribile, semplifica molto la vita al momento di sformare il dolce).
Ho farcito con la marmellata e ho creato una griglia decorativa con l'impasto avanzato (a me ne è avanzato parecchio perchè il mio stampo era piccolino).
Ho cotto la crostata per 30 minuti a 175 gradi (forno già caldo).



You Might Also Like

3 commenti

  1. Che acquolina ......tutto salvato e da provare ,ho giusto un pò di vasetti di marmellata di fragola dello scorso anno ,grazie cara un bacino a Giotto!

    RispondiElimina
  2. non mi dire nulla Anna, sto messa esattamente come te! In più mi è venuto un raffreddore da paura aiutoooo
    Questo post mi ha stregata, le foto sono incantevoli e la crostata dev'essere una favola!
    Baciotto e rimettiti presto <3

    RispondiElimina
  3. La crostata ha un aspetto spettacolare ma anche la focaccia con le cipolle non scherza...complimenti per l'intero menù.
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!