FAGOTTINI ALLE MELE... QUELLO CHE MI PIACE DI NOVEMBRE

By lunedì, novembre 04, 2013 , ,


Lo amo perchè con lui arriva il freddo, quello vero... quello che fa pizzicare il naso e le guance e fa sentire la testa leggera.


Lo amo perchè con lui arrivano i miei frutti preferiti: gli agrumi... arance... mandarini... li adoro e adoro il loro profumo pungente.


Lo amo perchè invoglia a stare in casa, ad accendere il camino e le candele profumate... ad avvolgersi in un plaid morbido e a leggere un libro... a fare un bagno caldo... insomma a coccolarsi.


Lo amo per le foglie cadute a terra, per le piogge leggere, per l'odore di fumo nell'aria, per le passeggiate lungo il fiume pregustando il rientro e una tazza di tè caldo.
Lo amo perchè per me è il preludio al periodo più bello dell'anno... l'attesa del Natale...
Novembre è un po' "l'attesa dell'attesa", doppiamente preziosa, momento in cui "mi preparo a preparare"...
Sono già andata a guardarmi gli addobbi natalizi, ho già deciso quali creare con le mie mani, ho pensato ai regali handmade che voglio fare alle mie amiche...
Insomma... benvenuto Novembre...



INGREDIENTI
(per 4 fagottini)
un rotolo pasta sfoglia rettangolare
due mele
50 grammi di zucchero di canna
un cucchiaino raso di cannella
due cucchiai di brandy
un pezzetto di burro
zucchero a velo

Sono dei dolcetti di una semplicità imbarazzante ma buonissimi e (a mio parere) anche bellissimi.
Tagliare a cubetti le mele.
Sciogliere il burro in una padella, versarvi i cubetti di mele, lo zucchero e la cannella.
Mescolare e far insaporire a fiamma bassa per cinque minuti.
Profumare con il brandy e lasciar cuocere ancora un paio di minuti.
Srotolare la pasta sfoglia, tagliarla in quattro rettangoli, versare al centro di ognuno un po' di composto di mele.
Unire fra loro gli angoli opposti dei rettangoli formando dei fagottini.
Infornare per circa 20 minuti a 180 gradi (forno già caldo).
Sono stupendi serviti con panna montata poco zuccherata aromatizzata alla cannella.



Comunicazione di servizio: questa è la mia opinione riguardo il mese di novembre... nel prossimo post potrete leggere invece come la pensa in proposito la gatta Miranda...
Restate collegati...

You Might Also Like

13 commenti

  1. Bellissimi e squisiti!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. mmmmmm... li provo li provo!!!

    RispondiElimina
  3. Che profumino...
    Un caro abbraccio stretto,
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Anche io quest'anno punterò principalmente sui regali handmade! Questi fagottini sono un delizia! :)

    RispondiElimina
  5. te li copio! semplici ma buonissimi!

    RispondiElimina
  6. che foto.. hai reso l'idea dello "sweet novembre" che anch'io adoro..
    che dire, semplici queste tortine ma troppo sfiziose e.. comfort food per eccellenza con le mele
    pensa te calde come sono.. mmm
    baci

    RispondiElimina
  7. non amo molto novembre, però leggere il tuo post mi ha messo di buonumore...hai colto delle sfumature che devo imparare a valorizzare anche io, super amante dell'estate!
    ottimi anche i tuoi fagottini!
    Un saluto

    RispondiElimina
  8. bellissime le foto e golossissimi i fagottini!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  9. sei riuscita a farmi vedere novembre con una luce diversa!! Pensa che è l'unico dei dodici mesi che spero trascorra velocemente...sarà perchè manca solo 1 mese al rientro nella mia città o semplicemente perchè mi ricorda il periodo scolastico delle interrogazioni ;-)
    ...e comunque in quest'istante vorrei una tua sfoglia! Ne riesco addirittura a sentire il profumo!!!

    RispondiElimina
  10. Spettacolari..già si vede! Su Novembre non hai bisogno di convincermi.. piace tanto anche a me.. anche se per adesso lo vedo solo attraverso gli occhi delle blogger o sul web..qui fa ancora caldo purtroppo e questo mi crea qualche scompenso!!Baci baci

    RispondiElimina
  11. Sei riuscita a descrivere il mese forse più brutto dell'anno come il più bello... Effettivamente da come me lo hai descritto ora riesco ad amarlo anche io per le cose da te descritte... se no vedevo solo quelle negative.

    ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Lasciami un commento!