21 ♥ TARTUFI DI CIOCCOLATO AROMATIZZATI AL CHINOMORO... WAITING FOR CHRISTMAS

By lunedì, dicembre 21, 2015 , , ,



Un piccolo pensiero per chi viene a farci gli auguri dopo cena.
Amo i tartufi di cioccolato in tutte le versioni ma questi, sperimentati quest'anno, sono speciali.
Il segreto è un vino liquoroso davvero unico nel suo genere, il Chinomoro che ho assaggiato la prima volta l'anno scorso grazie a Caterina, la persona deliziosa che è il mio contatto con le Tenute Tomasella.
Per descriverlo prima vi copio la descrizione ufficiale e professionale che trovate sul loro sito:
"Il Chinomoro è un Merlot fortificato secondo un’antica ricetta popolare e ottenuto in maniera assolutamente naturale da infusione di oltre 50 ingredienti, fra aloe, artemisia, colombo, coriandolo, rabarbaro, china, arancia e sambuco."
E adesso vi racconto perchè mi piace, nonostante io non ami affatto i vini liquorosi.
Prima di tutto il profumo... a me fa pensare alle feste in famiglia, a vecchie credenze di legno lucido, a vassoietti antichi ricoperti di pizzo... 
Poi adoro il suo sapore, perfetto, affatto dolce, meraviglioso con il cioccolato fondente, quello un po' amaro che è il mio preferito.
Ho deciso di farlo sposare letteralmente col cioccolato e ne sono usciti questi tartufi favolosi.
Io vi avverto che danno dipendenza ma hanno anche una capacità consolatoria unica. Provateli...



INGREDIENTI
250 millilitri di panna fresca
500 grammi di cioccolato fondente al 70%
80 grammi di burro morbido a cubetti
4 cucchiai di Chinomoro
cacao amaro in polvere

Grattugiare il cioccolato.
Mettere la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore.
Spegnere la fiamma, versarvi il cioccolato grattugiato e mescolare bene finchè non è del tutto sciolto.
Aggiungere il burro, mescolare bene e aggiungere il Chinomoro
Mettere il composto in frigorifero per una notte.
Formare delle palline grandi come una piccola noce e passarle nel cacao amaro.
Conservare i tartufi in frigorifero e tirarli fuori una decina di minuti di servirli.
Perfetti con un bicchierino dello stesso prezioso Chinomoro usato per prepararli.



You Might Also Like

3 commenti

Lasciami un commento!