MERLUZZO TIEPIDO IN OLIO E LIMONE CON CARCIOFI E OLIVE... VOGLIA DI LEGGEREZZA

By mercoledì, marzo 18, 2015 , ,


Quando mi succede di non sentirmi bene provo, nei giorni successivi, un gran desiderio di coccolarmi, di vivere con leggerezza.
Mi accorgo di aver bisogno di luce, di bianco e di pace.
Sento che devo recuperare e cerco di allontanare da me tutto quello che è negativo.
Sono una profonda sostenitrice del fatto che la nostra mente può guarire le ferite del nostro corpo.
E allora cerco di riposarmi, leggo e guardo film stupidi alla televisione.
Navigo sul web cercando solo cose belle e tralasciando apposta tutto quello che è brutto o triste.
Sto tanto nella mia cucina e mi guardo intorno, riscoprendo gli angoli che amo di più e facendo nuovi progetti per quelli che invece voglio cambiare.
La mia casa è sempre in divenire... ci sono tanti lavori che voglio fare, tante cose da cambiare.
Quando, due anni fa, siamo venuti a vivere in questa casa mi sono innamorata dei suoi spazi grandi e accoglienti ma ero consapevole dei suoi tanti difetti. Primo fra tutti quello di essere un po' buia soprattutto in alcune stanze.
Sono due anni che piano piano lavoro per portare la luce in questa casa, schiarendo, dipingendo, spostando mobili e dando nuova vita a oggetti recuperati.
Adoro dare un nuovo aspetto e una nuova funzione a quegli oggetti che, pur avendo una storia, erano stati momentaneamente abbandonati a sè stessi.
Quindi in questi giorni tengo sempre accanto a me il mio quadernetto dei progetti e scrivo tutto quello che mi viene in mente.
E poi... poi c'è un progetto speciale che ho ripreso in mano proprio in questi giorni e quando ci lavoro mi sento invasa da una leggera e frizzante euforia...
Ma ve ne parlerò più avanti...



INGREDIENTI
(per quattro persone)
400 grammi di filetti di merluzzo (anche surgelati)
3 carciofi
una manciata di olive nere denocciolate
un limone
olio
sale 
pepe nero

In tema di leggerezza un'insalata tiepida leggera e buonissima.
Prima di tutto ho pulito i carciofi eliminando le foglie esterne dure e li ho tagliati a spicchi.
Li ho poi scottati qualche minuto in acqua bollente acidulata con qualche goccia di limone, li ho scolati e asciugati.
In una padella antiaderente ho cotto con un filo d'olio i filetti di merluzzo tagliati a pezzetti (bastano pochi minuti) e li ho tenuti da parte. 
Nella stessa padella ho versato un cucchiaio d'olio e ho fatto rosolare per un paio di minuti i carciofi.
In una ciotola ho emulsionato l'olio con succo di limone, sale e pepe nero.
In un piatto ho riunito i filetti di merluzzo, i carciofi e le olive nere.
Ho condito con l'olio al limone e ho servito subito.


Il piatto fotografato è di Villa d'Este Home
Il cucchiaio è stato realizzato a mano da My New Old Life

You Might Also Like

2 commenti

  1. un piatto davvero leggero , io poi che sono a dieta e devo mangiare molto pesce lo apprezzo moltissimo,grazie:) Mi piace lo spirito con il quale affronti i momento" un pò così". A presto

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere. Mi è bastato poco per trovare un'altra cosa in comune... Lorena

    RispondiElimina

Lasciami un commento!