LEMON CRINKLE COOKIES

By lunedì, febbraio 29, 2016 , ,


Sono tornata! Sono tornata!
Questo spazio virtuale mi è mancato immensamente!
Come avere un braccio in meno, come il cacio senza maccheroni, come Giulietta senza Romeo... anzi di più!
Perchè la dipendenza da blog è una cosa seria e le crisi d'astinenza non sono da sottovalutare.
I sintomi?
Tristezza, ansia strisciante, preoccupante attitudine ai comportamenti maniacali (ok. l'ultima c'era già)... insomma il blog mi è mancato un sacco.
Vi piace il nuovo look?
Io ne vado pazza.
E' venuto proprio come lo volevo e di questo devo ringraziare Mara, ormai candidata alla santità, perchè ha saputo interpretare e mettere in pratica i miei desideri.
E lo ha fatto con garbo, gentilezza e professionalità.
Vi giuro che in una settimana non ha mai perso la pazienza con me (o almeno non me lo ha mai fatto capire). Una santa proprio.
Volevo che "Ultimissime dal Forno" mi somigliasse, somigliasse cioè alla "me" di adesso, non a quella di cinque anni fa.
Una me cresciuta, più consapevole.
Una me innamorata dello stile nordico e della cura dei particolari.
Una me che finalmente fa il lavoro che ama.
L'ho scritto qui di fianco: questo è un quaderno pieno di appunti e pensieri, sempre in divenire... come me.


 INGREDIENTI
(per circa 20 biscotti)
230 grammi di farina per dolci
90 grammi di burro 
un uovo 
70 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone
il succo di un limone

Per decorare:
zucchero semolato 
zucchero a velo (io vanigliato)


Cosa c'è di meglio di un dolcetto per festeggiare?
Io ammetto di non amare particolarmente i biscotti ma questi li adoro: sono morbidissimi, friabili e si sciolgono in bocca.
Non potrete più farne a meno.
Vi consiglio di preparare l'impasto la sera prima e di tenerlo in frigo tutta la notte.
Io ho messo nel robot da cucina lo zucchero e il burro freddo a pezzetti e ho azionato il mixer per pochi secondi. 
Poi ho aggiunto a mano a mano l'uovo, la farina, il lievito, la buccia e il succo di limone.
Ho impastato prima nel mixer e poi, per pochi minuti sulla spianatoia, giusto il tempo di compattarlo in una "palla".
Ho messo in frigo per tutta la notte (lasciatelo in frigo comunque almeno due-tre ore).
Ho preriscaldato il forno a 170 gradi.
Ho messo in due piatti lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.
Ho formato delle palline grandi come una noce e le ho passate prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo (abbondate con quest'ultimo).
Le ho disposte su una teglia rivestita di carta da forno tenendole ben distanti e le ho cotte per circa 9 minuti (attenzione, controllatele bene dopo l'ottavo minuto: devono restare chiare e il centro leggermente morbido.
Lasciare raffreddare bene i biscotti prima di toccarli.





You Might Also Like

22 commenti

  1. complimenti x il blog... proverò a fare questi biscotti,mi intrigano un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Meno male che sei tornata Anna..mi dispiaceva da morire non leggerti più; il tuo blog le tue ricette i pensieri che spesso si accomunano a tutte noi mi sono mancati:) Complimenti per il nuovo look , è proprio in sintonia con te. A presto . Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie!!!! E' proprio vero sai... lo sento tanto in sintonia con me, come quando indossi un vestito che ti calza a pennello e non vorresti più togliertelo ♥ Un abbraccio grande

      Elimina
  3. Molto bello il nuovo look ,ma per me tu vai sempre bene proprio perché sei tu! Un bacio Alda.💖

    RispondiElimina
  4. Molto bello il nuovo look ,ma per me tu vai sempre bene proprio perché sei tu! Un bacio Alda.💖

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il nuovo look del blog , era bello anche prima , ma se questo ti rappresenta di più allora è strabello ....e la ricetta dei biscotti mi intriga molto, appena riesco la proverò!
    Piera

    RispondiElimina
  6. È stato un piacerissimo Anna! A proposito: mi sa che bisogna cambiare anche l'immagine del profilo Blogger!! 😁

    RispondiElimina
  7. È stato un piacerissimo Anna! A proposito: mi sa che bisogna cambiare anche l'immagine del profilo Blogger!! 😁

    RispondiElimina
  8. Che buoni questi biscotti sicuramente da rifare! Complimenti per il blog, per le ricette e per le foto! Ci siamo unite come lettrici fisse per seguire sempre le novità! Ciaoo alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Perfetta prima, più perfetta adesso...sì lo so che in italiano non si dice, ma come riesco a rendere in poche righe la tua gentilezza d'animo, il tocco delicato di queste foto, la bontà delle ricette?
    Superbrava!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  10. Un vestitino nuovo per l'arrivo della primavera!!! E coi biscotti giusti ad aspettarla

    RispondiElimina

Lasciami un commento!