PROFUMO DI CASA

By lunedì, gennaio 21, 2019 , ,



Era da un po' che volevo scrivere un post sui profumi.
Intendiamoci, non i profumi che si acquistano in profumeria (non sono certo un'esperta dell'argomento) ma i profumi che sono intorno a noi, quelli che evocano ricordi e sensazioni e che hanno il potere di condizionare il nostro stato d'animo.

Sono sempre stata molto sensibile agli "odori" tanto che alcuni hanno il potere di calmarmi o di rendermi felice ed euforica.
Viceversa altri, legati a momenti spiacevoli, non posso proprio sentirli.
Ad esempio non sopporto l'odore del sapone di marsiglia perchè evoca un periodo particolarmente difficile della mia adolescenza. Mentre quello dell'origano lo adoro perchè mi riporta alla mia infanzia e alla cucina di mia nonna che nei miei ricordi profuma di pomodori e origano.


Credo che gli odori abbiano una loro stagionalità esattamente come i cibi e i vestiti.
Ci sono gli odori dell'inverno, per me, da sempre, spezie (in particolare cannella, vaniglia e anice stellato) arancia ed eucalipto. Ma anche il profumo del pane che cuoce, del caffè caldo e dei croissant e della neve. E quello meraviglioso del calicanto, il mio fiore preferito.



Quelli della primavera: gelsomino, fiori di cotone, rosa, camomilla. Delle margherite e dell'erba. E poi il profumo della pioggia, dei fiori e della verdura al mercato, del vento (che in primavera ha un profumo tutto particolare).




E quelli dell'estate: limone, menta, erbe aromatiche, lavanda. Il profumo del mare (uno dei profumi che amo di più), delle pesche, dell'anguria, delle creme solari al cocco, del basilico e dei pomodori, della terra bagnata durante i temporali estivi.



Infine quelli dell'autunno, la mia stagione preferita: tornano le spezie, insieme al profumo delle mele (e della torta di mele), del legno e delle castagne. E naturalmente della zucca, dei biscotti e del caffè. Il profumo inconfondibile delle caffetterie, quello del caffè appena macinato mescolato a quello dei dolci. E il profumo dell'osmanto, per me il fiore dell'autunno.



In ogni stagione faccio in modo di circondarmi dei profumi che amo.
In inverno non mancano mai candele profumate alle spezie e arancia. Cerco di comprarle di ottima qualità, è vero che hanno un prezzo più alto ma durano molto di più e profumano l'ambiente più a lungo perchè vengono usate cere ed essenze di qualità. Preparo ciotole con piccole pigne, arancia essiccata e spezie che dissemino in tutta la casa e compro regolarmente rami di eucalipto e, quando riesco a trovarlo, il calicanto. Mi piace che la biancheria profumi d'inverno e quindi metto nell'ultimo risciacquo del bucato qualche goccia di essenza di arancio. Quest'inverno ho scoperto l'essenza di neroli e non l'ho più lasciata, le lenzuola hanno un profumo meraviglioso che resta per giorni.



In primavera il profumo della mia casa è sicuramente Clean Cotton: le candele e i diffusori di questa profumazione accompagnano i mesi della primavera. Amo molto anche il profumo delle rose. Per il bucato essenza ai fiori bianchi oppure mughetto.




La mia casa d'estate profuma di menta, limone e lavanda. Candele, diffusori ma anche mazzetti di lavanda e menta in cucina. Tengo sempre una piantina di menta vicino al lavandino della cucina, trovo che il suo profumo dia freschezza ed energia. Per il bucato essenza di lavanda, profumata e rilassante. La scorsa estate la mescolavo a qualche goccia di essenza di camomilla per un effetto ancora più rilassante.



Quando finalmente torna l'autunno la mia casa subisce una vera e propria metamorfosi sia nella decorazione che nei profumi. Mentre compaiono plaid e cuscini con colori più caldi (lo scorso autunno ho riscoperto il giallo senape), ricompaiono le ciotole di pigne, agrumi e spezie.
Preparo inoltre un diffusore di profumo home made che adoro, ve ne ho parlato qui, un pentolino d'acqua in cui far sobbollire piano fettine di mela, scorze di arancia e limone, stecche di cannella, cardamomo e anice stellato. Per il bucato tornano l'arancia dolce e l'essenza di neroli.



Mi rendo conto di aver scritto tantissimo ma davvero il profumo ha un ruolo importantissimo nella mia vita. E voi? Come profumate la vostra casa?



You Might Also Like

2 commenti

Lasciami un commento!