CIAMBELLA AGLI AGRUMI PER #SEGUILESTAGIONI FEBBRAIO

By mercoledì, febbraio 13, 2019 , ,


In vergognoso ritardo ecco il mio post per #seguilestagioni di febbraio.
A mia discolpa posso solo dire che sono stata preda degli antibiotici per le ultime due settimane a causa di un'otite che proprio non voleva lasciarmi.
Così questa ciambella, la ciambella più soffice che io abbia mai fatto, è rimasta lì in attesa che mi decidessi a condividerla con voi.

In origine questo doveva essere un post dedicato all'amore e vorrei fosse comunque così anche se mi rendo conto che questa ciambella tende un po' a rubare la scena...
Pensavo di scrivere un post sull'amore romantico e passionale, tutto cuori e baci ma, come al solito tendo a distrarmi e quindi questo post sarà dedicato all'amore sì, ma all'amore e alla cura per la famiglia e all'amore e al rispetto per sè stessi.
Il tutto parte da un post scritto su instagram da una persona che seguo da sempre, Lorenza (https://www.instagram.com/lorenzamarengo/?hl=it e https://melorenza.blogspot.com/2019/01/winter.html?m=1)
Un post che ho letto e riletto perchè avrei potuto scriverlo io.

la famiglia è prendersi cura, gli uni degli altri, in modo imperfetto certo, sbagliando si sa, continuando a farlo perché è l 'amore che ci guida.. Prendersi cura anche di sé, dei propri sogni, delle idee irrefrenabili e meravigliose che ogni tanto ci vengono in mente.. Sempre con l' obiettivo che se io sono soddisfatta, felice, anche la famiglia, come in uno specchio, potrà esserlo.. Non dimenticando che ci sono periodi in cui prevale la cura per gli altri, ad esempio quando i figli sono piccoli, quando il compagno lo senti più fragile, quando qualcuno ha bisogno di te... Ed altri in cui tu puoi trovare i tuoi spazi e vedere le tue aspirazioni prendere corpo. Mai avere fretta. Le cose che ti fanno bene sono tante e le migliori le trovi nell'abbraccio dei tuoi figli, nella felicità di tua mamma quando la vai a trovare, nel caminetto già acceso perché tu trovi la casa calda... Non è facile, non è scontato, non è ogni giorno la stessa cosa, ma così è la vita, così è bella."

Uno spunto di riflessione per ognuna di noi, perchè troppo spesso tendiamo a mettere i bisogni di chi amiamo prima dei nostri ma dobbiamo ricordarci che deve esserci anche un momento e uno sbazio per noi.
Io per prima troppo spesso tendo a "dimenticarmi" e mi rendo conto che questo mi fa male e di riflesso fa male ai miei cari.
Allora promettiamoci di amarci un po' di più e di prenderci cura di noi stesse e dei nostri sogni esattamente come ci prendiamo cura dei nostri cari.

Buon San Valentino a tutte ♥



INGREDIENTI
150 grammi di farina per dolci
50 grammi di maizena (amido di mais)
250 grammi di ricotta 
2 uova 
150 grammi di zucchero
60 grammi di burro fuso 
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di succo d'arancia
buccia di limone grattugiata
buccia di arancia grattugiata
un cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare


Tirare fuori dal frigorifero le uova e la ricotta un paio d'ore prima.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Setacciare la ricotta e mescolarla bene in una ciotola.
Imburrare e infarinare lo stampo da ciambella (il mio ha un diametro di 18 centimetri).
Per poter sformare perfettamente la ciambella io uso questo trucco: spennello con abbondante burro fuso lo stampo insistendo bene nelle scanalature. Metto lo stampo dieci minuti in frigorifero. Lo cospargo bene con la farina scuotendo via quella in eccesso. Conservo lo stampo imburrato e infarinato in frigorifero fino al momento di usarlo.
Montare bene le uova con lo zucchero nella planetaria oppure usando delle fruste elettriche.
Unire la buccia di limone e quella di arancia e continuare a montare fino ad ottenere un composto molto leggero e spumoso.
Unire a filo il burro fuso lasciato raffreddare sempre continuando a montare.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito poca alla volta alternandola a cucchiaiate di ricotta mescolando a velocità bassa.
Infine unire il succo d'arancia e l'estratto di vaniglia.
Versare il composto nello stampo precedentemente preparato, livellandolo bene.
Cuocere per circa 35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarla.
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.




Vi lascio la nostra lista della spesa di febbraio ♥



Le blogger di #seguilestagioni:

Alisa - AliseHomeShabbyChic
Beatrice - Beatitudini in cucina
Ely - Nella cucina di Ely
Enrica - CoccolaTime
Francesca - Crudo e cotto
Ilaria L. - Biologa nutrizionista
Ilaria T. - Soffici 
Lisa - Lismary's Cottage
Maria - La mia casa nel vento
Miria - 2 amiche in cucina
Monica - Fotocibiamo
Simona - Pensieri e pasticci
Sisty - I biscotti della zia
Susy - Coscina di pollo

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/seguilestagioni/



You Might Also Like

11 commenti

  1. porto il tea...tu apparecchia e metti in tavola quella meravigliosa ciambella tesoro ..ti voglio bene
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Che sofficità! La proverò... spero tu ti sia ripresa, un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Grazie per la riflessione, me la sono appuntata per rileggerla ancora! Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  4. Sofficissima e aromatica: semplicemente perfetta!

    RispondiElimina
  5. Play Bazaar and Satta King meko chuma nami duma hino ka pono tito tuma nimo jo homo chingo gomo gima thai lomo pigo damo isaji hojo mojo

    RispondiElimina
  6. sattaking in and Satta King Noma chigo vaga hona dobo limo ka gi oja ki pocho ke yuna lumi

    RispondiElimina
  7. Finding the daily satta matka games result online on the satta king website now days Play bazaar Satta King website in more popular on the google search engine. Gali Dishawar, Ghaziabad X90, Rajdhani and other games are in trending. I think this story help to your financial or wealth for peace.

    RispondiElimina
  8. Play bazaar games can make your good wealth if you use the right way, Watch all Satta King result chart on the Play Bazzar website. Nothing is special on any website but if you have old chart then you can make the history of all satta king. Find best guessers on the Play bazzar website.

    RispondiElimina
  9. I think this is a really good post. You make this information interesting and engaging. You give readers a lot to think about and I appreciate that kind of writing.

    Read More:- Satta King

    RispondiElimina
  10. Do you want to play Satta King Lottery, found this term on the internet or heard about this unique lottery from your friends.

    RispondiElimina

Lasciami un commento!