VEGAN FRIDAY: ZAALOUK

By venerdì, luglio 14, 2017 , , , ,



Finalmente venerdì e finalmente vegan friday!
Quando ho visto questa ricetta sull'ultimo numero della rivista Sale & Pepe ho pensato che fosse perfetta da proporre in questa rubrica: colorata, speziata, appetitosa, estiva e, naturalmente, vegan.
Noi l'abbiamo mangiata a temperatura ambiente, semplicemente con del pane arabo appena scaldato ma il giorno dopo, fredda, era ancora più buona.
Il mio consiglio è quindi di prepararla prima per dare modo ai sapori di amalgamarsi bene.






INGREDIENTI
3 grosse melanzane
250 grammi di pomodori da sugo ben maturi
3 spicchi d'aglio
una manciata di olive nere denocciolate
prezzemolo
coriandolo
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiaino di pepe nero
mezzo limone
olio extravergine
sale

Ho cotto le melanzane nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti lasciandole intere.
Le ho lasciate intiepidire, ho eliminato la buccia e ho raccolto la polpa in una padella con poco olio, schiacciandola grossolanamente con una forchetta.
Ho unito i pomodori tagliati a cubetti, l'aglio schiacciato con lo spremiaglio, il cumino, il pepe, la paprika e il prezzemolo e il coriandolo tritati.
Ho condito con il succo di mezzo limone e ho regolato di sale.
Ho lasciato cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, mescolando spesso.
A fine cottura ho unito le olive e ho cosparso con altro prezzemolo.
Questa insalata, che non manca mai nei buffet in stile arabo, è buona sia a temperatura ambiente che fredda.



IL MENU' VEGAN DI OGGI


Colazione:
♥ caffè freddo
♥ brioches vegane (ricetta qui)




Pranzo:
spaghetti con olio, aglio e peperoncino
♥ Insalata di patate con rafano e aneto (ricetta qui)



Cena:
♥ Zaalouk con pane arabo (ricetta qui sopra)




You Might Also Like

1 commenti

Lasciami un commento!